30 episodes

La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.

Strade e motori Radio24

    • News

La mobilità è una delle necessità basilari dell’essere umano. Mentre si appresta a diventare sempre più una “mobility as a service”, il comparto affronta sfide senza precedenti: la ricerca di nuove forme di intermobilità, i processi di decarbonizzazione, l’elettrificazione delle motorizzazioni, la trasformazione delle infrastrutture. Aprendosi a tutti gli strumenti di mobilità, con un focus specifico sulle auto, "Strade e Motori" segue la via del cambiamento, interpretandolo attraverso la viva voce dei protagonisti del settore.

    Nella sfida tra endotermico ed elettrico vince l’ibrido

    Nella sfida tra endotermico ed elettrico vince l’ibrido

    Nei primi mesi di quest’anno è cresciuto il consumo della benzina in Italia. Questo è dovuto in parte al successo delle vetture ibride, che hanno raggiunto ormai il 40% di quota mercato tra le nuove immatricolazioni, mentre l’elettrico rimane fermo sotto la soglia del 4%. Nonostante la bocciatura da parte della Corte dei conti europea, i biocarburanti rimangono comunque la vera alternativa ai combustili tradizionali - afferma Gianni Murano, presidente di Unem (Unione Energie per la Mobilità).
    Chi crede nell’ibrido, senza però rinunciare all’elettrico, è anche Suzuki: dopo il lancio della nuova Swift, l’ibrida compatta rinnovata nello stile grazie a un design tutto italiano, nel primo trimestre 2025 arriverà in Italia la prima full electric della casa giapponese, per ora denominata eVX.  Sempre l’anno prossimo, in occasione dell’Expo di Osaka, verrà presentata la prima auto volante a due posti, realizzata grazie ad un accordo con SkyDrive - sottolinea Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia.

    Le nuove sfide dell'automotive

    Le nuove sfide dell'automotive

    Si svolgerà a Modena dal 2 al 5 maggio la sesta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto dedicato agli appassionati di motori. L’evento sarà anche l’occasione per una tavola rotonda sulle nuove sfide, sulle trasformazioni in atto nel settore e sui percorsi formativi per i talenti di domani – commenta Claudio Domenicali, presidente Associazione Motor Valley Development.
    Tra i temi in discussione a Modena ci sarà anche la mobilità sostenibile, dove uno degli ostacoli alla diffusione dell’elettrico in Italia continua ad essere il costo elevato dei veicoli. Per rendere maggiormente accessibili le vetture elettriche in attesa dell’entrata in vigore dei nuovi incentivi, Citroën propone la formula Elettrico Sociale, caratterizzata da canoni flessibili, tasso agevolato e wall box gratuito per la ricarica domestica. Un esempio di auto accessibile di successo è Ami, la piccolissima city car disponibile in diverse varianti e ora personalizzabile anche dai clienti – spiega Alessandro Musumeci, Marketing Director di Citroën Italia. Tra le novità annunciate dalla casa francese c’è anche la nuova versione del suv C3 Aircross, ora in grado di accogliere fino a 7 passeggeri.

    Servizi digitali e micromobilità nel futuro dell’automotive

    Servizi digitali e micromobilità nel futuro dell’automotive

    Le innovazioni tecnologiche legate all’automotive stanno spostando il baricentro dall’hardware al software, dal veicolo alla piattaforma attorno alla quale lo stesso viene costruito. I servizi digitali rivestono un’importanza fondamentale anche nella scelta del tipo di mobilità e nella personalizzazione dell’esperienza di guida e nei prossimi anni l’intelligenza artificiale comporterà un ripensamento dell’intera filiera, finalizzato a ridurre i costi e accelerare la produzione – spiega Teodoro Lio, Responsabile mercato Consumer & Manufacturing di Accenture.
    Distribuita dal gruppo Koelliker, storico importatore di brand asiatici in Italia, dopo una breve assenza torna in Italia Mitsubishi, che presenta due importanti novità: la monovolume Colt e il suv Asx. Un settore in continua crescita è quello della micromobilità sostenibile, per il quale proponiamo la Microlino, una piccola citycar elettrica a due posti interamente made in Italy, che unisce un look retro accattivante ad una tecnologia all’avanguardia – commenta Giuseppe Lovascio, Chief Strategic Officer di Koelliker.

    Evoluzioni nel mondo auto

    Evoluzioni nel mondo auto

    Un recente chiarimento dell’Agenzia delle Entrate precisa che i servizi di mobilità sostenibile, concessi ai dipendenti nell’ambito del welfare aziendale per il tragitto casa-lavoro-casa, avendo finalità di utilità sociale non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente e rientrano quindi nell’esenzione dall’Irpef. L’Agenzia chiarisce inoltre che è oggi possibile portare in detrazione il costo dell’energia elettrica ricaricata tramite rete domestica - spiega Stefano Sirocchi, Consulente Automotive ed Esperto del Sole 24 Ore.
    Si inseriscono nel percorso di mobilità sostenibile anche i due nuove suv annunciati da Cupra per la seconda metà di quest’anno, l’ibrida plug-in Terramar e l’elettrica Tavascan. L’azienda spagnola del gruppo Volkswagen presenta anche due nuove versioni della Formentor, pensate per offrire un alto contenuto tecnologico e di design all’iconico suv sportivo compatto. In particolare la Impulse include tutte le dotazioni di serie più richieste, mentre la speciale Tribe edition si arricchisce della motorizzazione ibrida 1.4 – commenta Pierantonio Vianello, Brand Director per l’Italia di Cupra.

    La sfide dell’Europa per il futuro dell’automotive

    La sfide dell’Europa per il futuro dell’automotive

    Nel mondo dell’automotive i cambiamenti in atto nel settore produttivo incidono anche su quello della distribuzione, dove la normativa europea prevede anche un possibile passaggio del dealer da concessionario ad agenzia. Una trasformazione che al momento procede in modo sporadico, poiché dal settore emergono i timori che il nuovo modello possa rivelarsi inadeguato nel garantire un servizio personalizzato e di buon livello - afferma Massimo Artusi, neopresidente di Federauto.  
    In un mercato come quello dell’automotive sempre più dipendente dalla Cina per le materie prime, mentre gli Stati Uniti incentivano la produzione locale, l’Europa si limita ad emanare nuove regole. Da questa considerazione parte la Lettera all’Europa che, in vista delle prossime elezioni, il ceo del gruppo Renault Luca De Meo ha inviato ai protagonisti della vita politica europea. 
    Reduce dal successo della monovolume Scenic, da poco proclamata Car of the Year, la casa francese si prepara anche in Italia ad una serie di lanci, compresi quelli delle versioni elettriche delle iconiche Renault 5 e Renault 4 – racconta Raffaele Fusilli, AD di Renault Italia.

    Smart road ed elettrico nel futuro della mobilità

    Smart road ed elettrico nel futuro della mobilità

    Dal 2018 un decreto emanato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti regola la sperimentazione delle cosiddette ‘smart road’, strade che grazie alle nuove tecnologie possono dialogare con gli utenti a bordo delle vetture. Gli standard sono già stati definiti e alcuni tratti stradali e autostradali hanno già terminato la fase sperimentale e hanno fatto le dovute verifiche, ma visti i ritardi causati dalla pandemia è necessario adeguare l’aspetto normativo alle evoluzioni tecnologiche che nel frattempo sono sopraggiunte - commenta Vito Mauro, componente dell'Osservatorio Tecnico Nazionale Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
    Guarda al futuro anche Mercedes-Benz, da tempo ormai votata all’elettrico e dotata di una gamma di 10 veicoli full electric. Nel percorso verso la mobilità sostenibile l’elettrico è la tecnologia più avanzata, sicura e accessibile, ma soprattutto gradita dagli automobilisti - afferma Marc Langenbrinck, nuovo CEO di Mercedes Benz Italia. In attesa di avere una rete di infrastrutture adeguata è importante puntare sull’autonomia dei veicoli, come dimostra l’imminente lancio della nuova  EQXX, che arriverà a 1.200 chilometri di autonomia su strada - conclude Langenbrick.

Top Podcasts In News

The Rest Is Politics
Goalhanger Podcasts
The News Agents
Global
Leading
Goalhanger Podcasts
The Rest Is Politics: US
Goalhanger
Electoral Dysfunction
Sky News
Newscast
BBC News

You Might Also Like

Il Disinformatico
RSI - Radiotelevisione svizzera
Don Chisciotte
Will Media
Start - Le notizie del Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore
Terruzzi Racconta la Formula 1
Red Bull
Market Mover
Il Sole 24 Ore
Cripto
Il Sole 24 Ore