47 episodes

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

News in Slow Italian Linguistica 360

    • Education

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

    News in Slow Italian #598- Best Italian Program for Intermediate Learners

    News in Slow Italian #598- Best Italian Program for Intermediate Learners

    Iniziamo la prima parte della trasmissione discutendo di attualità. La prima notizia riguarda le numerose morti avvenute durante il pellegrinaggio Hajj di quest'anno in Arabia Saudita. Quindi, parleremo delle azioni avviate dall’UE contro Apple per aver violato il Digital Markets Act. Nello spazio dedicato alla scienza commenteremo l’appello, lanciato dal chirurgo generale degli Stati Uniti, di apporre le etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media. Infine, ci occuperemo di una vicenda davvero assurda. I conservatori di destra statunitensi, rivolgono delle accuse a Dolly Parton per il semplice fatto di essere "troppo gentile". 
     
    Nella prima notizia parleremo delle celebrazioni che si sono svolte in Italia per commemorare l’anniversario della morte di Giacomo Matteotti, politico, giornalista e segretario del Partito Socialista Unitario, che cento anni fa osò sfidare il regime fascista, denunciando i brogli elettorali ottenuti con la violenza. Questo atto di straordinario coraggio che gli è costato la vita, lo ha consacrato come simbolo eterno di resistenza contro la tirannia. Per concludere, parleremo ancora una volta di turismo irresponsabile che ignora le regole e i divieti imposti dallo Stato, minacciando il prezioso patrimonio artistico, culturale e naturalistico dell'Italia. Questa volta, al centro della vicenda, c'è la spiaggia rosa di Budelli, una gemma rara e affascinante dell'Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna.
    - Il contrabbando illecito di pellegrini Hajj non autorizzati causa più di 1.300 morti
    - Apple è la prima azienda tecnologica ad essere messa sotto accusa dal Digital Markets Act dell'UE
    - Il chirurgo generale degli Stati Uniti chiede l'apposizione di etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media
    - Conservatori di destra attaccano Dolly Parton perché troppo gentile
    - Centenario di Giacomo Matteotti: un tributo al coraggio contro il fascismo
    - Turismo irresponsabile nella spiaggia rosa di Budelli

    • 10 min
    News in Slow Italian #597- Best Italian Program for Intermediate Learners

    News in Slow Italian #597- Best Italian Program for Intermediate Learners

    Nella prima parte della trasmissione discuteremo di attualità. Inizieremo con la notizia dell’ondata di informazioni false sull'immigrazione volte a influenzare le elezioni europee. Continueremo a parlare di fake news questa volta con riferimento ad una campagna russa progettata per sovraccaricare i fact-checkers. Quindi, analizzeremo i dati di uno studio sulla probabile individuazione delle sfere di Dyson, che confermerebbero l'esistenza di civiltà aliene. Infine, commenteremo una notizia che non piacerà agli appassionati della ristorazione competitiva: l'amato campione della gara di hot dog Nathan's Famous del 4 luglio quest’anno non gareggerà.
     
    Inizieremo con una notizia che riguarda la meravigliosa città di Firenze, dove la presenza di due gru suscita da tempo accese discussioni. Queste strutture imponenti, impiegate per l’ammodernamento delle Gallerie degli Uffizi, uno dei musei più prestigiosi e visitati d’Italia, hanno dominato lo skyline della città per quasi vent’anni. Concluderemo con il tennis: gli ultimi sviluppi del torneo di tennis del Roland Garros hanno rimescolato le carte della classifica mondiale ATP, incoronando il giovane prodigio Jannik Sinner il numero uno al mondo. Per la prima volta nella storia, un italiano ha conquistato la vetta del tennis mondiale.
    - L’estrema destra ha diffuso informazioni false sull'immigrazione per influenzare le elezioni dell'UE
    - Svelata una campagna russa di fake news progettata per sovraccaricare i fact-checker
    - Gli astronomi cercano prove di sfere di Dyson per rilevare la vita aliena
    - Un famoso mangiatore di hot dog è stato squalificato per essere passato a un'alimentazione a base vegetale
    - Gru e controversie nel cuore di Firenze
    - Jannik Sinner scrive la storia del tennis italiano

    • 9 min
    News in Slow Italian #596- Best Italian Program for Intermediate Learners

    News in Slow Italian #596- Best Italian Program for Intermediate Learners

    Iniziamo la puntata di oggi commentando i risultati delle ultime elezioni per il Parlamento europeo che hanno portato cambiamenti significativi nell’intero panorama politico. Quindi, parleremo di un rapporto che accusa Israele di condurre una campagna di influenza sui legislatori e sull'opinione pubblica americana. Passeremo, poi, ad analizzare i dati di uno studio secondo cui vietare la diffusione di fake news è efficace nella lotta alla disinformazione. E per concludere la prima parte della puntata parleremo delle finali degli Open di Francia che si sono svolte lo scorso fine settimana.
     
    Andremo nella città di Bologna, dove sta facendo discutere la proposta di un referendum sul nuovo limite di velocità di 30 chilometri orari sulle strade urbane. Questo limite, che è stato pensato per ridurre gli incidenti e gli ingorghi stradali, sta trasformando il modo di vivere la città. Infine, ci trasferiremo nel pittoresco borgo ligure di Portofino, considerato uno dei luoghi più belli e rinomati d’Italia. Di recente, Portofino è stato il teatro di una sfarzosa festa pre-matrimoniale organizzata dagli eredi di due ricche famiglie indiane, evento che ha scatenato un acceso dibattito tra residenti e osservatori.
    - L’estrema destra si impone nelle elezioni del Parlamento europeo, ma il centro è ancora al comando
    - I reporter indagano su una campagna di influenza israeliana segreta rivolta ai legislatori statunitensi
    - Vietare chi diffonde fake news è efficace nella lotta alla disinformazione
    - Carlos Alcaraz si assicura il suo terzo Grande Slam dopo la vittoria agli Open di Francia
    - Città 30: il referendum che fa discutere Bologna
    - Polemiche e lusso a Portofino: la festa degli eredi indiani

    • 9 min
    News in Slow Italian #595- Study Italian while Listening to the News

    News in Slow Italian #595- Study Italian while Listening to the News

    Nella prima notizia parleremo dell'impatto che la condanna di Trump avrà sulle elezioni americane. Quindi, commenteremo l'elezione della prima donna presidente in 200 anni di storia del Messico. Nello spazio dedicato alla scienza approfondiremo gli aspetti di un fenomeno noto come “ansia da traguardo”, che sta interessando in maniera piuttosto rilevante i millennial e la generazione Z. Infine, discuteremo della decisione presa dagli organizzatori del Roland Garros di vietare l’alcol sulle tribune.
     
    Discuteremo di una nuova minaccia, presente nelle acque italiane, legata all’espansione del vermocane. Si tratta di un invertebrato che si sta riproducendo molto rapidamente a causa dell’innalzamento delle temperature. Essendo estremamente vorace, rappresenta un rischio significativo per l’industria ittica del Mediterraneo. Successivamente, ci sposteremo in Basilicata, nel piccolo comune di Savoia di Lucania, dove la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative è dominata da un dibattito storico sul cambiamento del nome della città.
    - Resta ancora incerto l'impatto della condanna di Trump sulle elezioni statunitensi
    - Claudia Sheinbaum diventa la prima donna presidente del Messico
    - L’ “ansia da traguardo” è in aumento tra i millennial e la Gen Z
    - L’Open di Francia vieta gli alcolici in seguito al comportamento indisciplinato dei tifosi
    - Vermocane, una nuova minaccia delle coste italiane
    - Savoia di Lucania o Salvia? Il Comune al centro di un dibattito storico

    • 8 min
    News in Slow Italian #594- Study Italian while Listening to the News

    News in Slow Italian #594- Study Italian while Listening to the News

    Nella prima parte della trasmissione daremo spazio alle notizie di attualità. Commenteremo, innanzitutto, il messaggio che il primo ministro indiano Narendra Modi ha rivolto ai suoi sostenitori in campagna elettorale, secondo cui sarebbe stato scelto da Dio. Parleremo, poi, della decisione dell'Alta Corte di Londra di concedere al fondatore di Wikileaks, Julian Assange, il permesso di ricorrere in appello contro la richiesta di estradizione promossa dagli Stati Uniti. Discuteremo, quindi, della riduzione delle emissioni di gas serra in Francia nel 2023, pari al 5,8% rispetto all'anno precedente. Infine, ripercorreremo i momenti più emozionanti del 77° Festival di Cannes.
     
    Parleremo delle scosse sismiche che la scorsa settimana hanno messo in allarme i cittadini dei comuni dei Campi Flegrei, l’area a ovest della città di Napoli. Sebbene la zona sia nota per la sua intensa attività vulcanica e geotermica, i terremoti negli ultimi anni stanno diventando sempre più numerosi e preoccupanti.Concluderemo con una notizia che ha come protagonista la Fiat, la storica casa automobilistica italiana fondata alla fine dell’Ottocento, accusata di aver messo in commercio un'automobile elettrica la cui immagine risulta potenzialmente ingannevole per i consumatori.
    - Chiamata divina o retorica politica?
    - L’Alta Corte di Londra autorizza Julian Assange a presentare ricorso contro l'estradizione negli Stati Uniti
    - La Francia festeggia la riduzione del 5,8% delle emissioni di gas a effetto serra
    - Il Festival di Cannes 2024 celebra le donne
    - L’attività sismica dei Campi Flegrei
    - La Fiat Topolino al centro di una controversia di “Italian sounding”

    • 8 min
    News in Slow Italian #593- Study Italian while Listening to the News

    News in Slow Italian #593- Study Italian while Listening to the News

    La prima parte della nostra trasmissione è dedicata all'attualità. Commenteremo la richiesta, piuttosto dibattuta, della Corte penale internazionale, di emettere i mandati di arresto per il primo ministro israeliano e il leader di Hamas, responsabili di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Discuteremo, poi, della visita in Spagna del Presidente argentino di estrema destra, che ha portato i due Paesi a una resa dei conti diplomatica. Nella parte dedicata alla scienza, analizzeremo i risultati di uno studio che offre un approccio innovativo alla lotta all'obesità: la ricompensa di un incentivo in denaro per perdere peso. E, infine, faremo alcune riflessioni sulla decisione del Vaticano di esercitare un maggior controllo sulle questioni legate ai fenomeni soprannaturali.
     
    Cominceremo con una notizia che nei giorni scorsi ha fatto molto discutere sia gli ambienti della politica che la società civile: la proposta di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, di ripristinare il servizio di leva militare obbligatoria. Concluderemo con una notizia che riguarda una delle opere d'arte più famose al mondo: la Monna Lisa. Un recente studio, che combina scienza e storia dell'arte, suggerisce che il paesaggio dipinto da Leonardo da Vinci potrebbe essere quello del Lago Garlate, situato vicino alla città di Lecco.
    - La Corte penale Internazionale chiede i mandati di arresto per i leader di Israele e Hamas
    - La Spagna richiama il suo ambasciatore a Buenos Aires per consultazioni a tempo indeterminato
    - Incentivi in denaro aiutano gli uomini obesi a perdere peso
    - Il Vaticano fissa nuove linee guida sui presunti fenomeni soprannaturali
    - Matteo Salvini rilancia l'idea della leva obbligatoria
    - Monna Lisa: un nuovo studio collega il dipinto al Lago Garlate

    • 8 min

Top Podcasts In Education

But What Do I Know?™
In The Know Media
The Slumflower Hour
Chidera Eggerue
Your Manifesting Bestie Podcast
FLORA SZIVOS
anything goes with emma chamberlain
emma chamberlain
Quality Queen Control
Asha Christina
Make Shift Happen with Samantha Daily
Samantha Daily

You Might Also Like

Italian Stories In Italian
Barbara Bassi
Easy Italian: Learn Italian with real conversations | Imparare l'italiano con conversazioni reali
Matteo, Raffaele and the Easy Italian team
Stories in Slow Italian - Learn Italian through stories
Daily Italian with Elena
Italiano Bello
Italiano Bello - Learn Italian in Italian!
SIMPLE ITALIAN PODCAST | IL PODCAST IN ITALIANO COMPRENSIBILE | LEARN ITALIAN WITH PODCASTS
Simone Pols
Learn Italian with Lucrezia
Lucrezia Oddone

More by Linguistica 360

Spanish for Beginners
Linguistica 360
News in Slow German
Linguistica 360
Advanced Italian
Linguistica 360, Inc
News in Slow Spanish Latino (Intermediate)
Linguistica 360
French for Beginners
Linguistica 360
News in Slow French
Linguistica 360