17 集

la redazione ogliastrina di Radio Onde Corte

Radio Onde Corte Ogliastra Radio Onde Corte Ogliastra

    • 健康與體能

la redazione ogliastrina di Radio Onde Corte

    Onde in Versi #01 - Amore mai nato

    Onde in Versi #01 - Amore mai nato

    Dopo tanti mesi di distanza torniamo a fare radio anche in Ogliastra,  seppure con tutte le difficoltà legate alle misure di contenimento  della pandemia COVID-19.
    Ed è quindi con grande piacere che inauguriamo la nostra prima rubrica: Onde in Versi, tutta dedicata alla poesia.
    La  prima composizione si intitola "Amore mai nato". L'autrice è Maria  Pili, scrittrice e redattrice di Radio Onde Corte Ogliastra nonché  curatrice della rubrica.
    La voce recitante è di Silvia Arca, educatrice teatrale, che ringraziamo per la sua preziosa collaborazione.

    Amore mai nato

    Sono padrona di un cuore malato

    Perché ho perso il mio passato

    Perché non gli ho detto che l'amavo.

    È stato un grosso sbaglio

    Che la mia anima non ha ancora accettato

    Non ha ancora dimenticato.

    Questa è una poesia per un amore mai nato

    Ed ho un grande desiderio:

    Di non più vederlo.

    Si è una contraddizione


    Ma questo è ciò che sento

    E sento che ancora sto sbagliando.

    Ma io non imparo dai miei errori

    Anzi all'infinito li ripeto.

    Anche adesso, in questo momento,

    Dopo che è passato tanto di quel tempo.



    Musica: "The Lost Hope", disponibile su:
    https://motionarray.com/royalty-free-music/the-lost-hope-727545

    • 2 分鐘
    La trappola del fuorigioco: intervista a Carlo Miccio

    La trappola del fuorigioco: intervista a Carlo Miccio

    [Salvatore Cannas, Simone Contu, Marisa Deiana, Manuela Tramatzu]

    La redazione di Radio Onde Corte Ogliastra presenta un'intervista a Carlo Miccio, scrittore e mediatore culturale di 51 anni, che vive a Latina e che racconta nel suo libro “La trappola del fuorigioco” la dinamiche di un ambiente familiare in cui si annida ed esplode un disagio mentale.

    Il racconto narra di un forte rapporto genitore-figlio vissuto nell’arco di quasi quarant’anni; inizia con la percezione del figlio di qualcosa che rende infelice il padre, e che a volte lo allontana, perduto nelle sue “paure”, e prosegue attraverso vari gradi di riconoscimento ed accettazione della sofferenza mentale paterna.

    L’incontro con Carlo Miccio si è svolto a Guasila nell’ambito di Macchiori, festival dedicato alla Salute Mentale organizzato dalla amministrazione comunale nel settembre 2019.

    Macchiori è il titolo scelto per celebrare con un evento di condivisione e convivialità musica, danza e cultura - la follia positiva che abita in ognuno di noi.

    • 2 分鐘
    Intervista a Cosimo Venerito del Movimento "Rompiamo il silenzio" Puglia

    Intervista a Cosimo Venerito del Movimento "Rompiamo il silenzio" Puglia

    Il secondo servizio dello speciale sulla Conferenza nazionale per la salute mentale è legato a uno dei momenti più importanti dell'iniziativa:  la tavola rotonda dedicata alle esperienze degli utenti, alla quale ha partecipato anche la nostra redattrice Marisa Deiana. In questa occasione è intervenuto anche Cosimo Venerito, del Movimento Rompiamo il Silenzio Puglia, che ha voluto raccontare la sua storia ai nostri microfoni.

    • 2 分鐘
    Conferenza Nazionale #SaluteMentale 2019

    Conferenza Nazionale #SaluteMentale 2019

    Il 14 e il 15 giugno presso l'Università "La Sapienza"di Roma si è svolta la Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, un assemblea promossa da numerose associazioni e realtà che so occupano di salute mentale in tutta Italia e che hanno sottoscritto l’ Appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale”. L'evento è stata un'occasione di confronto e partecipazione attiva sui temi più importanti in salute mentale, dallo stato dei servizi alle proposte per garantire il diritto alla tutela della salute delle persone con sofferenza mentale, per combattere lo stigma e affermare i principi della riforma psichiatrica.

    • 3 分鐘
    Allegro Andante - intervista al duo Sigura-Abbracciante

    Allegro Andante - intervista al duo Sigura-Abbracciante

    [Marisa Deiana, Manuela Tramatzu, Lorenzo Tuveri] 

    Nuovo appuntamento con la rassegna Allegro Andante della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra.

    Il 9 maggio nella sala consiliare del Comune di Lanusei si è esibito il duo Sigura-Abbracciante, che ha proposto un inedito mix tra il suono malinconico della fisarmonica e l’Oud, un antenato del liuto di origine persiana diffuso in tutto il mondo arabo.

    Abbiamo intervistato per Radio Onde Corte i due musicisti Mauro Sigura e Vince Abbracciante.

    Mauro Sigura, musicista torinese, ha collaborato e si è esibito con numerosi artisti italiani ed internazionali tra i quali Erik Truffaz, Luca Aquino, Javier Girotto, Andrea Manzoni, Agricantus, Tonj Acquaviva, Rosie Wiederkehr, l’orchestra multietnica di Porta Palazzo e la poetessa siriana Maram Al-Masri.

    Nel 2005 si è trasferito in Sardegna, dove ha conosciuto e studia il folk e il jazz sardo. Dal 2009 ha iniziato a suonare l’Oud e dal 2013 lavora al progetto Mauro Sigura Quartet, con il quale ha pubblicato l’album “The colour identity” del 2016.

    Collabora inoltre con l’OSVIC (Organismo Sardo di Volontariato Internazionale) di Oristano a diversi progetti didattici, di spettacoli musicali e teatrali. Curiosità: Sigura è anche un docente della Scuola Civica di Musica di Lanusei.

    Vince Abbracciante, pugliese, è un virtuoso della fisarmonica, strumento che ha iniziato a suonare sin dagli otto anni. È diplomato in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, con lode e menzione speciale.

    Vincitore di diversi concorsi in campo nazionale e internazionale, si è esibito in tutto il mondo in festival e jazz club prestigiosi. Ha suonato con musicisti di altissimo livello, tra cui Javier Girotto, Peppe Servillo, Richard Galliano, Marc Ribot, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Heidi Vogel e tanti altri.

    Prossimo appuntamento a luglio con un nuovo concerto della rassegna Allegro Andante:

    Buon ascolto:

    • 2 分鐘
    Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

    Intervista a Simone Pistis, direttore della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra

     

    [Marisa Deiana]
    Lo scorso mese abbiamo ospitato in redazione Simone Pistis, musicista e direttore artistico della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra. Ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda sul suo percorso musicale e sull'esperienza della scuola civica di musica nel territorio ogliastrino.


    La Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra nasce a Lanusei sul finire degli anni '90  dall'esperienza dei corsi di violino, pianoforte, chitarra e teoria e solfeggio che il Comune aveva avviato già qualche anno prima insieme al Liceo Scientifico.

    Oggi l'offerta formativa si è ampliata ed è sempre più varia. Sono attivi numerosi corsi, sia individuali che collettivi, con un'ampia varietà di strumenti e tipologie di canto. La scuola ha inoltre un particolare interesse per la tradizione musicale sarda, rappresentata dai corsi di launeddas, organetto, sulittu e canto a tenore.
    I corsi, aperti a tutti, sono tenuti da docenti qualificati e si svolgono presso i locali dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci”.

    Ascolta il servizio di Marisa Deiana:

    • 2 分鐘

關於健康與體能的熱門 Podcast

健人港人話 Steven Talks
Steven Yu
The Psychology of your 20s
iHeartPodcasts
On Purpose with Jay Shetty
iHeartPodcasts
Huberman Lab
Scicomm Media
Feel Better, Live More with Dr Rangan Chatterjee
Dr Rangan Chatterjee: GP & Author
情感關注組
情感關注組