IMD RADIO/IMD PLAY

Andrea Fasano
IMD RADIO/IMD PLAY Podcast

IMD RADIO/IMD PLAY è dal 2014 la "voce" e la vetrina del progetto multimediale IMD MUSIC & WEB proponendo interviste di attualità concertistica e discografica ai protagonisti delle produzioni e degli eventi collegati allo sviluppo del catalogo discografico del Progetto, senza limitazioni di generi, argomenti ed ambiti culturali.

  1. 1 DAY AGO

    MAURIZIO ROI RACCONTA LA II EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLO SPETTACOLO

    Maurizio Roi racconta e illustra la seconda edizione degli Stati Generali dello Spettacolo, a Roma dal 19 al 21 Settembre scorsi a "Officina Pasolini". Dopo il successo della prima edizione, gli organizzatori hanno proseguito con la stessa formula del 2023, tre giorni di incontri, dibattiti e confronti serrati con lo scopo di restituire bisogni, necessità e visioni per il futuro di un settore che ancora non vede la sua rilevanza produttiva sociale e culturale adeguatamente valorizzata e pienamente regolamentata in tutte le sue sfaccettature. Maurizio Roi, Presidente dell'Associazione Left Wing e tra gli ideatori e promotori di questa iniziativa, racconta queste giornate romane dense di contenuti legate alle tante emergenze del settore che sono state occasione, per artisti e operatori di confrontarsi tra loro e con istituzioni e soggetti sociali così da "fare il punto" sullo stato dell'arte riguardo quanta strada ci sia da fare ancora e quali siano le priorità impellenti. L'ascolto conclusivo della trasmissione rende merito al ruolo di Roi non solo come operatore ma anche come "mediatore" culturale andando a ritrovare una testimonianza sonora di una significativa sinergia artistica di cui lui fu artefice tra istituzioni musicali del Kazakistan e italiane nel segno del grande sinfonismo con (anche) Beethoven e la Nona Sinfonia da cui, doverosamente, proponiamo il Finale dell'Inno alla gioia.

    30 min
  2. 15 SEPT

    Incontro con Sergio Siiminovich (far grande musica antica ieri, oggi e domani)

    Sergio Siiminovich è da oltre quaranta anni un protagonista dello studio e nella diffusione della musica antica: un direttore di coro e d'orchestra che incarna a pieno titolo la qualifica di "specialista" senza mezze misure e compromessi. Siiminovich è un punto di riferimento dai primi anni '80 per il pubblico italiano e romano in particolare data la sua storica militanza con il Coro da Camera della Rai, con diverse altre istituzioni musicali e, soprattutto, come direttore del Centro Italiano di Musica Antica con il quale ha realizzato importanti produzioni del grande repertorio barocco con il quale prosegue un'attività intensissima alternando, quasi equamente ogni anno, la sua presenza e attività tra la natia Argentina e l'Italia. IMD RADIO ha scelto di incontrarlo per tracciare un doveroso bilancio della sua attività musicale nella Capitale e per rendere merito ad alcune sue rilevanti testimonianze sonore ed editoriali ancora oggi disponibili grazie alla lungimiranza della Casa Musicale Edipan (fondata da Bruno Nicolai), altro vanto indiscusso della vita musocale romana. l'intervista tocca vari temi riguardanti l'esecuzione della musica antica e soprattutto l'evoluzione della tradizione interpretativa nata con la cosiddetta rivoluzione filologica quasi 60 anni or sono. I cinque ascolti che inframezzano l'intervista sono legati alle ridotta ma significativa discografia di Siiminovich; nell'ordine: due estratti dall'Oratorio Judas Maccabeus di Haendel, altrettanti dalla Messa Concertata da Requiem di Giovanni Battista Platti (Requiem Aeternam e Agnus Dei) e l'Halleluja finale dalla Cantata "Der Herr ist mit mir" di Dietrich Buxtehude.

    45 min
  3. 26 JUL

    Francesco Paolo Tosti e i suoi poeti, un racconto in musica di Silvano Santagata e Michele Corradi

    questa trasmissione ripropone un evento del 2001 la cui realizzazione si dovette alla creatività artistica, al costante desiderio di ricerca e apprendimento musicale e musicologico nonche alla conoscenza etsrema di tutto. il repertorio lirico e cameristico italiano del tenore Silvano Santagata e del musicologo Michele Corradi, ambedue all'epoca organici al Teatro Carlo Felice di Genova e sovente impegnati nelle cosiddette "manifestazioni collaterali ' alle programmazioni lirica e sinfonica che si ponevano anche:esse come grandi momenti di intrattenimento per un pubblico vasto, variegato, appassionato e competente come non mai. Santagata e Corradi, con la partecipazione della pianista Barbara Bargnesi e delle voci recitanti di Nadia Battaglia e Vanni Valenza, ripercorrono storia e poetica di alcune tra le più belle canzoni di Francesco Paolo Tosti entrando nella dimensione più profonda sia dei testi che della musica, separatamente e insieme creando così un'atmosfera allo stesso tempo intensa e dai tempi serrati che però appare quasi eistere in uma sorta di "tempo sospeso" che è poi come appare agli occhi del nostro tempo l'epoca del compositore e quindi la dimesione poetica di un periodo storico, che pur non essendo cronologicamente da noi molto lontano, ci appare oggi, per tanti motivi, piu distante della storia antica. Questa registrazione, effettuata all: Auditorium Eugenio Montale nel 2001 rende onore non solo ad un autore come Tosti sempre bisognoso di adeguata rivalutazione e attenzione da parte di bravi interpreti ma anche ad una stagione produttiva del glorioso teatro genovese in cui l'attenzione verso il '900 italiano e la cameristica vocale segnarono dei traguardi qualitativi notevoli e di riferimento anche al di fuori della realtà locale.

    1h 7m

About

IMD RADIO/IMD PLAY è dal 2014 la "voce" e la vetrina del progetto multimediale IMD MUSIC & WEB proponendo interviste di attualità concertistica e discografica ai protagonisti delle produzioni e degli eventi collegati allo sviluppo del catalogo discografico del Progetto, senza limitazioni di generi, argomenti ed ambiti culturali.

To listen to explicit episodes, sign in.

Stay up to date with this show

Sign in or sign up to follow shows, save episodes and get the latest updates.

Select a country or region

Africa, Middle East, and India

Asia Pacific

Europe

Latin America and the Caribbean

The United States and Canada