Gocce di Memoria

Memoria del Mondo
Gocce di Memoria Podcast

Brevi letture, gocce appunto, per scoprire, conoscere, ascoltare autori noti e meno noti. In un mare di pubblicazioni di ieri, oggi e perchè no domani, affinchè ognuno trovi la sua rotta.

  1. 30/04/2022

    Goccia N.20 - 42,195 In equilibrio sul confine - Luigi Di Maio

    Il protagonista di questo racconto autobiografico, un maratoneta, è colto di sorpresa da una domanda: “quanti chilometri?” Apparentemente la risposta è semplice, la maratona è 42 km e 195 metri. Questa volta però non trova la risposta giusta, passano i secondi, osserva la domanda da diversi punti di vista e perde le sue certezze. Così inizia un viaggio attraverso le emozioni vissute in quasi vent’anni di gare a cui ha partecipato, iniziando con una corsa di 15 km, fino ad arrivare alla distanza più affascinante, la 100 km del Passatore. Tutto sembra procedere bene, nonostante i suoi cinquant’anni vive un momento di forma fisica eccellente fino al 3 marzo 2020. Ora inizia la gara più importante per lui, ha appena incontrato un mostro invisibile, il Covid19 e la sua vita viene stravolta. La salute peggiora velocemente, le sue condizioni sono ormai precarie. In quei giorni passati in coma indotto, intubato, tracheotomizzato, vive incubi incredibilmente reali che lasciano in lui un segno profondo e indelebile; in sogno affronta più di una volta la morte, l’uomo nero con la falce. Per resistergli inizia a correre, quello che sa far meglio, ma viene raggiunto e colpito, rimane in terra ferito, ormai a un passo dal confine. Il giustiziere è sadico, ma grazie alla sua tenacia riesce a sconfiggerlo e improvvisamente si alza e ricomincia a correre. Al risveglio inizia una nuova sfida… La vita ci propone sfide affascinanti o sfide drammatiche, sta a noi cercare di viverle traendone sempre un buon insegnamento, affrontando i problemi senza farsi sopraffare. Corri Luigi, corri. Con la prefazione del campione Giorgio Calcaterra

    4 min
  2. 24/04/2022

    Goccia N.19 - Un ragazzo del '23 - Giovanni Cattaneo

    Fermare la memoria su fatti accaduti quasi ottant’anni fa è sempre un’operazione complicata. Il tempo che passa, le sovrapposizioni sociali e familiari contribuiscono ineludibilmente a cancellare il passato storico, anche quello di famiglia. Eppure, riguardano luoghi e avvenimenti dimenticati ma importanti perché hanno contribuito a creare la Storia ufficiale, fatta anche di tante piccole storie di uomini e donne. Giovanni Cattaneo, (Legnano, 1952) è vice presidente dell’associazione Ttsll (Testimonianze tecnico storiche del lavoro legnanese) che si dedica alla raccolta e alla catalogazione dei documenti e dei manufatti con lo scopo di creare un Museo dell’Industria. Cura il piccolo Museo delle scuole G. Carducci che raccoglie testimonianze, locali e nazionali, dal 1915 al 1945. Ha scritto, in Gli intellettuali e la Grande Guerra, un saggio sul libro-diario dello scrittore toscano Arturo Stanghellini Introduzione alla vita mediocre (1919-20). In Legnano nella Grande Guerra, ha descritto avvenimenti legati alle attività industriali, agli ospedali militari e alle vicende di alcuni caduti legnanesi. Appassionato di storia, segue con particolare interesse le tracce documentali e monumentali della Resistenza. la memoria del mondo libreria editrice www.memoriadelmondo.it www.lamemoriadelmondo.it Giovanni Cattaneo Un ragazzo del ‘23 Storia di un giovane marinaio partigiano tra la guerra e il dopo 126pp. - € 15,00 ISBN 9791280584168 APRILE 2022 In questo libro-diario, ho cercato di raccogliere una serie di ricordi familiari e ho ripensato a tutto ciò che avevo ascoltato da ragazzo nei racconti di mio padre, dei suoi amici e dei suoi parenti: non volevo che tutto ciò andasse perduto.”

    3 min
  3. 14/03/2022

    Goccia N. 14 - Una storia del Novecento - Maria Luisa Busti

    La guerra è finita, ma non per Brigida, perennemente in lotta con la miseria e la durezza dell’esistenza. A 16 anni ha avuto una figlia da un uomo più vecchio e lontanissimo da lei per estrazione sociale, che l’ha poi abbandonata al suo destino. Da allora la sua vita si è trasformata in un continuo conflitto. La prima guerra mondiale è finita, ma il mondo non è ancora in pace: le forti tensioni sociali, la delusione e la rabbia dei reduci lo stanno trasformando in una polveriera pronta ad esplodere di nuovo. Operai e contadini protestano, mettendo in discussione i principi stessi di autorità e di proprietà, nessuno sa più stare al proprio posto, nemmeno le donne. Soprattutto le donne: un tempo remissive e pazienti ora reclamano a gran voce il diritto di decidere e di contare. L’eco delle loro richieste, insieme alle voci più potenti dei lavoratori, si diffonde ovunque e raggiunge, incendiandoli, anche i paesi più sonnolenti, in cui nulla era mai cambiato per secoli. “Una storia del Novecento” racconta le lotte, la forza dei sentimenti, il dolore ma anche la speranza di uomini e donne che si sono trovati a vivere in quel tempo turbinoso. Cento anni dopo, questo libro parla del loro cammino sofferto e faticoso: per gratitudine, per affetto, per non dimenticare, perché la memoria è vita che vince sul tempo. http://www.lamemoriadelmondo.it/albero-della-memoria/298-storia-novecento-busti-9788899933982.html

    4 min

About

Brevi letture, gocce appunto, per scoprire, conoscere, ascoltare autori noti e meno noti. In un mare di pubblicazioni di ieri, oggi e perchè no domani, affinchè ognuno trovi la sua rotta.

To listen to explicit episodes, sign in.

Stay up to date with this show

Sign in or sign up to follow shows, save episodes and get the latest updates.

Select a country or region

Africa, Middle East, and India

Asia Pacific

Europe

Latin America and the Caribbean

The United States and Canada