#436 Il racconto esotico di Termini lo fa Cicalone, intimidazioni a Don Coluccia, il Museo di via Tasso in bilico e altre storie di Roma

Sveja

Venerdì 5 gennaio 2023 i giornali sono letti da Cecilia Ferrara giornalista free lance

I titoli dei giornali oggi riguardano ancora la situazione di Termini dopo l'aggressione ad una lavoratrice di 51 anni, che per 400 euro si alza tutti i giorni alle 3 di notte per andare a lavorare all'Eur. Ma quello che fa sensazione non è il lavoro sfruttato ma il racconto esotico della stazione di Roma e, su Repubblica, si affida il commento sociologico a Simone Cicalone. Nessuno che intervisti chi Termini la frequenta e l'ascolta come Mama Termini, Sant'Egidio, Casa Famiglia Ludovico Pavoni e molti altri.


Per la cronaca si parla anche della presunta intimidazione nei confronti di Don Coluccia il cosiddetto prete anti pusher di San Basilio, che a Tor Bella Monaca aveva un incontro con gli scout.

Il Museo della Resistenza di via Tasso è da settembre con il CdA scaduto, il presidente uscente Antonio Parisiella resiste e continua ad aprire al pubblico.

L' emergenza Covid affolla i pronto soccorso e i medici suggeriscono di indossare la mascherina.

Sulla mobilità tre notizie: lo sciopero dei tassisti contro le nuove regole dell'amminstrazione, aggiudicato l'appalto per la nuova tranvia sulla Togliatti e i cicloattivisti si mettono a ridisegnare le piste ciclabili ormai scolorite.

Foto di Miriam Ali

Sveja, è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne

To listen to explicit episodes, sign in.

Stay up to date with this show

Sign in or sign up to follow shows, save episodes, and get the latest updates.

Select a country or region

Africa, Middle East, and India

Asia Pacific

Europe

Latin America and the Caribbean

The United States and Canada