Sveja

Sveja
Sveja

Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

  1. #621 La società dei garantiti e quella degli sbandati e altre storie di Roma

    قبل يوم واحد

    #621 La società dei garantiti e quella degli sbandati e altre storie di Roma

    La rassegna stampa di oggi, 21 ottobre 2024, è a cura di Marica Fantauzzi  Manifesto, il racconto della piazza di sabato contro il ddl 1660. A questo proposito segnaliamo il post di Daniele Leppe, attivista e legale romano Corriere della Sera, solo 70 i posti letto nel Lazio per la presa in carico di pazienti (alcuni giovanissimi) con disturbi del comportamento alimentare. La Regione intende rafforzare il servizio entro la fine dell’anno.Repubblica, roghi al liceo Gullace durante l’occupazione. Dicono gli studenti: “abbiamo denunciato le incursioni di esterni ma la Polizia non è mai arrivata”.Sempre su Repubblica la ricerca della Sapienza che certifica come la fascia di popolazione a maggiore rischio povertà è quella degli under 35. La correlazione tra rischio povertà e affitto è molto alta e i criteri di assegnazione per le case popolari vanno aggiornati.Sul Tempo, un articolo nostalgico sull’ex colonia fascista a Ostia ora diventata “rifugio per sbandati”.Su Roma Today Dossier, approfondimento sull’impero sociale della Comunità di Sant’Egidio tra soldi pubblici e finanziatori privati  Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l'associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.   La sigla di Sveja è di Matteo Carratello La rassegna stampa torna domani con Ilenia Polsinelli Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

    ٢٨ من الدقائق
  2. 5 ottobre 2024 - una cartolina dalla piazza

    قبل يومين

    5 ottobre 2024 - una cartolina dalla piazza

    5 ottobre 2024, Piazzale Ostiense, Roma. Migliaia di persone si sono date appuntamento per una manifestazione a un anno dal 7 ottobre 2023. Il Fuoriporta di questa domenica, curato da Marzia Coronati e Ciro Colonna, è una carrellata di voci di persone che hanno vissuto quella piazza, cui è stato chiesto di condividere a caldo riflessioni ed emozioni.  L’intento di questa cartolina non è estrapolare un resoconto sociologico né tantomeno definire un profilo politico della piazza, quanto piuttosto lasciare una traccia sonora di quello che è stato. Nella retorica governativa la piazza non poteva essere autorizzata perché alcune delle componenti che la chiamavano avrebbero inneggiato al 7 ottobre, non prendendo le distanze dalla violenza di cui alcune centinaia di cittadini israeliani sono stati vittime. Le migliaia di persone che hanno portato la propria testimonianza a Ostiense, contraddicono nei fatti questo principio. Il dispositivo di sicurezza messo in opera è stato, a giudizio di quasi tutte le voci che abbiamo raccolto, il principale responsabile dei disordini che sono avvenuti in coda alla manifestazione. Una profezia che si auto-avvera, rendendo gioco facile a una comunicazione distorta e capziosa, che dimentica il motivo che ha portato le persone in piazza - gli oltre 40.000 morti civili che ha prodotto fin qui l’azione delle forze militari israeliane dal 7 ottobre 2023 in poi - per concentrarsi sui piccoli alterchi che si sono dati tra una parte dei manifestanti e le forze di polizia che li tenevano chiusi in una piazza da ore.  Speriamo che questa raccolta di voci possa restituire almeno in parte il senso più profondo che quella giornata ha avuto, come siamo certi che per le persone che hanno partecipato al concentramento sia chiaro quanto sia importante continuare a portare con serena fermezza la propria voce in piazza. Per la Palestina, e per noi stessi.  I suoni che accompagnano questo racconto della piazza del 5 ottobre 2024 a Roma, sono quelli della piazza stessa.  Le musiche che sottolineano l’inizio e la fine dei contributi vocali che compongono questa narrazione, sono invece di Mohsen Subhi. La foto di copertina è di Christian Raimo. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente, sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l'associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.

    ٢٨ من الدقائق

حول

Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

للاستماع إلى حلقات ذات محتوى فاضح، قم بتسجيل الدخول.

اطلع على آخر مستجدات هذا البرنامج

قم بتسجيل الدخول أو التسجيل لمتابعة البرامج وحفظ الحلقات والحصول على آخر التحديثات.

تحديد بلد أو منطقة

أفريقيا والشرق الأوسط، والهند

آسيا والمحيط الهادئ

أوروبا

أمريكا اللاتينية والكاريبي

الولايات المتحدة وكندا