L'ADHD è una condizione neuropsichiatrica che spesso richiede un approccio terapeutico multimodale, combinando trattamenti farmacologici e psicoterapici.
Uno dei farmaci più utilizzati per il trattamento dell'ADHD è il metilfenidato (noto con il nome commerciale di Ritalin, Equasym o Medikinet), che rientra nella classe degli stimolanti del sistema nervoso centrale.
Nonostante la sua efficacia, il metilfenidato è stato oggetto di controversie, in parte dovute a una certa resistenza culturale verso gli psicofarmaci.
Il metilfenidato ha dimostrato, attraverso numerosi studi, di avere un'alta efficacia (Effect Size) nelle persone ADHD, offrendo miglioramenti significativi nei sintomi di disattenzione, iperattività e impulsività.
Oggi ne parliamo insieme a Valerio Rosso, medico specialista in neuroscienze e divulgatore scientifico (http://www.lifeology.it), Giancarlo Giupponi, medico psichiatra e Agnese Raponi, psicologa di GAM Medical. #adhd #neurodivergente #metilfenidato Buona visione!
▶ Pensi di essere ADHD? Prova a fare il nostro test: https://gam-medical.com/test-adhd ▶ Se invece vuoi avere informazioni sulla diagnosi di ADHD: https://gam-medical.com/diagnosi/ ➕ GAM Medical è una clinica ADHD online che offre la diagnosi e il trattamento dell’ADHD nell’adulto attraverso professionisti specializzati ed esperti, con un semplice percorso interamente online, ad un costo chiaro e contenuto.
Информация
- Подкаст
- ЧастотаКаждые две недели
- Опубликовано19 сентября 2024 г., 11:00 UTC
- Длительность12 мин.
- ОграниченияБез ненормативной лексики