79 episodes

Serviamo la città di Roma (e tramite essa l'Italia) in modo regale, sacerdotale e profetico affinché la Parola di Dio faccia breccia per trasformarla. www.brecciadiroma.it

Chiesa Evangelica Breccia di Roma Breccia di Roma

    • Religion & Spirituality
    • 5.0 • 1 Rating

Serviamo la città di Roma (e tramite essa l'Italia) in modo regale, sacerdotale e profetico affinché la Parola di Dio faccia breccia per trasformarla. www.brecciadiroma.it

    Art(e)vangelo: "Egli fu trasfigurato." L’anticipo di un nuovo mondo - Marco 9,2-10

    Art(e)vangelo: "Egli fu trasfigurato." L’anticipo di un nuovo mondo - Marco 9,2-10

    Tutti noi affrontiamo delle prove. Alcune più pesanti di altre, ma chi ha visto la gloria di Cristo le affronta in modo diverso. Con una nuova speranza. Con una nuova fede. Con una nuova fiducia nel fatto che c'è un nuovo mondo che verrà, perché abbiamo visto la gloria di Cristo! Egli ha brillato nei nostri cuori! Ha trasformato le nostre vite! Gesù non sminuisce la difficoltà delle nostre prove. Ha condiviso la nostra sofferenza e promette la Sua presenza per portarti avanti.  La prova è la via per la gloria. Gesù ha vinto e tutti coloro che sono in Lui vinceranno e parteciperanno alla Sua gloria nel mondo a venire.

    Lettura della Parola di Dio (Marco 9, 2-10) e predicazione dell'evangelo “‘Egli fu trasfigurato’. L’anticipo di un nuovo mondo”

    1. La Presenza, uno scorcio di gloria (2-3)
    2. La Promessa, il compimento della gloria (4-8)
    3. La Prova, la via alla gloria (9-10)

    • 36 min
    Art(e)vangelo: Contemplare il vero capolavoro - Giovanni 1:14-18

    Art(e)vangelo: Contemplare il vero capolavoro - Giovanni 1:14-18

    Tante persone, forse tu tra loro, hanno un’alta opinione di Gesù. Gesù è sempre uno dei personaggi più popolari e famosi. Ma quanti lo contemplano? Quanti gli ubbidiscono? Quanti lo adorano? Giovanni dice di averlo contemplato! Lo ha potuto fare perché era nato da Dio; non era sensibile, era nato di nuovo! L’arte non porta a Dio se uno non è nato da Dio. Il vero capolavoro (Gesù Cristo, la Parola fatta carne) lo si ammira solo se siamo nati d Dio.

    - Lettura della Parola di Dio (Giovanni 1,14-18) e predicazione dell'evangelo “Contemplare il vero capolavoro”

    1. Bisogna essere nati da Dio
    2. Bisogna percepire la gloria dell’incarnato
    3. Bisogna impratichirsi con la grazia e la verità

    • 34 min
    Art(e)vangelo: La Salvezza non viene dall'estetica - Isaia 53,1-6

    Art(e)vangelo: La Salvezza non viene dall'estetica - Isaia 53,1-6

    Per vedere la vera bellezza, è necessario un confronto con il brutto. Ma a noi non piace confrontarci con la bruttezza. Ci piace ciò che attrae i nostri sensi, ciò che è esteticamente bello. La salvezza non arriva attraverso l'estetica, o secondo i nostri standard, ma nello scontro con la brutta natura del nostro peccato, nella bellezza della croce. Sembra assurdo! Finché non si vede la potenza di Dio in essa.

    - Lettura della Parola di Dio (Isaia 53,1-6) e predicazione dell'evangelo: “Senza attirare lo sguardo: la salvezza non viene dall’estetica”

    1. L’attrazione del bello non è affidabile
    2. Lo scontro con il brutto è necessario
    3. Lo scambio tra bello e brutto è vitale

    • 31 min
    Art(e)vangelo: L'opacità dei sensi artistici - Marco 4,10-13

    Art(e)vangelo: L'opacità dei sensi artistici - Marco 4,10-13

    Per vedere la gloria di Dio (il creato come opera d’arte divina) e ascoltare la Parola di Dio (il suono della voce divina che ci cambia), c’è bisogno di un “miracolo”. I nostri sensi artistici (vista, udito) oltreché limitati possono essere devianti. I nostri sensi artistici spirituali sono proprio chiusi, spenti. Il problema dell'arte non è solo che può essere idolatrica. Il peccato ha anche intaccato i nostri sensi artistici, il modo in cui percepiamo e comprendiamo l'arte. Noi in quanto interpreti d'arte siamo come obnubilati e quindi poco affidabili. Ancor di più insensati siamo di fronte all’Artista divino e all’arte della creazione e della provvidenza.

    - Lettura della Parola di Dio (Marco 4,10-13.pag 638) e predicazione dell'evangelo: “ L'opacità dei sensi artistici ”

    1. Non vediamo ciò che guardiamo
    2. Non capiamo ciò che sentiamo
    3. Non crediamo a Chi può perdonarci

    • 33 min
    Art(e)vangelo: "Un vitello d'oro". L'arte idolatrica - Esodo 32

    Art(e)vangelo: "Un vitello d'oro". L'arte idolatrica - Esodo 32

    Qual è il tuo vitello d'oro? Cristo è venuto a liberarti da esso e solo lui può smantellarlo. Cristo ha il potere di distruggere i tuoi vitelli d'oro perché ha bevuto l'amarezza della tua idolatria, così che tu non devi farlo. Ma qualcuno deve berla. Senza di lui e senza la sua opera nella tua vita, sei destinato a adorare ciò che sei, un'immagine spezzata. Ma in Gesù Cristo, potresti diventare come chi adori: un redento che adora il Redentore. Gesù calma i nostri cuori, ci benedice con la sua vita e restaura le nostre vite spezzate.

    Lettura della Parola di Dio (Esodo 32) e predicazione dell'evangelo “Un vitello d’oro: l’arte idolatrica”

    1. Sorge dal cuore irrequieto 
    2. Spreca il dono prezioso
    3. Spezza la vita offerta

    • 39 min
    Art(e)vangelo: L'arte proibita per cercare la vera immagine di Dio - Esodo 20,4-6

    Art(e)vangelo: L'arte proibita per cercare la vera immagine di Dio - Esodo 20,4-6

    “Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso...” -Esodo 20,4-5. Cosa dice questo comandamento? Primo, dice un no alle immagini umane di Dio; secondo, implica che per trovare un’immagine di Dio basta guardare al prossimo e a sé stessi anche se l’immagine che troviamo è infranta; infine, apre a cercare e trovare l’immagine di Dio in Gesù Cristo. 

    Lettura della Parola di Dio (Esodo 20,4-6) e predicazione dell'evangelo "L'arte proibita per cercare la vera immagine di Dio"

    1. No ad immagini umane di Dio
    2. Noi immagine infranta di Dio
    3. Cristo immagine gloriosa di Dio

    • 29 min

Customer Reviews

5.0 out of 5
1 Rating

1 Rating

Top Podcasts In Religion & Spirituality

The Bible in a Year (with Fr. Mike Schmitz)
Ascension
In These Times with Rabbi Ammi Hirsch
Stephen Wise Free Synagogue
The Bible Recap
Tara-Leigh Cobble
Girls Gone Bible
Girls Gone Bible
BibleProject
BibleProject Podcast
WHOA That's Good Podcast
Sadie Robertson Huff