1,000 episodes

Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

Giorno per giorno Corriere della Sera – Francesco Giambertone

    • News
    • 4.6 • 28 Ratings

Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

    Xi in Europa. La Nato e l’avanzata russa. I dolori di Sinner

    Xi in Europa. La Nato e l’avanzata russa. I dolori di Sinner

    (00:44) Stefano Montefiori racconta la prima tappa del viaggio del presidente cinese, a Parigi con Emmanuel Macron prima di incontrare Ursula von der Leyen.
    (06:16) Giuseppe Sarcina spiega come cambiano le posizioni all’interno dell’Alleanza atlantica in seguito ai successi dell’esercito di Mosca in Ucraina.
    (12:44) Gaia Piccardi fa il punto sulle condizioni di salute del tennista azzurro, costretto a rinunciare agli internazionali d Roma per l’infortunio all’anca.

    I link di corriere.it:
    Xi arriva in Europa, il suo Grande Fratello lo ha precedutoUcraina, le difficili strade per trattare una paceSinner: «Se non sarò al 100% riposerò, non rischio la carriera»

    • 20 min
    Un’idea di Europa piccola piccola: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali

    Un’idea di Europa piccola piccola: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali

    Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

    I link di corriere.it:
    I candidati italiani alle elezioni europeeSalvini e Vannacci, la solitudine del leader leghista abbandonato dai bigInter, lo scudetto di Inzaghi (il re della pazienza)

    • 18 min
    Cos’è la politica, in Generale: l’Ammazzacaffè di Gramellini

    Cos’è la politica, in Generale: l’Ammazzacaffè di Gramellini

    Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

    I link di corriere.it:
    I candidati alle Europee e la sindrome del «detto»: c’è chi ha cinque aliasScrivere solo «Giorgia» sulla scheda elettorale garantirà la preferenza a Meloni?Cristina, 27 anni, cassiera: «Clienti arroganti e colleghi furbi: ecco perché mi sono dimessa»

    • 14 min
    Università Usa in lotta. Ucraina in difficoltà. Balneari in sospeso

    Università Usa in lotta. Ucraina in difficoltà. Balneari in sospeso

    (00:46) Viviana Mazza racconta delle tensioni in aumento negli atenei degli Stati Uniti, dove le contestazioni e le occupazioni a sostegno della causa palestinese si susseguono (ma la polizia inizia a intervenire).
    (07:59) Francesco Battistini analizza le conseguenze della vittoria dei russi a Chasiv Yar. 
    (13:40) Claudia Voltattorni spiega la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha chiesto che le concessioni per le spiagge italiane vengano messe subito a gara.

    I link di corriere.it:
    Un appello da sinistra ai giovani filo-palestinesi: «State danneggiando il popolo di Gaza»Ucraina, così Putin vuole fare sua Chasiv YarConcessioni balneari, lo stop del Consiglio di Stato: «Subito le gare»

    • 19 min
    Fini condannato. Londra, Dublino e i migranti. Svolta nucleare al G7

    Fini condannato. Londra, Dublino e i migranti. Svolta nucleare al G7

    (00:46) Paola Di Caro riepiloga la sentenza con cui all’ex presidente della Camera sono stati inflitti in primo grado 2 anni e 8 mesi di carcere per la vendita della casa di Montecarlo, che segnò la sua fine politica.
    (08:21) Luigi Ippolito racconta degli irregolari che dalla Gran Bretagna fuggono in Irlanda per evitare la deportazione in Ruanda decisa dal governo di Londra.
    (14:30) Carmine Festa analizza il documento finale della conferenza sull’ambiente di Torino.

    I link di corriere.it:
    Gianfranco Fini condannato a 2 anni e 8 mesi per la casa di MontecarloMigranti, il Parlamento britannico approva il piano Ruanda: i migranti saranno deportatiScontri al G7 sull’ambiente di Torino, i manifestanti accusano la polizia

    • 19 min
    Come la Russia fa i soldi. La Lega e Vannacci. Depardieu nei guai

    Come la Russia fa i soldi. La Lega e Vannacci. Depardieu nei guai

    (00:47) Federico Fubini racconta dei ricavi record delle banche occidentali che hanno fruttato 800 milioni a Mosca, che intanto nazionalizza la succursale dell’italiana Ariston.
    (07:48) Cesare Zapperi analizza l’insofferenza con cui parte del Carroccio ha accolto la decisione del segretario Matteo Salvini di candidare il generale alle Europee.
    (14:07) Stefano Montefiori parla dell’attore francese finito in custodia cautelare per due denunce di violenza sessuale.

    I link di corriere.it:
    Ariston, Mosca non cede: nazionalizzate altre 21 aziendeVannacci e le frasi sui disabili. Giorgetti: «Non è della Lega, non condivido»Depardieu in custodia cautelare, due donne lo accusano di violenza sessuale

    • 20 min

Customer Reviews

4.6 out of 5
28 Ratings

28 Ratings

Avellinese ,

First-Rate

I enjoy listening to this podcast every day. I live in California and study Italian (da maggior parte in autonomia). With this podcast, I can listen to articulate, standard Italian a little bit every day, and I always learn something about Italy even if the subject matter focuses on something outside of that country. I know that the podcast is not meant as a resource for students of the Italian language, but it works perfectly as such.

buranis ,

Eccezionale

Sono un italiano residente all’estero. Il Corriere Daily mi permette di seguire con attenzione l’evolversi delle varie situazioni Italia.

davibertolini ,

Puntata sul pensiero unico… bullying intellettuale

Anch’io sono Italiano residente all’estero.

Sono arrivato a questo podcast leggendo l’articolo del 15 marzo 2022 sulla circolare dell esercito Italiano sul warfighting. La risposta del dottor Severgnini alla domanda del giornalista Vito De Luca sul pensiero unico è stata, a mio parere, bullying intellettuale e conferma del autoritarismo del pensiero unico. Severgnini ha detto “il giochino ‘non sentirò la mia voce su radio…’ o ‘la mia lettera non verrà mai pubblicata…’ è vecchio e un pochino di ricatto”.

Ma anche il format della "risposta" di Severgnini è un “classico contro-giochino” che gira già da un po’ per far "azzittire" senza dover censurare (una tattica spaventosamente geniale). Si chiama “cancel”.

Il “giochino” è semplice: inviti a una persona che ha una critica, così non sembri un censurare nessuno, per ridicolizzarla públicamente, intimidándola indirettamente… bullying.

Quello che ha più “peso”, quello più autorevole (cioè Severgnini), si sceglie un contendente che, all’apparenza sembra valido, così da un spazio alla voce di un contrario o di uno che la pensa diversamente o emette una critica per via di una domanda.

Ma la scelta del contendente non è a caso, ma ben accurata: un giornalista, una domanda che sembra tosta, ma allo stesso tempo da uno meno preparato, una "preda facile" per un peso massimo (analogia pugilato) come Severgnini ma che sembrerebbe tosto è così, la vincita e ancor più rimbombante. Questa è la mossa classica del bullo intellettuale: Molto "elegantemente" usa il sarcasmo e sfrutta al massimo le parti deboli della controparte e prende tre piccioni con una fava: 1) non risponde la domanda, 2) mantiene la sua bandiera di "spazio aperto a tutte le voci", 3) lascia ben chiaro che se non vuoi essere ridicolizzato públicamente, meglio fai domande che si allineano con il pensiero del canale oppure stai zitto o zitta, poiché il bullo picchia e picchia forte, così meglio ci pensi due volte prima di emettere la propria opinione sul "canale aperto", perché sicuro verrai publicato ma non per dare spazio alla tua voce, ma bensì per usarti da scherno.

Poi alla fine Severgnini chiude con magistralmente: risponde a una domanda emotiva sul come "trovare conforto in mezzo a una atmosfera pesante dopo due settimane da guerra"… proprio da script e con musica nostalgica in pianoforte di sottofondo… il bullo poi diventa buono e premia le domande che lasciano lui come magnanimo intellettuale.

Sembra un metodo proprio da pensiero unico. 1984?

Top Podcasts In News

The Daily
The New York Times
Serial
Serial Productions & The New York Times
Up First
NPR
Pod Save America
Crooked Media
The Charlie Kirk Show
Charlie Kirk
The Ben Shapiro Show
The Daily Wire

You Might Also Like

Start - Le notizie del Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore
Il Mondo
Internazionale
Notizie a colazione
Massimo Brugnone - PodClass
Globally
Will Media - ISPI
La Giornata
la Repubblica
Non hanno un amico
Luca Bizzarri – Chora Media