
14 episodes

I lavori del futuro Il Sole 24 Ore
-
- Business
-
-
5.0 • 1 Rating
-
Come sarà il lavoro del futuro? Dove si troverà? Come ci si prepara? La tecnologia cambia, l’organizzazione delle aziende e del sistema economico cambia, cambia la società e cambiano i valori. Quindi cambia anche il lavoro. Ma in che modo lo possiamo immaginare? In questo podcast, Luca De Biase riporta i dati, le interviste, i saggi e gli studi che servono a chi cerca le risposte.
-
Si può digitalizzare una fabbrica?
Monica Poggio, Ceo di Bayer in Italia, racconta l’esperienza dello stabilimento di Garbagnate in cui è stata sperimentata la digitalizzazione di manifacturing. In questa puntata del podcast, Luca De Biase affronta il tema dell’innovazione nelle fabbriche e come i dati possono essere utilizzati nella produzione, soprattutto nei laboratori relativi alla qualità.
-
La questione di genere
Marta Dassù, direttrice di Aspenia, esplora il senso degli stereotipi che frenano una piena partecipazione della popolazione femminile al mondo del lavoro e limitano la soddisfazione economica e sociale delle donne che lavorano. Con una particolare attenzione a ciò che frena le donne nella scelta di percorsi di carriera tecnici e scientifici, ma anche al potenziale ritorno delle qualità umanistiche in un mondo del lavoro che richiederà necessariamente più specializzazione e allo stesso tempo più collaborazione.
-
Si può imparare e lavorare in Italia
Il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, parla del futuro e di come il sistema formativo si sta per adeguare la dinamica culturale all’accelerazione tecnologica. Osserva come la specializzazione tecnica vada accompagnata da una visione del mondo attenta al bene comune. E per questo è convinto che il futuro sarà scritto anche a partire dalla cultura e dalla capacità innovativa che si sta sviluppando in Italia.
-
Chi si impegna per mestiere alla sostenibilità
L’emergenza climatica influenza ogni scenario sul futuro, mentre la polarizzazione sociale e il disallineamento culturale contribuiscono a rendere l’avvenire un posto molto problematico nel quale lavorare. Questi argomenti sono parte integrante dell’agenda 2030 dell’Onu che si occupa di coordinare gli sforzi dell’umanità per accelerare l’innovazione necessaria a costruire un modo di vivere sostenibile. L’agenda rinnova il senso della parola innovazione e può fare emergere mestieri nuovi. Ce ne parla Enrico Giovannini, ex ministro del lavoro e portavoce dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile.
-
L’intelligenza artificiale al di là dell’hype
Che cos’è davvero l’intelligenza artificiale e quali sono le professionalità emergenti legate ad essa? A queste domande risponde Viviana D’Alto che in STMicroelectronics si occupa di ricerca sull’AI e sulle sue applicazioni. “Ad oggi – spiega Viviana D’Alto – l’intelligenza artificiale si trova nella sua terza fase, che si è aperta con una domanda: perché dobbiamo inviare i dati che vengono registrati dai sensori all’hedge o al cloud per poter essere elaborati? Quindi si stanno studiando soluzioni meno complesse”. Questa è la nuova frontiera, che apre anche nuovi scenari lavorativi.
-
La sfida della scuola del futuro
Come e quanto deve cambiare la scuola italiana per preparare ai lavori del futuro? In questa puntata del podcast, Luca De Biase ne parla con Francesco Profumo, ex Rettore del Politecnico di Torino ed ex ministro dell'Istruzione.