I seminari tascabili

Istituto Bruno Leoni
I seminari tascabili

Le presentazioni, i webinar, e tutti gli eventi dell'Istituto Bruno Leoni da ascoltare liberamente quando vuoi Disponibili anche in video su YouTube

Épisodes

  1. Thomas Szasz: un libertario fra gli psichiatri. Di Roberto Festa (IBL Libri 2024)

    19 NOV.

    Thomas Szasz: un libertario fra gli psichiatri. Di Roberto Festa (IBL Libri 2024)

    Thomas Szasz Presentazione del libro di Roberto Festa per la collana Classici contemporanei IBL Libri 📕 Clicca qui e scopri il libro sullo store IBL Libri Thomas Szasz (1920-2012) è una figura centrale nel dibattito del secondo dopoguerra sulle relazioni tra psichiatria, politica e pensiero libertario. Dopo avere conquistato una rapida fama difendendo la tesi che le malattie mentali non esistono e che, quindi, non possono esserci neppure le psicoterapie, Szasz ha avanzato forti critiche nei riguardi della psichiatria istituzionale, che consisterebbe nella somministrazione, quasi sempre coercitiva, di trattamenti fittizi per malattie inesistenti. Esplorando le implicazioni politiche delle sue ricerche psichiatriche, Szasz ha elaborato una versione del libertarismo politico fondata sul principio di autoproprietà, che sancisce il diritto di ogni individuo al pieno possesso del proprio corpo. Nel libro viene restituita un’immagine del pensiero di Szasz sgombra dai pregiudizi ideologici che hanno accompagnato la sua recezione nel nostro paese. In particolare, vengono considerati alcuni temi salienti delle sue ricerche, come il ruolo del mito e della coercizione nella psichiatria, la natura dello Stato terapeutico, il conflitto tra libero arbitrio e determinismo psichiatrico, l’inconciliabilità tra libertarismo e psichiatria e le implicazioni del principio di autoproprietà, a partire dal diritto al suicidio e al libero accesso a droghe e farmaci. Preferisci guardare il video? 👉🏻 Siamo anche su YouTube Intervengono: Gilberto Corbellini (professore di Storia della medicina, Sapienza Università di Roma)Roberto Festa (professore di Filosofia della scienza e logica, Università di Trieste)Introduce e coordina: Antonio Carioti (giornalista, Corriere della Sera)

    1 h 20 min
  2. Premierato all'italiana. Di Alessandro Sterpa (UTET 2024)

    30 SEPT.

    Premierato all'italiana. Di Alessandro Sterpa (UTET 2024)

    Premierato all'italiana. Le ragioni e i limiti di una riforma costituzionale Presentazione del libro di Alessandro Sterpa per Utet Preferisci guardare il video? 👉🏻 Siamo anche su YouTube Il 2024 è l’anno decisivo per il cammino parlamentare della cosiddetta riforma del premierato: una modifica dell’assetto istituzionale repubblicano secondo cui alle elezioni politiche nazionali gli italiani sceglieranno non solo i parlamentari, ma anche il capo del Governo che del Parlamento deve avere la fiducia. Si tratta di una riforma che mira a migliorare la capacità dell’esecutivo di attuare le politiche per le quali è stato eletto, rafforzandolo rispetto alle mutevoli alleanze parlamentari che per lunghi tratti della nostra storia repubblicana hanno reso breve e complicata l’attività di molti governi. Non manca chi rileva potenziali rischi nel porre mano agli assetti costituzionali sanciti dai costituenti – chi argomenta nel merito e in punto di diritto, ma anche chi si oppone a qualunque riforma costituzionale per principio. Nel suo libro, Alessandro Sterpa si addentra nella riforma del premierato con attenzione e competenza, mettendo in luce le ragioni che l’hanno ispirata e gli obiettivi che intende raggiungere. Intervengono: Antonia Baraggia (professoressa di Diritto pubblico comparato all’Università di Milano) Natale D’Amico (consigliere della Corte dei Conti) Federico Furlan (professore di Diritto costituzionale all’Università di Milano Bicocca) Serena Sileoni (professoressa di Diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e fellow dell’Istituto Bruno Leoni) Alessandro Sterpa (professore di Diritto pubblico all’Università degli studi della Tuscia) Introduce e coordinaGiuseppe Portonera (Forlin fellow dell’Istituto Bruno Leoni)

    1 h 39 min
  3. Lo stato della separazione dei poteri. Con Cassese, Manes, Portonera e Zanon

    19 AOÛT

    Lo stato della separazione dei poteri. Con Cassese, Manes, Portonera e Zanon

    Lo stato della separazione dei poteri Seminario con Cassese, Manes, Portonera e Zanon Organizzato in collaborazione con ExtremaRatio Preferisci guardare il video? 👉🏻 Siamo anche su YouTube Il principio di separazione dei poteri, sul quale è fondato lo Stato moderno, ha subito alcune modificazioni determinate dai nuovi assetti delle contemporanee società politiche. In alcuni casi, come quelli delle cosiddette autorità indipendenti, si assiste a una concentrazione di poteri in capo allo stesso soggetto; in altri, invece, si è assistito a una ridistribuzione di quei poteri che solleva dubbi di legittimità e criticità istituzionali, come ad esempio accade quando l'ordine giudiziario avoca a sé decisioni tipicamente riservate agli organi dotati di diretta legittimazione popolare Tale nuova strutturazione dello stato della separazione dei poteri sollecita pertanto una riflessione attenta, con particolare riguardo alla tutela della libertà individuale, da una parte, e all'espressione dell'autogoverno democratico, dall'altra.  Intervengono: Francesco d’Errico (Presidente dell’associazione ExtremaRatio) Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte costituzionale e direttore della Rivista trimestrale di diritto pubblico)Vittorio Manes (Professore ordinario di diritto penale all’Università di Bologna)Giuseppe Portonera (Forlin Fellow IBL)Nicolò Zanon (Professore ordinario di diritto costituzionale all’Università di Milano e vicepresidente emerito della Corte costituzionale) ModeraSerena Sileoni (Professore associato di diritto costituzionale all’Università Suor Orsola Benincasa e Fellow onorario IBL)

    1 h 47 min

À propos

Le presentazioni, i webinar, e tutti gli eventi dell'Istituto Bruno Leoni da ascoltare liberamente quando vuoi Disponibili anche in video su YouTube

Vous aimeriez peut‑être aussi

Pour écouter des épisodes au contenu explicite, connectez‑vous.

Recevez les dernières actualités sur cette émission

Connectez‑vous ou inscrivez‑vous pour suivre des émissions, enregistrer des épisodes et recevoir les dernières actualités.

Choisissez un pays ou une région

Afrique, Moyen‑Orient et Inde

Asie‑Pacifique

Europe

Amérique latine et Caraïbes

États‑Unis et Canada