32 episodes

Questo è il podcast di Outside the Box, l'academy di OFG su comunicazione, marketing, vendita e capitale umano, analizzati con la lente dell'Etica.

Outside the Box Academy OFG Advertising

    • Education

Questo è il podcast di Outside the Box, l'academy di OFG su comunicazione, marketing, vendita e capitale umano, analizzati con la lente dell'Etica.

    Marketing etico: cos'è e e in cosa è diverso dal marketing tradizionale | Ep.#32

    Marketing etico: cos'è e e in cosa è diverso dal marketing tradizionale | Ep.#32

    Marketing ovvero "mettere sul mercato". Ma cosa mettiamo sul mercato?

    Il marketing è un processo sociale (oltre che aziendale) che soddisfa bisogni ed esigenze di persone, scambio di valore attraverso prodotti e servizi. È per questo che è un processo importante nell'impatto che può avere sulla società.

    Se il marketing non è ben gestito, l'impatto può essere davvero negativo. E all'inizio non era così. Poi però le cose sono cambiate e abbiamo conosciuto aberrazioni come la manipolazione, le falsità, i cattivi confronti e l'esercizio di deviazione orientato a creare - in maniera scientifica - l'insoddisfazione umana, colmabile SOLO con un prodotto o servizio.

    Non deve essere per forza così e ultime generazioni lo hanno capito da tempo. Le cose devono e possono cambiare in meglio.

    Ne parliamo nel podcast, in questa 32ma puntata

    • 21 min
    Le 8 fasi della Customer Experience (e del processo di onboarding): Ep. #31

    Le 8 fasi della Customer Experience (e del processo di onboarding): Ep. #31

    I primi 100 giorni della relazione sono quelli che definiranno (al netto di gravi problemi) l'andamento del rapporto di business. Ora, la domanda vera da farsi è: perché, conoscendo le fasi del viaggio emotivo di ogni cliente, sono poche le aziende che riescono con successo a traghettare un cliente lungo tutta la via?

    - Valutazione. È il momento in cui il cliente ti sta studiando.

    - Ammissione. È il momento in cui il cliente ammette di avere un problema e pensa che tu in qualche modo lo possa risolvere.

    - Rimorso. È il momento in cui il cliente si pone delle lecite domande legate alla correttezza della scelta fatta

    - Attivazione. È l'inizio del percorso di business insieme.

    - Adattamento. È il momento in cui l'onboarding, il processo attraverso cui mostrare il tuo approccio e cosa aspettarsi, fa il suo sporco dovere.

    - Risultato. È il momento in cui il cliente riceve il risultato del tuo lavoro, la ragione per cui ha scelto te come partner tra tante possibili altre aziende.

    - Adozione. Se tutto è andato per il verso giusto, sarà il ciente stesso a prendersi in carico la relazione e a stringere legami più forti. Il muro della fiducia è abbattuto ma per raggiungere il prossimo step è necessario farli sentire parte di una community esclusiva.

    - Referral. I clienti più felici vorranno far sapere ad altri potenziali clienti quanto si sono trovati bene con te. Questo è il momento in cui si trasformano in potenziali venditori, pur senza prendere alcuna commissione.

    • 30 min
    Persone, aziende e tecnologia nel mondo digitale: istruzioni di sopravvivenza | Ep. #30

    Persone, aziende e tecnologia nel mondo digitale: istruzioni di sopravvivenza | Ep. #30

    Com'è cambiato il rapporto tra aziende, persone e tecnologia dopo il COVID19?

    Il digitale ha stravolto le relazioni di molte persone che sono passate da strette di mano il caffè a codici di condotta digitale davanti uno schermo.come fare a mantenere vivi i rapporti a costruire relazioni basate sulla fiducia se il rischio è che l'azienda perda fiducia nelle sue persone?

    In questa puntata del podcast abbiamo parlato di responsabilità, di costruzione di rapporti digitali di modelli tecnologici e di comportamento ma soprattutto di essere umani.

    • 23 min
    Customer Success: quali sono le fasi del processo di onboarding di un cliente | Ep. #29

    Customer Success: quali sono le fasi del processo di onboarding di un cliente | Ep. #29

    Customer success e customer experience a confronto. Ma di cosa stiamo parlando e quali sono le differenze?

    1) Il customer success è una strategia di gestione del cliente a lungo termine, un processo più ampio di gestione della relazione con il cliente. La customer experience è una parte importante del customer success ma pur sempre una sua parte.

    2) La customer experience è focalizzata sui touchpoint mentre il customer success si concentra sull'obiettivo finale: se il Customer Success punta alla meta (la crescita della tua azienda), la Customer Experience guarda al viaggio (customer journey).

    3) Il customer success ha l'obiettivo di aumentare il valore medio di un cliente (customer lifetime value) su un periodo di tempo medio lungo proprio perché cerca di sviluppare una relazione che vada al di là delle singole interazioni estemporanee tra cliente e azienda. ,

    4) Il customer success inizia molto prima di quando un'azienda inizia ad interagire con i suoi clienti, perché comprende i valori dell'azienda, il modo in cui si disegnano prodotti e servizi, il modo in cui si costruisce il team di lavoro.

    • 24 min
    Cos'è il Customer Success: crescere costruendo relazioni con i clienti | Ep. #28

    Cos'è il Customer Success: crescere costruendo relazioni con i clienti | Ep. #28

    La maggior parte dei business sono organizzati intorno alla creazione di una proposta di valore per acquisire nuovi clienti e non sulla customer experience.

    In azienda si premiano i sales per il nuovo business generato ma difficilmente è previsto un reward per chi riesce a mantenere e far crescere un cliente per anni. Premiare solo le operazioni legate al new business, in realtà, significa di fatto incentivare le proprie persone a passare meno tempo con i propri clienti. Possibile che ci sia così poca attenzione al cliente esistente?

    Se, come ultimo ingrediente, aggiungiamo che fare upselling su un cliente esistente costa molto meno che fare acquisizione di nuovi clienti, direi che la ricetta è completa. All'equazione Marketing + vendite quindi manca un fattore importante: il customer success.

    Cos'è il Customer Success? Il Customer Success significa strutturare dei processi di gestione della relazione con il cliente, leggendo in anticipo, prevenendo o gestendo attivamente le sue domande, obiezioni, sfide o problemi.

    • 20 min
    Insight selling: le informazioni che aiutano a vendere di più e meglio | Ep. #27

    Insight selling: le informazioni che aiutano a vendere di più e meglio | Ep. #27

    l motivo per cui l’insight selling è fondamentale per la crescita di lungo periodo delle nostre aziende è noto a tutti: Internet ha cambiato il modo in cui persone e organizzazioni acquistano.

    Prospect e clienti conducono le loro ricerche online, creano i loro criteri di acquisto e si formano un’opinione ben prima di venire a contatto con un commerciale. Non hanno più bisogno di informazioni, ma di insight che spieghino l’informazione, e di persone per condividere idee e aiutarli a riflettere su queste idee.

    Ma cosa sono esattamente gli insight? Perché sono importanti e come possono aiutarti nel concreto a chiudere più trattative con l'insight selling? Perché gli insight sono importanti?

    In un mercato in cui tutte le aziende si definiscono leader e si pregiano di avere il miglior prodotto o servizio, valutare un fornitore diventa sempre più complesso.

    Senza un insight di vendita, prospect e clienti sono costretti a iper-semplificare i loro acquisti, poiché non sempre hanno le competenze e il tempo per fare una valutazione puntuale. In questo modo, è molto facile che i clienti non riescano a valutare la reale proposizione di valore dei vari fornitori in gioco, poiché le comparazioni diventano troppo lunghe e complesse. Questo peraltro può spostare la competizione sul prezzo e ridurre i margini del fornitore.

    • 18 min

Top Podcasts In Education

Dr. Jordan B. Peterson
Motiversity
TED
Daily Stoic
Slate Podcasts
Lauryn Evarts & Michael Bosstick / Dear Media