Pianeta B

Pianeta B

Come si fa una "copia intelligente del mondo"? E a cosa serve un "Digital Twin" del nostro pianeta? L'esperienza di Leonardo, azienda italiana che opera nei settori dell'aerospazio, della difesa e della sicurezza, insegna l'importanza dei "big data" e sottolinea il loro ruolo, cruciale, nell'evitare catastrofi naturali e nel predire con grande accuratezza modelli utili all'uomo: dalla progettazione di velivoli all'agricoltura intelligente.

Podcasts avec bonus en cas d’abonnement

  • È la sera del 21 luglio 2001, a Genova. I giorni delle manifestazioni in occasione del G8 sono stati durissimi e quella sera centinaia di poliziotti assaltano l’istituto scolastico Diaz alla ricerca di black bloc. Trovano due bombe molotov, la dimostrazione della presenza dei violenti. Decine di ragazze e ragazzi vengono portati in Questura. Ma i magistrati, invece di convalidare gli arresti, li ascoltano e ricostruiscono quell’operazione di polizia: le violenze arbitrarie, la perquisizione e - soprattutto - la storia legata alle molotov, usate come prova regina per giustificare l’irruzione. E scoprono un’altra verità.Diaz è un podcast Gedi Visual, scritto e letto da Antonio Iovane - Supervisione editoriale di Anna Silvia Zippel - Musiche, sound design e montaggio: Gipo Gurrado - Indiehub studio.

  • Il 10 aprile 1991 il traghetto Moby Prince parte dal porto di Livorno in direzione Olbia, ma dopo 2,7 miglia nautiche si scontra con una petroliera, la Agip Abruzzo. Il greggio penetra nel traghetto incendiandolo: muoiono 140 persone, solo un uomo sopravvive. I processi attribuiscono la colpa all’equipaggio del Moby, i cui membri sono tutti morti. Ma davvero il comandante Ugo Chessa sarebbe stato sorpreso dalla nebbia? E le persone a bordo sono effettivamente morte entro mezz’ora, come hanno stabilito i processi, oppure potevano essere salvate? Attraverso le parole di esperti, testimoni e famigliari delle vittime, Moby Prince – Cronaca di un disastro racconta una verità diversa. Questa storia non è ancora finita. MOBY PRINCE - CRONACA DI UN DISASTRO è un podcast Gedi Visual Testi e interviste di Antonio Iovane Coordinamento giornalistico di Anna Silvia Zippel Musiche, sound design e montaggio Gipo Gurrado - Indiehub studio

  • Fatti, episodi vicende che hanno segnato la storia della nostra civiltà raccontati - come fossero appena accaduti - in un format radiofonico avvincente con collegamenti, aggiornamenti, riflessioni. Con un editoriale di Maurizio Molinari, le analisi degli esperti, le testimonianze dei corrispondenti GEDI dal mondo, la rassegna stampa e i lanci delle agenzie. Di Francesco De Leo.

  • C'è un poliziotto italiano che negli anni '70 ha avuto a che fare con le più potenti organizzazioni dedite allo spaccio di droga: Clan dei marsigliesi e Banda della Magliana. Che ha arrestato boss del narcotraffico internazionale, Coco Tavares e Jack Masia. Che ha rivelato dove si nascondeva Renato Vallanzasca o dove era tenuto nascosto il generale James Lee Dozier, rapito dalle Brigate Rosse. Che con le sue imprese ha fatto innamorare Federico Fellini e ha ispirato i film poliziotteschi degli anni '70. Che ha scritto un libro, "Macaone", candidato allo Strega. Il suo nome è Nicola Longo, è stato un infiltrato dei servizi segreti e questa è la storia della sua vita. Una vita undercover. Un podcast di Antonio Iovane.

  • L'autore dà voce alla sua rubrica quotidiana. La scrive ogni giorno da ventisette anni. Nemmeno lui ha ancora capito se si tratti di una forma di schiavitù o di vanità

  • 'Antartica: viaggio tra i ghiacci alla fine del mondo' è un itinerario in quattro puntate alla scoperta del maestoso Continente Bianco, l'Antartide. Sara Moraca, dottoranda dell'Università di Bologna e giornalista scientifica, ci racconta il suo viaggio sulla nave da spedizione Sea Spirit, con cui ha raggiunto questa terra, estrema e fondamentale per comprendere e prevedere gli effetti del cambiamento climatico sull'intero Pianeta. Ad accompagnare Sara nella sua narrazione, a cavallo tra scienza e diario di bordo, oltre a studiosi ed esperti di fama internazionale sarà proprio la voce del ghiaccio antartico, depositario del sapere passato, presente e futuro, racchiuso nei suoi cristalli millenari.

ONEPODCAST+

Tutte le nostre storie, solo per gli abbonati

3.49 $/mois ou 33.99 $/an après l’essai

À propos

Come si fa una "copia intelligente del mondo"? E a cosa serve un "Digital Twin" del nostro pianeta? L'esperienza di Leonardo, azienda italiana che opera nei settori dell'aerospazio, della difesa e della sicurezza, insegna l'importanza dei "big data" e sottolinea il loro ruolo, cruciale, nell'evitare catastrofi naturali e nel predire con grande accuratezza modelli utili all'uomo: dalla progettazione di velivoli all'agricoltura intelligente.

Pour écouter des épisodes au contenu explicite, connectez‑vous.

Recevez les dernières actualités sur cette émission

Connectez‑vous ou inscrivez‑vous pour suivre des émissions, enregistrer des épisodes et recevoir les dernières actualités.

Choisissez un pays ou une région

Afrique, Moyen‑Orient et Inde

Asie‑Pacifique

Europe

Amérique latine et Caraïbes

États‑Unis et Canada