2 episodes

Podcast "Il Mondo a pezzi", Lunedì alle ore 10.00. Radio Radicale - Claudio Landi

Radio Radicale - Il Mondo a pezzi Radio Radicale - Claudio Landi

    • News

Podcast "Il Mondo a pezzi", Lunedì alle ore 10.00. Radio Radicale - Claudio Landi

    Il Mondo a pezzi - Intervista a Paolo Guerrieri - Puntata del 22/04/2024

    Il Mondo a pezzi - Intervista a Paolo Guerrieri - Puntata del 22/04/2024

    Il rapporto di Enrico Letta sul mercato unico e le anticipazioni di quello di Mario Draghi sulla competitività evidenziano un dato comune: la debolezza dell'Unione europea nella competizione globale con attori come Usa e Cina. Un'Europa frammentata in mercati nazionali sulle Tlc, sull'energia e sulle infrastrutture strategiche così come sulla difesa e sul settore finanziario non è in grado di tenere il passo: trenta anni fa il mercato europeo era competitivo e all'avanguardia sul settore delle innovazioni tecnologiche, ora nessun grande attore europeo è presente nel mondo delle piattaforme globali, dove dettano legge Usa e Cina. La competizione si allarga anche ai Paesi dell'Asia-Pacifico. La mancata integrazione dei mercati finanziari evidenziata dal rapporto Letta fa sì che il grande risparmio europeo si indirizzi verso i grandi poli statunitensi. Permane l'ostilità ad una maggiore integrazione da parte di Paesi come Lussemburgo, Malta, Irlanda, intenzionati a conservare la loro rendita di posizione

    • 18 min
    Il Mondo a pezzi - Intervista a Paolo Guerrieri - Puntata del 15/04/2024

    Il Mondo a pezzi - Intervista a Paolo Guerrieri - Puntata del 15/04/2024

    Le previsioni del Fmi per l'economia globale nel 2024 e nel 2025: non ci sarà recessione, ma la crescita si assesterà intorno al 3 per cento, confemando la costante diminuzione di questi anni. Ma si approfondiscono le differenze anche all'interno delle aree ad economia avanzata: gli Usa continuano a crescere e la disoccupazione diminuisce, mentre nell'Unione europea il quadro non è altrettanto positivo. Una differenziazione che permane anche nel cosiddetto 'Global South', che è ormai un insieme eterogeneo di Paesi: se India, Indonesia e Messico avanzano e cresce il loro peso a livello globale, i Paesi in via di sviluppo africani arrancano e pagano il prezzo delle crisi globali. tratta di Paesi che non hanno avuto le possibilità finanziarie di risposta alla pandemia, colpiti dalla crisi energetica, ora fortemente indebitati, in particolare con la Cina. Per invertire realmente il percorso verso una crescita debole dell'economia mondiale, Fmi e Banca mondiale invitano i governi a favorire la concorrenza, rafforzare le infrastrutture fisiche e tecnologiche, abbandonare misure protezionistiche e incentivare investimenti privati. Perché le risposte finora date dai governi si limitano a espansione fiscale e politica monetaria: una scelta che produce consenso a breve, ma si dimostra poco lungimirante.

    • 17 min

Top Podcasts In News

The Daily
The New York Times
Serial
Serial Productions & The New York Times
Up First
NPR
The Tucker Carlson Podcast
Tucker Carlson Network
Pod Save America
Crooked Media
The Ben Shapiro Show
The Daily Wire

You Might Also Like

Radio Radicale - Capire per conoscere
Radio Radicale - Claudio Landi
Radio Radicale - Il bandolo della matassa
Radio Radicale - Valeria Manieri
Radio Radicale - Rassegna di geopolitica
Radio Radicale - Lorenzo Rendi
Radio Radicale - Stampa e regime
Radio Radicale - Alessandro Barbano, Flavia Fratello, Roberta Jannuzzi, Carlo Romeo (Marco Taradash sabato e Marco Cappato domenica)
Radio Radicale - Rassegna stampa estera
Radio Radicale - David Carretta
Phastidio Podcast
Mario Seminerio