Dieci anni fa, circa 3300 persone da 41 paesi per l'esperimento CMS e 3000 persone da 38 paesi per l’esperimento ATLAS hanno lavorato insieme, gomito a gomito, per arrivare alla scoperta del Bosone di Higgs. ATLAS e CMS sono collaborazioni scientifiche: questa è la parola scelta nel mondo della ricerca scientifica per identificare le reti di istituzioni, e quindi di persone e paesi, che portano avanti la realizzazione di un progetto scientifico o di un esperimento comune.
Con i contributi di Antonella Varaschin, responsabile della comunicazione istituzionale dell'ufficio comunicazione dell'INFN, e di Pierluigi Paolucci, ricercatore dell'INFN di Napoli e della collaborazione CMS.
L’intervento integrale di Sergio Bertolucci sul CERN è disponibile al link: https://l.infn.it/bertolucci-cern
Il dialogo fra Guido Tonelli e Antonio Zoccoli è tratto dalla conferenza-spettacolo del 2013 “Quello che non so”, con Caterina Biscari, direttrice del laboratorio ALBA Synchrotron di Barcellona, e moderato dal giornalista Marco Castellazzi: https://l.infn.it/quellochenonso
Fonti:
Asimmetrie 8 – Il bosone di Higgs: https://l.infn.it/asimmetrie-ilbosonedihiggs
Asimmetrie 14 – Massa (Dr Boson, I presume?): https://www.asimmetrie.it/index.php/insostanza
Collaborazione CMS: https://cms.cern
Collaborazione ATLAS: https://atlas.cern/about
Cern, sessant’anni ma non li dimostra, di Pietro Greco su ScienzaInRete : https://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/pietro-greco/cern-ha-sessantanni-ma-non-li-dimostra/settembre-2014
Fisici per la pace. Tra scienza e impegno civile, Pietro Greco, Carocci editore, 2017
“Tracce. Lessico di una scoperta” è il podcast dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che ricostruisce, attraverso sei parole chiave, il percorso che ha portato ad una delle scoperte più importanti dell’ultimo secolo, quella del bosone di Higgs.
www.infn.it - www.collisioni.infn.it
資訊
- 節目
- 頻率系列
- 發佈時間2022年7月26日 上午4:00 [UTC]
- 長度11 分鐘
- 季數2
- 年齡分級兒少適宜