
33 episodes

Semplice Web Semplice Web
-
- Business
Semplice Web | il Podcast
-
Il Colloquio | P2
Qualche tempo fa, un po’ per curiosità, un po’ per saperne un po’ di più, che poi è la stessa cosa, ho voluto conoscere un po’ più da vicino una realtà commerciale molto particolare. Una catena di negozi sportivi molto famosa… che quando cerca personale… beh in realtà non cercano un vero e proprio addetto alle vendite… i colloqui vanno più o meno così.
Credits for music background:
Our Music Box: https://www.our-music-box.com/
Pixabay Music -
Il Colloquio
Caro candidato, noi qui, siamo una famiglia. Noi vogliamo cuore, passione, sudore, amore, ore… sì, soprattutto ore, le tue. Ma… caro candidato, ti accogliamo a braccia aperte, per te siamo sempre qui e tu sarai al nostro fianco!
Ma… davvero?!
Credits for music background:
Our Music Box: https://www.our-music-box.com/
Music Town: https://pixabay.com/music/id-118633/
Thunder Effect: https://pixabay.com/sound-effects/id-25689/ -
Scrivere Cartoline
Dopo molto tempo ho deciso di inviare dei saluti tramite posta. Ma non la posta elettronica, eh sì sto parlando della vecchia e cara cassetta postale, quella che il postino apre, prende le lettere e le cartoline e le smista per la città e per tutte le altre destinazioni. Ma sapete… la cartolina ha sempre il suo fascino.
Credits for music Background
Brano di Lesfm da Pixabay
Brano di lemonmusicstudio da Pixabay -
La Banalità del Male
Il titolo di questo episodio prende il nome dal libro di Hannah Arendt dove vi è un resoconto del processo a carico di Adolf Eichmann, gerarca nazista, responsabile “inconsapevole” che ha contribuito all’Olocausto degli Ebrei. Oggi, in questa puntata, non staremo a parlare della Germania Nazista e dell’Olocausto, anche se è bene tenere sempre a mente l’orrore e il male assurdo compiuto, parleremo più specificatamente proprio del male, quello inconsapevole e, quindi, banale. Quando il male viene sminuito agli occhi dei più innocenti, i nostri bambini.
Fonti
H. Arendt
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, 1963, Feltrinelli (ed. 1999)
PEGI
https://pegi.info/it/node/59 -
Comunicare la Guerra
Ho pensato molto se fosse il caso di trattare l’argomento o meno. Poi mi sono detto che è giusto parlare della storia, della guerra che stiamo vivendo, che è sotto i nostri occhi, anche se ci pare ancora “lontana” da noi. Ma in fondo non è mai stata così vicina.
-
Si può fare a meno di LinkedIn?
Faccio un giro sui Social, beh lo faccio in parte anche di mestiere. Scrollo Facebook, solito feed, solite storie, news, leggo qualche commento, cerco di non annoiarmi. Giro su Instagram, ventimila selfie di conoscenti, stories, massime digitalizzate e niente chiudo pure Instagram. Ma c’è un Social, se così vogliamo definirlo, che ti mette un misto tra nostalgia e depressione. Si fa per dire… LinkedIn