Yuri Gagarin - Un sogno grande quanto l'universo

Storie di sognatori

È il 1958 e Yuri Gagarin, pilota militare dell'esercito sovietico, legge sul quotidiano più famoso in Russia, la Pravda, un articolo che parla dei voli spaziali che il suo paese intende realizzare. Lo rilegge attentamente più volte e pensa "Io posso farcela!". A quel punto si decide a fare il primo passo che lo porterà a diventare il primo uomo ad andare nello spazio: presentare la sua domanda per entrare tra i possibili cosmonauti della Vostok 1, la prima missione con equipaggio umano del programma di esplorazione spaziale sovietico. Siamo nel bel mezzo della Guerra Fredda e la sfida tra Stati Uniti e Unione Sovietica nella corsa alla conquista dello spazio sta entrando nel vivo.

La preparazione a quel lancio è al cardiopalma. Il desiderio di realizzare quel sogno, però, supera di gran lunga il timore di non farcela e la paura di morire. Una missione rischiosa, quella del primo uomo nello spazio, qualcosa che sembrava impossibile. Yuri Gagarin ha lanciato il cuore oltre l'ostacolo e ce l'ha fatta. Era il suo sogno, il sogno di una vita e ha rischiato tutto per raggiungerlo. Perchè se vuoi, puoi.

Pour écouter des épisodes au contenu explicite, connectez‑vous.

Recevez les dernières actualités sur cette émission

Connectez‑vous ou inscrivez‑vous pour suivre des émissions, enregistrer des épisodes et recevoir les dernières actualités.

Choisissez un pays ou une région

Afrique, Moyen‑Orient et Inde

Asie‑Pacifique

Europe

Amérique latine et Caraïbes

États‑Unis et Canada