Spunti di vista

Radio 24
Spunti di vista

Un programma che fotografa i cambiamenti della società, pone domande e sconfina dal perimetro dell'informazione tradizionale. Mette in contatto realtà e buone pratiche che si realizzano fuori confine e che potrebbero essere d'aiuto alla risoluzione di problemi italiani. E viceversa. Voci e opinioni inattese dall'Italia e dal mondo. Storie di individui che davvero fanno la differenza. Una trasmissione che dà voce agli ascoltatori, ai corrispondenti stranieri e agli italiani di domani, i ragazzi di diciotto anni che dicono la loro.

  1. 08/31/2019

    Donne con soluzioni brillanti per povertà e ambiente

    Una soluzione che incide davvero sulla povertà dei bambini: l'ha ideata Sue Black, una donna che a 23 anni aveva già tre bambini a carico e viveva di sussidi del welfare inglese: è l'ideatrice di Techmums. Lei, che è riuscita a diventare insegnante universitaria di informatica, ha deciso di insegnare alle madri giovani, povere e prive di titoli di studio, la programmazione al computer. Cambiando il futuro di una schiera di donne e dei loro bambini. Un modello che è in procinto di essere esportato fino a raggiungere un milione di donne.Il primo partito anti-stranieri d'Europa aveva come obbiettivo gli italiani che, con un referendum, dovevano essere mandati via dalla Svizzera. Era il 1970 e tra gli emigrati che attesero trepidando l'esito di quella consultazione, c'erano i genitori di Concetto Vecchio, un giornalista di Repubblica, che ha deciso di dar voce alle memorie di famiglia e quanto gli emigrati italiani raccontano con reticenza: la povertà e le umiliazioni subite oltre confine. "Cacciateli" quando i migranti eravamo noi, è il titolo del suo libro.In chiusura la Scuola modello creata dalla preside Maria De Biase in un paesino del Cilento, una scuola dove non c'è un grammo di plastica, si mangia nei piatti, si cucina la verdura e i bambini fanno perfino le saponette con l'olio di scarto. Un esempio virtuoso, un modello replicabile.OSPITI: Sue Black, Concetto Vecchio, Maria De Biase e Stefano Carioli, Camilla Savoia diciottenni freschi di maturità che animano la rubrica "Spunti A Meno Venti"

  2. 08/17/2019

    L'Erasmus: inventato da una studentessa italiana umiliata

    Sofia Corradi, inventrice dell'Erasmus, racconta l'umiliazione subita al ritorno da un anno all'estero e l'ostinazione per la creazione di un programma che ha già coinvolto tre milioni di studenti europei e tremila università. E poi l'esperienza di studentesse belghe in Italia ci porta a scoprire come funziona la terapia occupazionale, una riabilitazione mirata a ricreare l'autonomia di chi ha subito incidenti stradali o invalidità temporanee, all'interno di casa propria e del proprio ambiente di lavoro. Tappa in Brasile per la comprensione dello stato di salute delle scuole: la campagna voluta dal presidente Jair Bolsonaro perché gli studenti denuncino i professori non allineati alle politiche del governo. Ce lo racconta Rafael Belincanta, corrispondente dall'Italia per Deuthsche Vella e Terra Network Brasil.E infine Enrico Deaglio, giornalista e scrittore, racconta la storia dei linciaggi americani a fine XIX secolo nel libro "Storia vera e terribile tra Sicilia e America". In chiusura i giovani di Spunti a meno venti, Gabriele e Veronica e le loro analisi fra attualità e futuro.OSPITI: Sofia Corradi, inventrice Progetto Erasmus; Melissa Auwerijckx, laureanda in Terapia Occupazionale; Reninka de Koker, docente di Terapia Occupazionale; Ingela Johnson, direttrice corso Terapia Occupazionale Università Statale di Milano; Rafael Belincanta, giornalista; Enrico Deaglio, giornalista e scrittore. Co-autore: Christian Nasi

  3. 08/10/2019

    Suprematista bianco e pentito. È possibile?

    La voce del cofondatore di Life After Hate, un'organizzazione che negli Stati Uniti aiuta suprematisti bianchi ed estremisti a uscire dalla spirale della violenza. La sua carriera di gang-leader, gli scontri in prigione, gli anni di isolamento in massima sicurezza prima del cambiamento totale. Sammy Rangel racconta le origine dell'odio e il dramma delle famiglie che assistono al cambiamento dei figli e cercano di convincerli a chiedere aiuto, prima che sia troppo tardi.Sono stati più di mille i morti nel 2019 nei vari naufragi nel Mediterraneo. Tutte persone senza nome, senza volto e senza un'identità precisa. Il tentativo di rendere giustizia all'umanità delle vittime, nel film "Un Unico Destino", di Fabrizio Gatti, giornalista de L'Espresso, che dà voce a tre medici sopravvissuti al naufragio. Era l'11 ottobre del 2013, al largo di Lampedusa, e in quella strage morirono 268 migranti tra cui 60 bambini. Era un'imbarcazione carica di medici siriani che fuggivano dalla Libia con le loro famiglie e molti dei sopravvissuti sono in attesa di risposte, di capire perché i soccorsi non arrivarono. Tra gli ospiti anche l'avvocato Arturo Salerni, che rappresenta le parti civili e l'avvocato Luca Ciaglia, legale dell'ufficiale della Guardia Costiera che rischia il rinvio a giudizio per omissione di soccorso.La fotografia della generazione dei ragazzi italiani nel lavoro di ricerca di Laboratorio Adolescenza. Ospite il presidente, giornalista e collaboratore del Corriere, Maurizio Tucci. E infine la rubrica Spunti a Meno Venti, con il racconto di Cecilia, una ragazza che, dopo la maturità scientifica, è partita per lo Zambia e ne è tornata carica di riflessioni e immagini. Ospiti: Sammy Rangel, cofondatore di Life After Hate; Fabrizio Gatti, giornalista; Arturo Salerni, avvocato; Luca Ciaglia, avvocato; Maurizio Tucci, giornalista; Cecilia Alberti, maturata al Liceo Scientifico Einstein di Milano.

  4. 08/25/2018

    Curare il tumore dei ragazzi: la vita vista dalla frontiera estrema

    Lo hanno soprannominato il Dottor Sorriso. Per quarant'anni Momcilo Jankovic ha contribuito a fare dell'Italia il Paese in testa alla classifica Ocse sulla cura della leucemia. E l'oncologo pediatra, punto di riferimento di migliaia di famiglie che hanno dovuto affrontare i tumori dei ragazzi, racconta quello che gli hanno insegnato i suoi pazienti. I suoi dubbi, le sue domande, i suoi pensieri. La sua empatia e l'incredibile capacità di trasmettere speranza lo hanno reso personaggio unico. Le storie dei desideri realizzati dei suoi piccoli pazienti e degli adolescenti, che continua a seguire anche dopo la guarigione. E poi lo sguardo sull'Italia di un fotografo sulla vetta del mondo, tre volte vincitore del World Press Photo Award, Giulio Di Sturco. L'Asia che avanza in settori come l'intelligenza artificiale e la tecnologia, la mentalità dei giovani, le cliniche dove si realizza il cambio di sesso inteso come operazione salvavita e le differenze con l'Europa. Infine in Portogallo, dove i cittadini hanno fatto la pace col fisco, grazie una riforma costo zero che ha introdotto anche la lotteria degli scontrini. In chiusura, ciò che piace sui giornali internazionali ai ragazzi di 18 anni. "},{"embed":{"uuid":"gSLA0LYxkC","channel":"Radio24","s24uri":"s24://methode/radio24/audio/gSLA0LYxkC","clazz":"floating","key":"1-gSLA0LYxkC","type":"audio","insertType":"audio","payload":{"implemented":"OK","xmlPath":"/Radio24/audio/2018/07/gSLA0LYxkC.xml"}}},{"text":"

  5. 08/11/2018

    Metteresti la mano sul fuoco sulla tua onestà?

    Tutti noi siamo convinti di essere onesti. In realtà nessuno di noi due fino in fondo. Dan Ariely, uno dei massimi esperti di economia cognitiva e comportamentale, ha realizzato interviste ed esperimenti su grandi corrotti e disonesti. I risultati confermano quanto aveva appreso dall'osservazione degli esseri umani da una corsia d’ospedale. Dan Ariely ha passato tre anni in ospedale con ustioni sul 70% del corpo, e i suoi studi smontano le nostre convinzioni. Sono i meccanismi della disonestà e della corruzione a spiegare anche la diffusione delle mafie.Ma se la criminalità organizzata prospera in diversi paesi, è anche per le carenze legislative dei sistemi normativi. L’Italia è abbinata nell’immaginario collettivo alla mafia. Pochi sanno che il sistema italiano, che comprende il reato di associazionismo e la confisca dei beni sequestrati, è in realtà all'avanguardia nel mondo anche per il contrasto alle mafie. Lo scrittore italocanadese Antonio Nicaso e Giulia Baruzzo, di Libera Internazionale, illustrano le esperienze in Messico, in Colombia e in Nordamerica."},{"embed":{"uuid":"gSLA9LYxkC","channel":"Radio24","s24uri":"s24://methode/radio24/audio/gSLA9LYxkC","clazz":"floating","key":"1-gSLA9LYxkC","type":"audio","insertType":"audio","payload":{"implemented":"OK","xmlPath":"/Radio24/audio/2018/07/gSLA9LYxkC.xml"}}},{"text":"Infine, due speciali cacciatori di notizie, arruolati in questa stagione di Spunti di Vista: due diciottenni plurilingui Matteo Barriera e Alen Panganiban.

About

Un programma che fotografa i cambiamenti della società, pone domande e sconfina dal perimetro dell'informazione tradizionale. Mette in contatto realtà e buone pratiche che si realizzano fuori confine e che potrebbero essere d'aiuto alla risoluzione di problemi italiani. E viceversa. Voci e opinioni inattese dall'Italia e dal mondo. Storie di individui che davvero fanno la differenza. Una trasmissione che dà voce agli ascoltatori, ai corrispondenti stranieri e agli italiani di domani, i ragazzi di diciotto anni che dicono la loro.

To listen to explicit episodes, sign in.

Stay up to date with this show

Sign in or sign up to follow shows, save episodes, and get the latest updates.

Select a country or region

Africa, Middle East, and India

Asia Pacific

Europe

Latin America and the Caribbean

The United States and Canada