1,000 episodes

Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

Giorno per giorno Corriere della Sera – Francesco Giambertone

    • News
    • 4.6 • 28 Ratings

Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

    La Cina spaventa Taiwan. Gran Bretagna al voto. Il falso erede di Berlusconi

    La Cina spaventa Taiwan. Gran Bretagna al voto. Il falso erede di Berlusconi

    (00:41) Guido Santevecchi spiega in che cosa consiste la simulazione della «operazione punitiva» lanciata da Pechino intorno all’isola e perché è stata sperimentata proprio adesso.
    (07:37) Luigi Ippolito svela le ragioni che hanno spinto il premier britannico Rishi Sunak ad anticipare le elezioni al 4 luglio.
    (14:14) Luigi Ferrarella racconta l’incredibile vicenda dell’imprenditore torinese che ha cercato di inserirsi nella successione testamentaria del fondatore di Forza Italia.

    I link di corriere.it:
    La Cina lancia un’«operazione punitiva» intorno a Taiwan: perché è un segnale minacciosoRegno Unito al voto il 4 luglio: Sunak decide per le elezioni anticipateFalso testamento di Silvio Berlusconi, arrestato in Colombia l’imprenditore Marco Di Nunzio

    • 20 min
    Stop al Redditometro. Eurodestra spaccata. Sanremo a Conti

    Stop al Redditometro. Eurodestra spaccata. Sanremo a Conti

    (00:44) Isidoro Trovato spiega perché il viceministro Maurizio Leo ha ipotizzato di reintrodurre il sistema di controllo fiscale, suscitando un no così fermo di Lega e Forza Italia da costringere Giorgia Meloni a intervenire.
    (07:33) Francesca Basso analizza le conseguenze della decisione di Marine Le Pen e Matteo Salvini di separarsi dai tedeschi dell’Afd.
    (14:35) Renato Franco racconta come sarà il dopo-Amadeus del Festival della canzone.

    I link di corriere.it:
    Meloni sul Redditometro: «Con noi mai nessun Grande fratello fiscale, se necessario chiederò cambiamenti»Le Pen e Salvini rompono con AfD: «Via i tedeschi dal gruppo europeo»Carlo Conti condurrà il festival di Sanremo 2025 e 2026

    • 21 min
    Paura ai Campi Flegrei. Rivolte in Nuova Caledonia. Scarlett Johansson e OpenAI

    Paura ai Campi Flegrei. Rivolte in Nuova Caledonia. Scarlett Johansson e OpenAI

    (00:45) Fulvio Bufi spiega come il bradisismo sta rendendo la vita degli abitanti di Pozzuoli e dintorni, colpiti da continue scosse di terremoto, sempre più difficile, in un’emergenza a bassa intensità che può durare decenni.
    (07:33) Clara Valenzani ci aggiorna sul caos scatenato nel territorio francese d’Oltremare da una riforma del sistema elettorale. 
    (13:22) E Chiara Barison racconta il caso aperto dall’attrice contro l’azienda di intelligenza artificiale, che avrebbe usato la sua voce (per uno scopo preciso).

    I link di corriere.it:
    Tutto quello che c'è da sapere sul terremoto nei Campi Flegrei: dal bradisismo alla magnitudo 5 e alla risalita del magmaIn Nuova Caledonia rivolta contro ParigiScarlett Johansson contro Open AI: «Sam Altman ha rubato la mia voce per ChatGpt»

    • 19 min
    La richiesta di arresto per Netanyahu. La morte di Raisi. Assange spera

    La richiesta di arresto per Netanyahu. La morte di Raisi. Assange spera

    (00:42) Da Gerusalemme, Davide Frattini spiega perché il procuratore capo della Corte penale dell’Aia ha chiesto un mandato d’arresto per tre leader di Hamas e due dei politici israeliani più importanti.
    (06:42) Guido Olimpio racconta l’incidente in cui è morto il presidente dell’Iran, ultraconservatore vicino alla Guida suprema.
    (14:21) Marta Serafini ci aggiorna sulla decisione di un tribunale sull’appello del fondatore di Wikileaks contro l’estradizione negli Usa.

    I link di corriere.it:
    Per Netanyahu e Sinwar chiesto un mandato d'arresto dal procuratore della Corte penale internazionale dell'AiaLa rabbia e il giubilo, i giovani iraniani esultano per la morte di Raisi: «Il macellaio dell'88 è tornato alla terra dove ha mandato migliaia di manifestanti»Vittoria per Assange, potrà fare appello contro l'estradizione Usa

    • 20 min
    Meloni contro von der Leyen. Chico Forti in Italia. Ultimatum a Netanyahu

    Meloni contro von der Leyen. Chico Forti in Italia. Ultimatum a Netanyahu

    (00:44) Monica Guerzoni racconta l’intervento della presidente del Consiglio alla convention di Vox, dove non ha risparmiato critiche alla leader Ue(che spera in un suo appoggio).
    (07:41) Fiorenza Sarzanini spiega il rientro di Chico Forti in Italia, al culmine di una battaglia mediatica e diplomatica durata 26 anni.
    (13:58) Da Gerusalemme, Davide Frattini contestualizza l’aut-aut di Benny Gantz al premier israeliano per un piano per Gaza entro 3 settimane.

    I link di corriere.it:
    Meloni picchia duro sull'Ue e traccia un solco tra lei e von der Leyen: «Nessun cambiamento possibile in Europa senza i conservatori». Schlein: «Ci attacca e cancella le libertà»La storia di Chico Forti, ecco chi è e cosa ha fatto: il windsurf, la vincita a Telemike, il caso Versace e l'omicidio Pike per cui è stato dichiarato colpevoleOra Netanyahu è assediato dai generali nel gabinetto di guerra. E il Paese sta con l'esercito

    • 22 min
    L’importanza dell’ascolto: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali

    L’importanza dell’ascolto: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali

    Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

    I link di corriere.it:
    Bambina di due anni azzannata da pitbull mentre gioca con la gemella a Sesto San GiovanniI pitbull, l’intervento vano degli zii, i morsi: così Francesco Pio è stato ucciso a 13 mesi a EboliSara Gama si ritira dalla Nazionale: «Spero che tutte le bambine abbiano la possibilità di giocare a calcio»

    • 17 min

Customer Reviews

4.6 out of 5
28 Ratings

28 Ratings

Avellinese ,

First-Rate

I enjoy listening to this podcast every day. I live in California and study Italian (da maggior parte in autonomia). With this podcast, I can listen to articulate, standard Italian a little bit every day, and I always learn something about Italy even if the subject matter focuses on something outside of that country. I know that the podcast is not meant as a resource for students of the Italian language, but it works perfectly as such.

buranis ,

Eccezionale

Sono un italiano residente all’estero. Il Corriere Daily mi permette di seguire con attenzione l’evolversi delle varie situazioni Italia.

davibertolini ,

Puntata sul pensiero unico… bullying intellettuale

Anch’io sono Italiano residente all’estero.

Sono arrivato a questo podcast leggendo l’articolo del 15 marzo 2022 sulla circolare dell esercito Italiano sul warfighting. La risposta del dottor Severgnini alla domanda del giornalista Vito De Luca sul pensiero unico è stata, a mio parere, bullying intellettuale e conferma del autoritarismo del pensiero unico. Severgnini ha detto “il giochino ‘non sentirò la mia voce su radio…’ o ‘la mia lettera non verrà mai pubblicata…’ è vecchio e un pochino di ricatto”.

Ma anche il format della "risposta" di Severgnini è un “classico contro-giochino” che gira già da un po’ per far "azzittire" senza dover censurare (una tattica spaventosamente geniale). Si chiama “cancel”.

Il “giochino” è semplice: inviti a una persona che ha una critica, così non sembri un censurare nessuno, per ridicolizzarla públicamente, intimidándola indirettamente… bullying.

Quello che ha più “peso”, quello più autorevole (cioè Severgnini), si sceglie un contendente che, all’apparenza sembra valido, così da un spazio alla voce di un contrario o di uno che la pensa diversamente o emette una critica per via di una domanda.

Ma la scelta del contendente non è a caso, ma ben accurata: un giornalista, una domanda che sembra tosta, ma allo stesso tempo da uno meno preparato, una "preda facile" per un peso massimo (analogia pugilato) come Severgnini ma che sembrerebbe tosto è così, la vincita e ancor più rimbombante. Questa è la mossa classica del bullo intellettuale: Molto "elegantemente" usa il sarcasmo e sfrutta al massimo le parti deboli della controparte e prende tre piccioni con una fava: 1) non risponde la domanda, 2) mantiene la sua bandiera di "spazio aperto a tutte le voci", 3) lascia ben chiaro che se non vuoi essere ridicolizzato públicamente, meglio fai domande che si allineano con il pensiero del canale oppure stai zitto o zitta, poiché il bullo picchia e picchia forte, così meglio ci pensi due volte prima di emettere la propria opinione sul "canale aperto", perché sicuro verrai publicato ma non per dare spazio alla tua voce, ma bensì per usarti da scherno.

Poi alla fine Severgnini chiude con magistralmente: risponde a una domanda emotiva sul come "trovare conforto in mezzo a una atmosfera pesante dopo due settimane da guerra"… proprio da script e con musica nostalgica in pianoforte di sottofondo… il bullo poi diventa buono e premia le domande che lasciano lui come magnanimo intellettuale.

Sembra un metodo proprio da pensiero unico. 1984?

Top Podcasts In News

The Daily
The New York Times
Up First
NPR
Serial
Serial Productions & The New York Times
The Tucker Carlson Show
Tucker Carlson Network
The Megyn Kelly Show
SiriusXM
Pod Save America
Crooked Media

You Might Also Like

Start - Le notizie del Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore
Il Mondo
Internazionale
Notizie a colazione
Massimo Brugnone - PodClass
Globally
Will Media - ISPI
La Giornata
la Repubblica
The Essential
Will Media - Mia Ceran