Sveja

Sveja
Sveja

Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

  1. #670 Violenza di stato e violenza di piazza, Termini nuova e ferrovie vecchie, quartieri securitari e altre storie di Roma

    HÁ 6 H

    #670 Violenza di stato e violenza di piazza, Termini nuova e ferrovie vecchie, quartieri securitari e altre storie di Roma

    La rassegna stampa di oggi, mercoledì 15 gennaio 2025 è a cura di Cecilia Ferrara.  DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker Oggi ragioneremo ancora sugli eventi di sabato scorso, gli scontri avvenuti alle manifestazioni per Ramy e le loro conseguenze.  Fanpage ragiona sulle manfestazioni per Ramy che con un editoriale di Valerio Renzi si chiede se sia più violento chi lancia un petardo o chi dice che 'Ramy se l'è cercata'. Domani racconta con un pezzo di Emanuela del Frate la piazza razzializzata e i ragazzi che si sono trovati grazie al passaparola.Dinamopress intervista Quarticciolo ribelle per capire come si resiste al Decreto Caivano applicato anche nel quartiere di Roma est. Sabato ci sarà un'assemblea pubblica. Termini è al centro di molte prime pagine, ieri inauguarata la nuova piazza (quasi finita) mentre dentro i treni si fermavano per ritardi e guasti e cittadini erano costretti ad attraversare i binari. La querelle per lo stadio Flaminio è l'altra notizia su tutti i giornali: Roma Nuoto si sente usurpata dai render di Lotito e fa appello all'Anac.DDL sicurezza e scudo per i poliziotti, presidio venerdì prossimo di fronte al Senato, convocata una fiaccolata contro le ombre del regime.  Foto Lorenzo Boffa.Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l'associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione. La sigla di Sveja è di Mattia Carratello La rassegna stampa torna domani con Miriam Aly. Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

    28min
  2. #666 Supermarket nei cinema, polizia nelle strade e altre storie di Roma

    HÁ 6 DIAS

    #666 Supermarket nei cinema, polizia nelle strade e altre storie di Roma

    Giovedì 09 gennaio 2025, la rassegna è curata da Ciro Colonna. -Viene pubblicata la lista delle strade che saranno interessate dalle misure della cosiddetta "zona rossa", lo leggiamo dal Tempo, benché tutti i giornali diano risalto alla notizia -La Repubblica ritorna sul "commissariamento" del Quarticciolo. Il comune si oppone, le forze sociali attive sul territorio chiedono un confronto nell'assemblea pubblica indetta per il 18 gennaio -Romatoday dà conto della perdita di fondi per la ristrutturazione dei propri immobili da parte di Ater per inadempienze gestionali -Il Corriere della Sera informa dell'imminente approvazione di una legge regionale che consentirebbe il cambio di destinazione d'uso per le sale cinematografiche in disuso a Roma -Il Tempo racconta la prossima attivazione delle ZTL per i veicoli più inquinanti e della campagna di comunicazione cui il comune si sta predisponendo -In arrivo il primo sciopero del trasporto pubblico, domani 10 gennaio. Ce ne parla il Messaggero -E' sempre Il Messaggero a raccontare dell'incontro del sindaco Gualtieri con i due ragazzi aggrediti nella notte di Capodanno perché omosessuali -Oggi alle 17.30, iniziativa in Piazza di Campo de' Fiori a sostegno delle donne curde e siriane Foto di Luca Dammicco Sigla e jingle sono di Mattia Carratello. Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di  Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni.

    31min
  3. #665 Acca Larentia il giorno dopo, il Quarticciolo dice no al modello Caivano e altre storie di Roma

    8 DE JAN.

    #665 Acca Larentia il giorno dopo, il Quarticciolo dice no al modello Caivano e altre storie di Roma

    Buongiorno a tutte e tutti! La rassegna stampa di mercoledì 8 gennaio 2025 è a cura di Angela Gennaro, giornalista freelance. DOVE ASCOLTARLA: Spotify , Apple Podcast , Spreaker e naturalmente sul nostro sito.  È il day after: oltre 1000 persone con le braccia tese per il "presente" ad Acca Larentia. La questura dice che identificherà. Intanto l'unico identificato è un antifascista (Articoli su tutti i giornali: FQ, Domani, Repubblica, Fanpage) Arrivano, lo abbiamo anticipato, le zone rosse volute da Piantedosi ma Gualtieri parla di "zona bianca" e c'è un po' di confusione cromatica e politica. Di certo aumentano telecamere, controlli e daspo. A Quarticciolo arriva il modello Caivano ma chi ci vive dice "no grazie". "L’altra nuova idea per erodere la città pubblica, per scuoiare la città pubblica, è un modello Caivano, che precipiterà come un destino su Quarticciolo". Il Messaggero racconta delle "sanzioni" per le occupazioni nelle scuole.Nel frattempo il tribunale di Roma (ma accade in tutta Italia) ha guai con l'app di "CyberNordio". La digitalizzazione non parte, è caos e nel mentre si torna alla carta nelle aule. Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l'associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione. La sigla di Sveja è di Mattia Carratello La rassegna stampa torna domani con Ciro Colonna. Foto di Luca Dammicco. Vuoi sostenerci con una piccola donazione? Ora basta un click!

    32min

Sobre

Sveja è la rassegna stampa su Roma che cambia ogni giorno. Ogni mattina alle 9, dal lunedì al venerdì, una voce diversa racconterà quel che accade in città.

Você também pode gostar de

Para ouvir episódios explícitos, inicie sessão.

Fique por dentro deste podcast

Inicie sessão ou crie uma conta para seguir podcasts, salvar episódios e receber as atualizações mais recentes.

Selecionar um país ou região

África, Oriente Médio e Índia

Ásia‑Pacífico

Europa

América Latina e Caribe

Estados Unidos e Canadá