Giorno per giorno
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.
Top of the class
15 de ago.
I listen to this everyday. For advanced Italian speakers like me, it’s the absolute best podcast to listen to. Practicing my Italian with quality news coverage just can’t get any better. Congratulations Giorno x giorno team!
First-Rate
25/01/2023
I enjoy listening to this podcast every day. I live in California and study Italian (da maggior parte in autonomia). With this podcast, I can listen to articulate, standard Italian a little bit every day, and I always learn something about Italy even if the subject matter focuses on something outside of that country. I know that the podcast is not meant as a resource for students of the Italian language, but it works perfectly as such.
Eccezionale
09/03/2022
Sono un italiano residente all’estero. Il Corriere Daily mi permette di seguire con attenzione l’evolversi delle varie situazioni Italia.
Puntata sul pensiero unico… bullying intellettuale
24/03/2022
Anch’io sono Italiano residente all’estero. Sono arrivato a questo podcast leggendo l’articolo del 15 marzo 2022 sulla circolare dell esercito Italiano sul warfighting. La risposta del dottor Severgnini alla domanda del giornalista Vito De Luca sul pensiero unico è stata, a mio parere, bullying intellettuale e conferma del autoritarismo del pensiero unico. Severgnini ha detto “il giochino ‘non sentirò la mia voce su radio…’ o ‘la mia lettera non verrà mai pubblicata…’ è vecchio e un pochino di ricatto”. Ma anche il format della "risposta" di Severgnini è un “classico contro-giochino” che gira già da un po’ per far "azzittire" senza dover censurare (una tattica spaventosamente geniale). Si chiama “cancel”. Il “giochino” è semplice: inviti a una persona che ha una critica, così non sembri un censurare nessuno, per ridicolizzarla públicamente, intimidándola indirettamente… bullying. Quello che ha più “peso”, quello più autorevole (cioè Severgnini), si sceglie un contendente che, all’apparenza sembra valido, così da un spazio alla voce di un contrario o di uno che la pensa diversamente o emette una critica per via di una domanda. Ma la scelta del contendente non è a caso, ma ben accurata: un giornalista, una domanda che sembra tosta, ma allo stesso tempo da uno meno preparato, una "preda facile" per un peso massimo (analogia pugilato) come Severgnini ma che sembrerebbe tosto è così, la vincita e ancor più rimbombante. Questa è la mossa classica del bullo intellettuale: Molto "elegantemente" usa il sarcasmo e sfrutta al massimo le parti deboli della controparte e prende tre piccioni con una fava: 1) non risponde la domanda, 2) mantiene la sua bandiera di "spazio aperto a tutte le voci", 3) lascia ben chiaro che se non vuoi essere ridicolizzato públicamente, meglio fai domande che si allineano con il pensiero del canale oppure stai zitto o zitta, poiché il bullo picchia e picchia forte, così meglio ci pensi due volte prima di emettere la propria opinione sul "canale aperto", perché sicuro verrai publicato ma non per dare spazio alla tua voce, ma bensì per usarti da scherno. Poi alla fine Severgnini chiude con magistralmente: risponde a una domanda emotiva sul come "trovare conforto in mezzo a una atmosfera pesante dopo due settimane da guerra"… proprio da script e con musica nostalgica in pianoforte di sottofondo… il bullo poi diventa buono e premia le domande che lasciano lui come magnanimo intellettuale. Sembra un metodo proprio da pensiero unico. 1984?
Sobre
Informações
- Criado porCorriere della Sera – Francesco Giambertone
- Anos de atividade2020 - 2024
- Episódios1 mil
- ClassificaçãoExplícito
- Copyright© Copyright Corriere della Sera
- Site do podcast
Você também pode gostar de
- Notícias diáriasDiário
- NotíciasDiário
- Notícias diáriasDiário
- Sociedade e culturaDiário
- Notícias diáriasDiário
- PolíticaSemanal
- Sociedade e culturahá 1 dia