52 episodes

E’ un format radiofonico ideato da Ideality Podcast Studios e condotto da Raffaella Manetta, che da anni lavora nella comunicazione e nel settore Moda.
Il format vuole dare voce a tutte quelle figure professionali che rappresentano il patinato mondo del Fashion System.

Fashion news, Trend del momento e Must Have faranno da colonna sonora alla trasmissione donandole quel lato Glamour e Scintillante.

Il format andrà in onda ogni Mercoledi alle 17.00 e in Replica la domenica alle 16.00 su Radio Eterea e Radio Fashion.

Sul sito ufficiale www.modaelifestyle.it troverete tutte le info.

Moda & LifeStyle con Raffaella Manetta Realizzato da Ideality Studios Podcast Solution

    • Arts

E’ un format radiofonico ideato da Ideality Podcast Studios e condotto da Raffaella Manetta, che da anni lavora nella comunicazione e nel settore Moda.
Il format vuole dare voce a tutte quelle figure professionali che rappresentano il patinato mondo del Fashion System.

Fashion news, Trend del momento e Must Have faranno da colonna sonora alla trasmissione donandole quel lato Glamour e Scintillante.

Il format andrà in onda ogni Mercoledi alle 17.00 e in Replica la domenica alle 16.00 su Radio Eterea e Radio Fashion.

Sul sito ufficiale www.modaelifestyle.it troverete tutte le info.

    Raffaella Manetta oggi condivide la storia di Enotria Wine Experience.

    Raffaella Manetta oggi condivide la storia di Enotria Wine Experience.

    Enotria nasce a Roma nel 2018, da un idea di Emanuele e Mara, dall'amore per il buon vino e per il territorio italiano, dall'esigenza di creare esperienze uniche. L'azienda ha sempre mantenuto l'obiettivo di fornire i propri servizi con i più alti standard, dedizione e attenzione ai dettagli, con particolare attenzione alla qualità, al comfort e all'esclusività.

    Nei suoi primi anni di attività, Enotria si è guadagnata una solida reputazione fornendo esperienze eccezionali.



    Nel 2021 Enotria si espande fino ad arrivare a Milano. Nel corso degli anni, il brand ha continuato ad innovarsi e ad adattarsi al mercato in continua evoluzione, alla costante ricerca di nuovi modi per migliorare la propria offerta e superare le aspettative dei clienti.

    Ma ora scopriamo come nasce la passione per Emanuele nel settore in cui ormai opera da anni.

    La passione per il turismo, per i viaggi e per l'enogastronomia nasce in giovane età durante periodo scolastico, infatti dopo aver conseguito il diplomato come operatore turistico ha iniziato il suo percorso professionale tra tour operator e agenzie di viaggi per poi continuare nell'hotellerie, sommellerie e ristorazione.

    Le campagne, i meravigliosi paesaggi, territori ricchi di storia lo hanno sempre ispirato trasmettendo un senso di benessere e armonia dove si entra a stretto contatto con il territorio e le tradizioni.

    [gallery columns="2" link="file" size="full" ids="733,728"]

    L'episodio che ha caratterizzato il passaggio nel settore in cui operano Emanuele e Mara è stato dopo aver partecipato ad una degustazione di vini con percorso di abbinamento ai piatti della loro tradizione, in quel momento ha avuto quello switch, un illuminazione lungimirante per l'enogastronomia e tutto il suo mondo!

    Come nasce l'avventura di Enotria Wine Experience e come si trasforma da idea a progetto imprenditoriale.

    L'idea è partita da Mara, moglie e socia in attività di Emanuele, che per regalare un week end presso un' azienda produttrice di vino si é resa conto che non esisteva un pacchetto già strutturato ma i vari servizi (trasferimenti, cantina, ristorante etc) venivano proposti tutti in maniera separata senza una connessione l'uno con l'altra.

    Da qui hanno pensato di unire le loro competenze e di metterle a disposizione per organizzare "Il Tour perfetto" ossia quell'esperienza che devi fare almeno una volta nella vita, che ti consente di vivere l'enogastronomia come non l'hai mai vissuta.

    Un insieme di emozioni, di paesaggi, di gusti, sensazioni, insomma un percorso sensoriale dove la parola d'ordine é Relax & Enjoy, pensiamo a tutto noi!



    Ma ora scopriamo insieme quali sono questi meravigliosi tour che hanno realizzato per inebriare i sensi delle persone

    Attualmente i Tour che hanno realizzato sono quelli che considerano i Grandi Classici: Franciacorta, Barolo, Prosecco, i vini del Friuli, La Toscana e il Brunello.

    Hanno proposte di tour giornalieri o di 3gg/2notti per coloro che vogliono immergersi nella natura  per staccare la spina dalle metropoli, ma costruiscono anche tour personalizzati sulle esigenze di ogni singola richiesta e/o desiderio.

    Offrono la stessa linea di servizi anche a livello Corporate, meeting aziendali in location esclusive con pacchetti chiavi in mano.

    Avendo base in Lombardia, le partenze sono strutturate principalmente da Milano ma è possibile effettuare collegamenti da/per tutta Italia oltre a fornire servizi anche per la clientela più esigente con trasferimenti in elicottero, yatch, oltre che ai loro lussuosissimi Limovan.

    • 4 min
    Raffaella Manetta, oggi condivide la storia di Isa Grassano

    Raffaella Manetta, oggi condivide la storia di Isa Grassano

    Giornalista professionista freelance, vive da molti anni a Bologna, ma ha mantenuto le radici nella sua Basilicata, terra che ama. Collabora con "I Viaggi di Repubblica", il settimanale "Intimità", il periodico di fashion e trend "Dress Code Magazine" e News48.it.

    Scrive di attualità, interviste a personaggi, storie vere, turismo, libri e società.

    Cura il blog amichesiparte.com, "per sole donne, non donne sole". È cofondatrice del Constructive Network (giornalisti e comunicatori che divulgano il giornalismo costruttivo in Italia).

    Tiene corsi di formazione per l'Ordine dei Giornalisti, è tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e ha vinto numerosi premi giornalistici e riconoscimenti. In passato ha scritto guide "emozionali" (tra cui "Forse non tutti sanno che in Italia" per Newton Compton) e lettere per antologie letterarie (Morellini Editore).

    Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi "Un giorno sì un altro no" e "Come un fiore sul quaderno", entrambi in ristampa.

    Il sole è il suo elemento naturale e, se potesse, vivrebbe in estate tutto l'anno e con vista mare. Ama viaggiare, leggere, scrivere a mano. La sua carta vincente è il sorriso e tra i suoi mantra c'è una frase dettata dall'ottimismo: «Se non ti stanchi di aspettare, le cose arrivano».

    Come nasce la tua passione per la scrittura? C'è stato un episodio che ha caratterizzato questo

    passaggio?

    Credo che sia una cosa innata da sempre, sin da bambina ho scritto un diario. Ogni anno ne iniziavo uno nuovo, pagine alle quali affidavo i miei pensieri, i miei ricordi, le mie malinconie e quel desiderio di evasione. Il passaggio è stato naturale.

    Ho sempre sognato di fare la giornalista e appena ho potuto ho iniziare a scrivere. Il mio primo articolo per Basilicata 7, la pagina regionale dell'Avvenire. Ero in collegio dalle suore per studiare (al liceo classico) e grazie a loro sono riuscita ad avviare questa collaborazione.

    C'è un soggetto, una storia, un settore specifico che preferisci raccontare nei tuoi articoli? 

    Sono sempre stata una narratrice, mi piace far entrare dentro le storie le persone, in qualsiasi settore mi muova, dal turismo all'attualità. Sono curiosa, amo spaziare e a parte politica ed esteri, credo di aver toccato tutti gli ambiti del giornalismo.

     Tra i progetti realizzati, e quindi conclusi, quali ricordi con più gioia?

     La sua guida "101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia" (Newton Compton), il titolo così lungo è già un programma di per se. Questa è stata la sua prima guida che l'ha lanciata nel mondo dell'editoria. Ricordo che uscì nel 2011, in piena crisi Italiana e fu definita da Maurizio Mannoni a Linea Notte, la Guida Anticrisi, perché suggeriva posti dove divertirsi, acculturarsi e mangiare senza mettere mano al portafogli, aggiunge Isa.

    Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto editoriale, si chiama Book Sun Lover, il taccuino per chi ama leggere e viaggiare. Le pagine offrono le immancabili schede di lettura per le annotazioni personali, le riflessioni o le recensioni. E poi le schede di viaggio pensata per ricordare le mete che ci fanno battere il cuore e che ci evocano sentimenti. Tutto arricchito da divertenti quiz per testare la conoscenza letteraria e turistica e molte altre curiosità.

    Ieri, oggi, domani. Se potessi rappresentarlo con un racconto/articolo/libro, come lo interpreteresti?

    Se fosse un libro lo intitolerei "Una vita di sorrisi", come ho sempre fatto, come faccio e come spero di fare in futuro. Cerco di vivere al meglio nonostante tutto, le difficoltà, i vuoti che mi porto dentro e le mie emicranie continue. Cerco di sorridere alla bellezza della vita e degli incontri che regala. Vivo e sorrido...

    • 5 min
    Raffaella Manetta vi porta in DRESS_CODE Show una serata di stile, glamour, moda e Lifestyle

    Raffaella Manetta vi porta in DRESS_CODE Show una serata di stile, glamour, moda e Lifestyle

    L’appuntamento radiofonico di oggi condivide l’evento realizzato da DRESS_CODE Magazine che ha presentato DRESS_CODE Show una serata di stile, glamour, moda e Lifestyle.



    Nella splendida cornice meneghina si apre il sipario sul nuovo evento firmato Dress Code Show. Tutto nell'atmosfera speciale di una delle location più glamour e sofisticate: The Dome Milano. In questa posizione strategica gli ospiti hanno avuto l'opportunità di ammirare il cuore di Milano con una vista spettacolare sul Duomo e sulla sua incantevole piazza in costante movimento..



    «La moda passa, lo stile resta». Diceva Coco Chanel ed è nel segno dello stile che DRESS_CODE Magazine ha presentato il suo evento esclusivo dedicato alla stampa, ai partner e fashion lover.



    È questo solo uno dei tanti eventi organizzati da DRESS_CODE Magazine, che, in varie parti di Italia ed Europa, vuole portare una fresca ventata di fashion e i brand emergenti all'attenzione di tutti. Un modo per celebrare anche il giornale, ideato e fondato da Andrea Gobbin, che festeggia il suo quarto compleanno.



    DRESS_CODE MAGAZINE lancia il suo show fatto di glamour, eleganza e rivoluzione nel mondo del lifestyle. Un trunk show targato DRESS CODE Collection, brand voluto sempre dal giovane Gobbin, in collaborazione con speciali partner.



    • Astrea Jewelry di David Perondi, brand di alta gioielleria che esalata le materie prime più pregiate insieme all'arte della manifattura italiana;

    • Enotria Wine Experience, Tour organizer per vivere lussuose esperienze enogastronomiche in tutta Italia;

    • Infinity Hair stylist by Daniele Andrei, professionista del settore il quale ha realizzato anche una linea di prodotti per i capelli, con trattamenti altamente personalizzati.



    A fare sfondo a questo evento scintillante è stata la location che con le sue sale e ricercato design ha reso l’atmosfera ancora più magica.



    Gli ospiti, durante la cena sublime, hanno potuto assistere al défilé delle modelle che indossavano la nuova collezione del brand Dress Code Collection.



    Si chiama "Ninfea del deserto" e racchiude la bellezza della vita e della Natura.

    Indossare questi abiti vibranti di colore e personalità dona sicurezza, sensualità e determinazione alla donna che ama approcciarsi alla propria quotidianità con stile e decisione.



    Colori particolari, dall'azzurro che ricorda le curve dell'acqua che forma il Mar Rosso quando accarezza la costa, intenso. inaspettato quasi folgorante, ai toni caldi del deserto rappresentano il legame tra energia e positività.



    Il DRESS CODE della serata è stato il glamour e le bollicine per celebrare la moda, la bellezza ed i trend per celebrare il Magazine, attualmente diretto dalla giornalista e scrittrice Isa Grassano.



    Il loro obiettivo è quello di farsi conoscere sempre di più: “siamo giovani ma abbiamo alle spalle esperienze consolidate nel mondo degli eventi e la passione per la moda che ci spinge ad osare ed a dare voce alle tendenze, ai nostri pensieri e ai nostri sogni” sottolinea

    Andrea Gobbin.



    Anche noi di Moda&Lifestyle abbiamo avuto il piacere di essere Partner dell’evento



    Nuovi appuntamenti ci aspettano con Dress Code Magazine, intanto vi anticipo un Alert spoiler con i prossimi eventi che si terranno a…Montecarlo, Venezia e Super Car presso Desenzano del Garda. Non vedo l’ora di condividere queste nuove iniziative ma per il momento il nostro appuntamento di oggi si conclude qui e vi ringrazio come sempre per averci seguito dalla vostra radio preferita. Vi aspetto alla prossima puntata…restate sintonizzati!

    • 4 min
    Raffaella Manetta oggi condivide la storia della Fashion Designer Giorgia Arcidiacono.

    Raffaella Manetta oggi condivide la storia della Fashion Designer Giorgia Arcidiacono.

    Giorgia Arcidiacono, laureatasi presso l'Istituto Marangoni di Milano, ha accumulato esperienze significative nel settore della moda lavorando con aziende prestigiose come Normaluisa e Marni, oltre a fornire consulenze sia in Italia che all'estero. Durante il suo percorso, ha affinato le sue competenze non solo come designer, ma anche nell'ambito dello styling per programmi televisivi.

    Nel 2018 ha finalmente realizzato il suo sogno creando il marchio GIORGIA ARCIDIACONO pret a couture, che le ha permesso di esprimere pienamente sé stessa e di mettere in pratica tutte le capacità acquisite nel corso degli anni. Il brand ha ottenuto notevoli successi, vestendo celebrità come Silvia Toffanin ed Elisabetta Gregoraci.

    La filosofia del marchio si basa sulla ricerca dell'eccellenza, incoraggiando il perfezionamento continuo e la superazione dei propri traguardi. Giorgia Arcidiacono si ispira all'arte, alla storia, all'architettura, al cinema e al teatro, utilizzando queste influenze per creare una nuova avanguardia nel mondo della moda.

    La visione del marchio è quella di essere un interprete contemporaneo, combinando elementi del passato, del presente e del futuro per creare una visione innovativa della moda. Giorgia si concentra sulla trasformazione dei codici di riferimento, anticipando lo spirito del tempo e integrando diverse influenze culturali e temporali.

    La passione di Giorgia per la moda è nata dalla sua stretta relazione con la nonna, una sarta autodidatta. È stata proprio lei a incoraggiare e supportare la sua passione fin da giovane, aiutandola a realizzare il suo primo abito a soli 8 anni.

    Nelle sue collezioni, Giorgia ha tradizionalmente raccontato storie di donne pioniere nell'arte, come Artemisia Gentileschi e Berthe Morisot. Tuttavia, per il suo nuovo progetto, la "capsule collection" intitolata "L'incompletezza dell'essere", Giorgia si concentra sulla sua storia personale, esplorando il suo stato emotivo e sentimentale attuale attraverso i suoi abiti.

    Il marchio Giorgia Arcidiacono si impegna a trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale e sviluppo economico, utilizzando tessuti sartoriali e riciclati e valorizzando il lavoro artigianale.

    • 5 min
    Raffaella Manetta oggi condivide l'evento della Fashion Week Promenade della Moda.

    Raffaella Manetta oggi condivide l'evento della Fashion Week Promenade della Moda.

    Il Promenade della Moda, evento internazionale, ha illuminato la settimana della moda milanese, mettendo in mostra talenti provenienti da tutto il mondo. È diventato un palcoscenico essenziale per stilisti emergenti e affermati desiderosi di presentare le loro collezioni a un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di moda.

    Il Main Sponsor, Borrelli&Partners, fondata da Vincenzo Borrelli, si dedica a supportare le aziende in varie sfide aziendali, dall'organizzazione alla gestione finanziaria.

    La sfilata ha visto la partecipazione di diversi designer, tra cui David Lafitte Pagano con la sua collezione "FLOWER EXPLOSION", caratterizzata da una profusione di fiori e gioielli preziosi.

    Luca Hettner ha presentato la collezione "SHEIKHA", ispirata alla forza e all'estetica delle donne arabe. Khleo Design di Monica Pagano ha proposto una collezione dedicata alle donne imprenditrici, caratterizzata da qualità, vestibilità e sostenibilità.

    Flame Clomosa di Alexandra Kononenko ha presentato la collezione "Oscar", focalizzata sul velluto e sull'attenzione ai dettagli. Maria Mirmelstein e Tatyana Sinitskaya hanno collaborato per creare la collezione "Urban Soul", che celebra l'immagine della donna giovane, coraggiosa e di successo.

    Il brand DRESS_CODE Collection, ideato da Andrea Gobbin, ha proposto la collezione "Ninfea nel Deserto", ispirata ai colori dei coralli e alla natura. Maya Tavadze ha presentato la collezione "Gothica", ispirata a regine, fantasmi e principi medievali.

    BUGLOR ha presentato la collezione "Rebirth", caratterizzata dalle forme geometriche e dal metodo dell'origami. Il marchio MARGA ha proposto la collezione "Monsoni Orientali", che fonde le culture asiatiche e orientali.

    YANG LAIN, di Adilya Botabaeva, ha presentato una collezione trasformabile e sostenibile. LINA DE LANG ha proposto la collezione "Metamorphose", che gioca con l'antico e il moderno. Alex Crown Design ha puntato sul futurismo con la collezione "No Rules".

    Irina Giricheva ha presentato la collezione "L'arte nella vita quotidiana", dedicata a sciarpe e foulard come opere d'arte portabili. Queen Keys di Polina Tropillo ha proposto una collezione ispirata a artisti italiani del passato. Irem Ünsalan ha presentato la collezione "Il fiore del deserto", caratterizzata da tessuti naturali e pietre magiche.

    L'evento è stato dedicato a Gianni Graziano, grande hairstylist, e ha ricevuto il sostegno di numerosi partner, inclusi riviste di moda, showroom e centri commerciali.

    La settimana della moda ha lasciato dietro di sé uno scintillio e uno stile che si vive solo durante la fashion week, lasciando tutti in attesa del prossimo appuntamento.

    • 6 min
    Raffaella Manetta oggi condivide la storia della Fashion Designer Francesca Corazzin

    Raffaella Manetta oggi condivide la storia della Fashion Designer Francesca Corazzin

    Ha sempre amato la moda. Il suo primo disegno di figurini lo ha effettuato all'età di 11 anni. Da qui era inevitabile il suo percorso nella moda. Si diploma in ambito stilistico presso gli Istituti Callegari di Treviso e il suo percorso nel fashion system inizia presso l'ufficio stile/prodotto.

    Dopo aver maturato l'esperienza nel settore, spinta dalla forte determinazione e grande passione, inizia a lavorare in uno studio di design, dove perfeziona le sue skills diventando la referente per la ricerca di nuovi trend.

    Fashion Style 

    Negli anni ha sviluppato una certa sensibilità estetica ed uno spiccato senso di ricerca che le ha permesso di aiutare target differenti grazie alla capacità di capire ed analizzare i brand per supportare al meglio. Grazie al suo background professionale oggi lavora come fashion stylist freelance.

    Nella fase di ricerca si lascia coinvolgere dalle sensazioni e dai colori, prendendo ispirazioni dai paesaggi e dalla natura ma non disdegna le atmosfere astratte: "Mi immergo nell'atmosfera in cui vorrei ambientare la collezione a seconda del tipo di prodotto da ideare, definendo texture e richiami estetici, mi piace raccontare una storia che possa coinvolgere, incantare ed affascinare. Talvolta mi lascio ispirare dai grandi stilisti, tra i miei preferiti Yves Saint Laurent, Alaia e Miuccia Prada", aggiunge Francesca.

    Alla domanda, tra i progetti realizzati, e quindi conclusi, quali ricordi con più gioia, Francesca risponde condividendoci il suo progress:

    "Ho avuto il piacere di essere stata coinvolta in diversi progetti molto differenti tra loro, uno in particolare legato ad una linea sportiva in cui la necessità maggiore fu di rendere più attraente e glamour la linea female, un obiettivo centrato con successo. Nel vederlo completo mi ha dato molta soddisfazione ripagando tutto il lavoro effettuato. Come in tutti i progetti, anche in questo caso avevo studiato bene lo stile ideale ed il concept ideale per mantenere l'identità del brand ma allo stesso tempo portare quel plus che ha permesso di essere glamour e desiderabile per le acquirenti".

    Tessuti & Sostenibilità  

    L'attenzione per i tessuti è tutto. Francesca è molto legata ed attenta alla qualità e predilige tessuti naturali e dove possibile scegli dei materiali sostenibili. Nel caso di collezioni sportive le fibre sintetiche sono molto più performanti e resistenti, in questo caso la scelta di materie riciclate è sicuramente preferenziale.

    Tra i tessuti che predilige maggiormente ci sono gli jacquard, il taffetà, il popeline di cotone ma anche tessuti più fluidi come il Cady, oppure super leggeri con una mano granuloso come Crepe Georgette e Crepe de shine.

    New Fashion Project 

    La sua curiosità la spinge a creare, inventare e rielaborare. Dai viaggi che effettua attinge molto e si lascia ispirare da culture diverse per poter trarre ispirazione per future creazioni e condividere una moda sostenibile ed inclusiva.

    Attualmente sta lavorando a dei progetti in cui si occupa di consulenza stilistica, per Brand di moda e di accessori, con focus startup, dalla realizzazione di una collezione fino alla definizione dei disegni tecnici. Di pari passo sta iniziando ad impostare il suo fashion project, il suo più grande sogno è quello di rendere accessibile la moda e fruibile dalla persone a cui si rivolge...ora non possiamo sbilanciarci perché è ancora in fase work in progress ma i microfoni di Moda & Lifestyle vi terranno sempre aggiornati.

    Il nostro appuntamento di oggi si conclude qui, grazie per averci seguito dalla vostra radio preferita. Vi aspetto alla prossima puntata...restate sintonizzati!

    • 3 min

Top Podcasts In Arts

Fresh Air
NPR
The Moth
The Moth
Add to Cart with Kulap Vilaysack & SuChin Pak
Lemonada Media
99% Invisible
Roman Mars
The Recipe with Kenji and Deb
Deb Perelman & J. Kenji López-Alt
Be My Guest with Ina Garten
Food Network