10 episodes

Il ciclismo, per noi, è un pretesto per raccontare storie di persone. Che siano corridori, viaggiatori, semplici appassionati o sognatori. Le nostre sono storie vere e la bicicletta è il comune denominatore.

Parole Alvento Alvento -italian cycling magazine

    • Sports

Il ciclismo, per noi, è un pretesto per raccontare storie di persone. Che siano corridori, viaggiatori, semplici appassionati o sognatori. Le nostre sono storie vere e la bicicletta è il comune denominatore.

    La Primavera Perfetta di Enrico Brizzi

    La Primavera Perfetta di Enrico Brizzi

    Il 15 aprile è uscito ‘La Primavera Perfetta’, il nuovo romanzo di Enrico Brizzi pubblicato per Harper Collins. Parliamo di uno scrittore di culto, che dal successo enorme di ‘Jack Frusciante è uscito dal gruppo’ in poi ha percorso tante diverse strade, prima di tornare, proprio con quest’opera, al romanzo puro. Senza mai scendere a compromessi. La bicicletta ha sempre fatto parte della vita di Enrico, ha scritto la biografia ufficiale di Vincenzo Nibali, ha viaggiato a lungo per l’Europa su due ruote (ne ha raccontato anche su Alvento n. 7). La Primavera Perfetta è ambientato nel mondo delle corse professionistiche: il protagonista, Luca Fanti, è fratello (nonché anche manager) di Oliver, una star del circuito World Tour di 34 anni, con un Mondiale e un Fiandre nel palmares e a caccia dell’ultimo importante contratto della carriera. Una storia di vita in cui le due ruote entrano di prepotenza e che dimostra la profonda conoscenza e padronanza di Brizzi, oltre che delle dinamiche dei rapporti umani, anche di quelle che governano il complesso micro-universo delle corse professionistiche. 

In questo talk di un’ora si spazia a 360° su origini, contaminazioni culturali, ciclismo e tanto altro con un personaggio davvero straordinario.

    La Primavera Perfetta di Enrico Brizzi
    Intervista: Luca Mich e Claudio Ruatti
    Sound design: Brand&Soda

    • 1 hr 6 min
    Jens Voigt, 51,110 km

    Jens Voigt, 51,110 km

    Il 18 settembre del 2014 Jens Voigt da qualche settimana non è più un ciclista professionista: ha appeso la bici al chiodo dopo aver corso il suo diciassettesimo Tour de France, chiudendo la sua carriera negli Stati Uniti d'America.
    Il 18 settembre del 2014, Jens Voigt ha compiuto 43 anni da un giorno quando si getta in pista, nel velodromo Suisse di Grenchen, per tentare il record dell'ora. La storia che ascolterete in questo podcast è un estratto di Endure, libro di Alex Hutchinson che arriverà in libreria nel mese di maggio e non è solo la storia del tentativo di Voigt battere quel record, ma anche il significato di dolore, sforzo e sofferenza per un corridore. La sua gestione. La sua capacità di superare ogni limite. La sfida tra l'uomo e se stesso.

    Jens Voigt, 51.110 km - ep.9
    Words: Alex Hutchinson
    Voice: Luca Mich e Claudio Ruatti
    Sound design: Brand&Soda

    Il testo è un estratto dal libro Endure di Alex Hutchinson, in uscita in lingua italiana nella versione più aggiornata per Mulatero Editore nel mese di maggio 2021 tradotto da Chiara Gandolfi. Disponibile in tutte le librerie, sui principali store on-line oppure sul sito della casa editrice all'indirizzo www.mulatero.it

    • 33 min
    Roubaix 2016, la leggenda di Mat & Tom

    Roubaix 2016, la leggenda di Mat & Tom

    C'è una corsa in particolare, chiamata Regina delle Classiche, che se la conquisti diventi il suo Re. È la Parigi-Roubaix: la più ambita, amata e temuta da chiunque abbia mai indossato un dorsale di gara. Ci sono storie indimenticabili: dall'ex aequo che premiò Serse Coppi nel 1949, ai successi dell'"Imperatore" Van Looy. Dagli incroci tra Merckx, De Vlaeminck e Moser al successo di Hinault, che l'ha vinta ma non l'ha mai compresa. Ci sono le gioie (tante) che ci ha dato Franco Ballerini; c'è il dominio Mapei, ci sono Tom Boonen e Cancellara che domando quelle pietre hanno costruito parte del loro mito. Ma ci sono storie che arrivano da quel velodromo fatte anche di carneadi e vittorie inaspettate. Una di queste avvenne il 10 aprile 2016, quando tutto sembrava apparecchiato per il quinto successo di Boonen e invece...

    Roubaix 2016, la leggenda di Mat & Tom, ep.8
    Words: Alessandro Autieri
    Voice: Luca Mich e Claudio Ruatti
    Sound design: Brand&Soda

    Per il testo completo della puntata e per ulteriori info, ecco il link al materiale integrativo: https://alvento.cc/roubaix-2016/

    • 35 min
    Il Principe Fiorenzo

    Il Principe Fiorenzo

    C'è uno sport che, forse, molto più di altri racconta la Storia (quella con la S maiuscola), attraverso le sue storie, siano esse memorabili imprese di campioni o avventure di giornata di meno nobili gregari. Questo sport, lo sappiamo, è il ciclismo.
    Nel ciclismo italiano c'è poi una storia che meriterebbe di essere raccontata nei libri di Storia (sempre con la S maiuscola): è quella di Fiorenzo Magni.
    Lo chiamavano "il Leone delle Fiandre", per le sue vittorie nella classica del Nord; oppure "il Terzo Uomo", per aver il fatto di aver spesso goduto tra i due "litiganti" Coppi e Bartali.
    Ma nella storia che stiamo per raccontarvi ci è piaciuto chiamarlo Il principe Fiorenzo.
    E scoprirete perché.

    Il principe Fiorenzo, ep.7
    Words: Gino Cervi
    Voice: Claudio Ruatti
    Sound design: Brand&Soda

    Per il testo completo della puntata e per ulteriori info, ecco il link al materiale integrativo: https://alvento.cc/il-principe-fiorenzo/

    CREDITS & FONTI
    Fonti

    La vicenda giudiziaria dei “fatti di Valibona” e del coinvolgimento di Magni è stata dettagliatamente, e appassionatamente, ricostruita in un libro, "Il caso Fiorenzo Magni. L’uomo e il campione nell’Italia divisa", scritto nel 2018 da Walter Bernardi. Vi si affrontano i molti chiaroscuri della vicenda e, anche a parecchi anni di distanza, l’incapacità collettiva del nostro paese a fare chiarezza e rielaborare una memoria condivisa e pacificatoria.

    Altre fonti.
    Auro Bulbarelli, Magni. Il terzo uomo, RAI ERI, 2012
    Enrico Currò, Mario Fossati e la storia del giornalismo sportivo in Italia (1945-2010), Bolis Edizioni, 2018
    Alfredo Martini con Marco Pastonesi, La vita è una ruota, Ediciclo Editore, 2014
    Gianni Brera, Coppi e il diavolo, Rizzoli, 1981

    Ernesto Colnago, Il Maestro e la bicicletta, conversazione con Marco Pastonesi, 66tha2nd, 2020

    • 38 min
    Legion of Los Angeles

    Legion of Los Angeles

    In questo episodio vi porteremo nelle trafficate strade di Los Angeles, non certo le prime che possono venire in mente quando si ha a che fare con le due ruote.

    Eppure, nascoste dietro uno skyline da copertina, si celano storie di passione a due ruote che sanno di rivalsa ed inclusione, capaci di lanciare messaggi forti e fare intravvedere una nuova via al ciclismo americano.
    Questa è Legion of Los Angeles ed è a tutti gli effetti un featuring tra Parole Alvento ed il podcast di cultura afroamericana Better Go Soul curato dallo storyteller Luca Mich.
    Se vi piacerà il nostro consiglio è di cliccare senza esitazione il tasto segui di Spotify o Apple Music su entrambi i podcast e di condividerli con la vostra community. 

    Ora non ci resta che augurarvi: buon ascolto.

    Legion of Los Angeles, ep.6
    Words: Luca Mich
    Voice: Luca Mich
    Sound design: Brand&Soda
    Soundtrack: Luca Cianchetta

    Per il testo completo della puntata e per ulteriori info, ecco il link al materiale integrativo: https://alvento.cc/legion-of-los-angeles/

    • 27 min
    The Dirty Job

    The Dirty Job

    Il 31 gennaio 2021 si è corso il mondiale di ciclocross ad Ostenda, senza pubblico, quasi e soltanto per compiacere gli dei del ciclismo.

    Si è corso nella regione dove il culto è celebrato con più sacralità, la terra dove i campioni diventano semidivinità. Questa è la sfida nel fango e nella sabbia tra Mathieu van der Pool e Wout van Aaert, con la promessa di rivedersi sull’asfalto.

    Questo è The Dirty Duel, l'episodio di Parole Alvento dedicato al ciclocross.

    The Dirty Job, ep.5
    Words: Filippo Cauz
    Voice: Claudio Ruatti
    Sound design: Brand&Soda

    Per il testo completo della puntata e per ulteriori info, ecco il link al materiale integrativo: https://alvento.cc/the-dirty-job/

    • 36 min

Top Podcasts In Sports