3 episodes

Benessere per corpo e mente.

- Automiglioramento
- Curiosità
- Esperienze
- Sapere
- Studio

SmartMente SmartMente

    • Education

Benessere per corpo e mente.

- Automiglioramento
- Curiosità
- Esperienze
- Sapere
- Studio

    Gli scacchi, la vita. La lezione di Garry Kasparov

    Gli scacchi, la vita. La lezione di Garry Kasparov

    Convinto che gli scacchi siano maestri di vita, Kasparov conduce il lettore alla scoperta del gioco dei re, mostrando come le strategie valide sulla scacchiera possano essere spunti creativi per la vita quotidiana.



    Un personaggio affascinante, un testo in grado di concedere alcune ore di relax, di favorire riflessioni e anche di distillare alcune perle di saggezza uniche.



    Gli scacchi, la vita. La lezione di Garry Kasparov



    -----

    Link all'articolo: Gli scacchi, la vita. La lezione di Garry Kasparov

    Link al libro: Gli scacchi, la vita. La lezione di Garry Kasparov

    ------



    L’autore non è un filosofo, ma un campione di scacchi e già viene a galla incontrovertibilmente. Non aspettiamoci un manuale sugli scacchi, ma nemmeno una classica biografia; bensì un diario che spazia tra i luoghi e il tempo che l’autore ha dedicato al gioco degli scacchi, ma anche a tutto ciò che circondava quel gioco.



    Non è un libro per scacchisti, e nemmeno un testo per gli amanti della conoscenza delle vite dei grandi personaggi. Risulta comunque una lettura scorrevole e stimolante, dove Kasparov racconta - senza approfondire troppo i dettagli - la propria carriera e l’illuminazione che il gioco degli scacchi ha dato a lui per interpretare le sfide della vita di tutti i giorni.



    Garry Kasparov raccoglie in queste pagine la sua ricchissima esperienza di professionista degli scacchi, ma anche tutta l’esperienza esistenziale e morale che ha vissuto grazie agli scacchi. Racconta inoltre le sue battaglie e del perché in ogni campo debbano essere sempre rispettate le regole del gioco. 

    • 5 min
    Il metodo Bullet Journal. Liberarsi dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie nel perseguire ciò che ha davvero importanza

    Il metodo Bullet Journal. Liberarsi dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie nel perseguire ciò che ha davvero importanza

    Oggi esistono diverse app, diversi siti e, in generale, diversi sistemi ‘digitali’ dedicati al Bullett Journal;  ma il consiglio è di approcciarsi al metodo originale, quello fatto di  carta e penna. Scrivere a mano è una pratica in disuso e già tornare a  calcare la penna sul foglio di carta, eseguire una attività analogica,  ci porta a focalizzarci maggiormente su ciò che scriviamo e sul suo  contenuto. La mente si predispone già al compito.

    Il Metodo Bullet Journal non è altro che il vostro diario/agenda quotidiano, un fedele compagno  di viaggio che vi terrà compagnia durante i vostri impegni, le vostre  giornate e i vostri progetti. Un sistema semplice e pratico per imparare  a strutturare e organizzare il proprio tempo. Non vi ritroverete più a  pensare che le giornate sono troppo corte, che non avete abbastanza  tempo per andare in palestra, che i compiti erano troppi e gli impegni  estenuanti.

    In molti faticano a orientarsi correttamente in questa era tutta  digitale, essere organizzati e concentrati, con obiettivi chiari in  mente, non è semplice. Siamo sopraffatti dalle distrazioni, dalle  notifiche, dalle segnalazioni; la nostra mente è sempre sotto sforzo e bombardata da inutili stupidaggini. Il silenzio, per il nostro  cervello, è soltanto un assopito ricordo. Ecco perché un sistema come  quello del Metodo Bullet Journal si rivela rivoluzionario pur non facendo alcuna rivoluzione, anzi  soltanto insegnandoci che se mettiamo nero su bianco in nostri obiettivi  e li organizziamo in ordine temporale, avremo già risolto la metà dei  nostri problemi.

    ---

    Link all'articolo: Il metodo Bullet Journal. Liberarsi dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie al meglio

    Link al libro: Il metodo Bullet Journal. Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro 

    ---

    • 3 min
    Lo stupefacente potere delle piccole abitudini e del perché i piccoli cambiamenti fanno una enorme differenza

    Lo stupefacente potere delle piccole abitudini e del perché i piccoli cambiamenti fanno una enorme differenza

    Lo stupefacente potere delle piccole abitudini e del perché i piccoli cambiamenti fanno un’enorme differenza. Alcuni passi, tratti dal libro 'Piccole abitudini per grandi cambiamenti' di James Clear, ci faranno immediatamente capire come trasformare le nostre vite un passo alla volta. 

    -----

    Link all'articolo: Come trasformare la propria vita un passo alla volta

    Link al libro: James Clear - Piccole abitudini per grandi cambiamenti

    ------

    Lo stupefacente potere delle piccole abitudini - Perché i piccoli cambiamenti fanno un’enorme differenza



    La differenza che un minuscolo cambiamento può fare nel corso del tempo è stupefacente. I conti sono presto fatti: se si riesce a migliorare dell’1 per cento ogni giorno per un anno, si finirà per essere trentasette volte migliori. Per contro, peggiorando dell’1 per cento per un anno si precipiterà fin quasi allo zero. 

    Ciò che all’inizio è solo un piccolo traguardo o una minima battuta d’arresto si moltiplica in qualcosa di assai più grande. Può essere un concetto difficile da recepire nella vita di tutti i giorni. Spesso trascuriamo di fare piccoli cambiamenti perché non sembrano molto rilevanti sul momento. 

    Se risparmiamo un po’ di denaro adesso, continuiamo comunque a non essere milionari; se andiamo in palestra tre giorni di seguito, continuiamo comunque a essere fuori forma; se stasera studiamo cinese per un’ora, continuiamo comunque a non sapere la lingua. 

    Il successo è il prodotto delle abitudini quotidiane, non delle trasformazioni che si fanno una sola volta nella vita.

    Dall’esterno, infatti, si vede solo il momento più eclatante, e non tutto quello che lo ha preceduto. Ma noi sapremo che è stato tutto il lavoro svolto in precedenza, quando sembrava di non fare alcun progresso, a rendere possibile lo scatto di oggi.



    James Clear - Piccole abitudini per grandi cambiamenti - Come trasformare la tua vita un passo alla volta 



    Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.

    • 4 min

Top Podcasts In Education

The Atlantic
Dr. Jordan B. Peterson
Lauryn Evarts & Michael Bosstick / Dear Media
Daily Stoic
TED
Duolingo