23 episodes

Un podcast di ematologia a cura del Pensiero Scientifico Editore con la collaborazione tecnica di Think2it.

DrTalk | Hematology Think2it, Il Pensiero scientifico Editore

    • Health & Fitness

Un podcast di ematologia a cura del Pensiero Scientifico Editore con la collaborazione tecnica di Think2it.

    Trattamento di seconda linea della CLL, strategie terapeutiche

    Trattamento di seconda linea della CLL, strategie terapeutiche

    Il trattamento della leucemia linfatica cronica nel setting recidivato/refrattario, e quindi nella seconda linea di terapia, si avvale oggi di efficaci opzioni chemo-free che consentono di ottenere elevati tassi di risposta completa e remissioni durature anche nei profili ad alto rischio.
    Affrontiamo il tema con Marta Coscia, Professore Associato di Ematologia presso l’Università degli Studi dell'Insubria.

    • 11 min
    Trattamento di prima linea nella leucemia linfatica cronica, il punto

    Trattamento di prima linea nella leucemia linfatica cronica, il punto

    Il paradigma di cura della leucemia linfatica cronica nella prima linea di trattamento è in continua evoluzione e si avvale oggi di importanti nuove opzioni, anche di combinazione, che permettono una personalizzazione dell’approccio sulla base delle caratteristiche della malattia e degli specifici need del paziente.
    Ne parliamo con Annamaria Frustaci, Dipartimento di Ematologia, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano.

    • 5 min
    Impatto del mieloma multiplo sulla spesa sanitaria

    Impatto del mieloma multiplo sulla spesa sanitaria

    Lo scenario di trattamento del mieloma multiplo si è straordinariamente evoluto negli ultimi anni con nuove strategie terapeutiche che hanno cambiato la storia della patologia consentendo l'ottenimento di una progression free survival nettamente superiore e migliorando sostanzialmente la qualità di vita dei pazienti.
    Questi avanzamenti hanno, tuttavia, una ripercussione anche sui costi delle terapie e impegnano il clinico in complesse valutazioni di farmacoeconomia.
    Affrontiamo il tema con Gabriele Buda, dell’Unità Operativa Ematologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisana, Francesco Saverio Mennini Professore di Microeconomia e di Economia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Andrea Marcellusi del Economic Evaluation and HTA group del Centre for Economic and International Studies della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

    • 13 min
    Meccanismi di immunomodulazione degli anti-CD38

    Meccanismi di immunomodulazione degli anti-CD38

    Il mieloma multiplo è una patologia eterogenea che ha la caratteristica particolare di compromettere il sistema immunitario dei pazienti. Una condizione che favorisce quindi lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali.
    Grazie all’avvento dell’immunoterapia però si è avuto un notevole miglioramento nella sopravvivenza media dei pazienti.
    La proteina CD38 è uno dei principali target degli anticorpi monoclonali oggi a disposizione dello specialista.
    Della sua scoperta e di quale sia il suo meccanismo di azione ce ne parlano Fabio Malavasi, Professore Ordinario di Genetica Medica all’Università di Torino e Nicola Giuliani, Professore in Malattie del Sangue presso l’Università di Parma.

    • 14 min
    Il ruolo del trapianto nel MM

    Il ruolo del trapianto nel MM

    Diversamente da quanto accade nella terapia di prima linea del mieloma multiplo, nella quale il trapianto autologo continua ad avere un ruolo centrale, nel paziente con recidiva di malattia il ricorso al trapianto è stato studiato in maniera meno approfondita. Restano, quindi, molti interrogativi ancora aperti.
    Affrontiamo il tema con Renato Scalone dell’Unità Operativa di Oncoematologia e Trapianto Midollo Osseo, Dipartimento Oncologico La Maddalena, Palermo.

    • 7 min
    Meccanismi d'azione e terapia a durata fissa

    Meccanismi d'azione e terapia a durata fissa

    Negli ultimi anni la gestione clinica dei pazienti affetti da leucemia linfatica cronica è stata completamente rivoluzionata dall’introduzione di utili markers predittivi e di nuovi agenti terapeutici non chemioterapici, a target molecolare.
    Una volta definita la necessità di trattamento, quest’ultimo deve essere, quindi, scelto sulla base di una valutazione complessiva delle caratteristiche biologiche di malattia nonché dell’età e delle comorbidità del paziente.
    Ne parliamo con Paolo Sportoletti, del Dipartimento Di Ematologia e Trapianto Midollare Osseo dell’Università degli studi di Perugia.

    • 11 min

Top Podcasts In Health & Fitness

Huberman Lab
Scicomm Media
The School of Greatness
Lewis Howes
Pursuit of Wellness
Mari Llewellyn
Passion Struck with John R. Miles
John R. Miles
On Purpose with Jay Shetty
iHeartPodcasts
Nothing much happens: bedtime stories to help you sleep
iHeartPodcasts