1,603 épisodes

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare

Ester‪i‬ Radio Popolare

    • Actualités

Il podcast della trasmissione Esteri di Radio Popolare

    Esteri di gio 25/02/21

    Esteri di gio 25/02/21

    1-In Francia la variante inglese rappresenta la metà dei casi positivi". Verso nuove misure restrittive ma il governo vuole evitare il lockdown. ( Luisa Nannipieri ) ..2-Stati Uniti in California superata la soglia dei 50 mila morti per covid. Prolungata l’emergenza nazionale. ( Roberto Festa) ..3.Ghana, prima nazione al mondo a ricevere i vaccini Covax delle nazioni unite. ( Anna Nessi) ..4- Australia: Adottata la legge che obbliga i giganti del web a pagare i media per la condivisione delle notizie. Raggiunto l’accordo con Facebook che aveva tentato di fare pressione sui deputati. ( Martina Stefanoni) ..5-Russia, Amnesty non considera più l’oppositore Navalny prigioniero di coscienza. Intervista a Riccardo Noury portavoce di Amnesty Italia. ..6-India. Nello sport femminile una nuova generazione di campionesse per superare le barriere culturali. ..( Diana Nessi) ..7-World Music. Dopo éthiopiques Buda Musique lancia la colonna Zanzibara. ( Marcello Lorrai)

    • 28 min
    Esteri di mer 24/02/21

    Esteri di mer 24/02/21

    1-Birmania. La generazione Z in prima linea contro il colpo di stato...L’intervista di Martina Stefanoni a una giovane manifestante. ..2-” Renegade, Born in the usa” dialogo tra Barack Obama e Bruce Springsteen. Su podcast e in otto puntate i due si confrontano sulle loro origini e sulla visione dell’America...( Lorenzo Ghidini) ..3- Stati uniti. Ritorno sulla morte di Lawrence Ferlinghetti, poeta e eroe. ..( Roberto Festa) ..4-Cina. Un divorzio che farà storia. Un uomo dovrà risarcire l’ex moglie per tutti i lavori domestici effettuati durante gli anni di matrimonio. ( Aanna Nessi) ..5-Romanzo a fumetti: Stavkirke il graphic novel di Maurizio Principato. ( Luisa Nannipieri)

    • 29 min
    Esteri di mar 23/02/21

    Esteri di mar 23/02/21

    ..1-La lezione del Texas. Il collasso della rete elettrica , figlia delle politiche ultra liberiste dello stato feudo dei conservatori. ( Roberto Festa) ..2-Repubblica democratica del Congo, materie prime, corruzione e diktat delle multinazionali...Il punto di Esteri ..3-India: rilasciata su cauzione Disha Ravi, 22 anni. l'attivista di Fridays For Future fu arrestata..per aver appoggiato la protesta dei contadini contro la riforma agraria...( Martina Stefanoni) .. 4- Qatar, 6.500 lavoratori immigrati morti in 10 anni, la maggior parte lavorava nei ..cantieri dei mondiali 2022. la denuncia del Guardian. ( Anna Nessi) ..5-Le bolle finanziarie. Sale la preoccupazione per l’enorme massa monetaria che dovrebbe sostenere l’economia in tempi di pandemia. ( Andrea di Stefano)

    • 27 min
    Esteri di lun 22/02/21

    Esteri di lun 22/02/21

    1-Repubblica democratica del Congo,la maledizione delle materie prime. Il punto sull’uccisione dell’ambasciatore italiano. ..( Intervista a Nicolò Carcano- Avsi) ..2-Nucleare Iraniano. Blitz in parlamento degli oltranzisti contrari all’accordo con gli Stati Uniti.( Emanuele Valenti)..3-Colpire gli interessi economici dei golpisti in Birmania. A ..Esteri il direttore del Burma Human right network. ( Intervista di Martina Stefanoni) ..4-La pandemia dei diritti. Secondo l’Onu sono a rischio ..le conquiste sociali e democratiche. Molti governi hanno sfruttato i lockdown per reprimere ogni dissidenza. ( Anna Nessi)..5-Diario americano. Al capolinea la carriera politica del governatore di New York Andrew Cuomo. ( Roberto Festa) ..6-Serie TV. ARRIVA STAR, IL NUOVO CANALE DI DISNEY+..( Alice Cucchetti – Film TV)

    • 28 min
    Esteri di ven 19/02/21

    Esteri di ven 19/02/21

    1-Lotta al covid. I paesi del G7 promettono lo stanziamento di 7 miliardi e mezzo di dollari per finanziare le campagne vaccinali. (Luisa Nannipieri)..2-Gran Bretagna: sentenza storica del corte suprema: Gli autisti di Uber vanno considerati dipendenti, non collaboratori free lance. La sentenza costringerà l'azienda a garantire contratti e tutele rafforzate agli autisti, come invocato da tempo da sindacati e autorità locali. ( Daniele Fisichella) ..3- Mondialità. Il populismo della Silicon Valley...( Alfredo Somoza) ..4- Brasile senza carnevale. Superati i 10 milioni di contagi. ..( Sara Milanese) ..6-Cambiamenti climatici. Come gli incendi si soni diffusi nelle regioni incontaminate...Da un’ inchiesta del Guardian. ( Anna Nessi)

    • 27 min
    Esteri di gio 18/02/21

    Esteri di gio 18/02/21

    1-Stati Uniti. Joe Biden presenta la legge di riforma dell'immigrazione. Iter più veloce per la regolarizzazione dei 'dreamer', i migranti arrivati nel paese quando erano minorenni al seguito di genitori irregolari. ( Roberto festa) ..2-Gran Bretagna. Pronto il piano per uscire dal lockdown. Le scuole dovrebbero riaprire l’otto marzo mentre a pasqua negozi e ristoranti. ( Daniele Fisichella ) ..3-Facebook oscura l'Australia. La ritorsione del social network a causa della legge in via di approvazione che costringerebbe i colossi del web a pagare gli editori per la condivisione delle news. Colpiti molti servizi di emergenza. ( Martina Stefanoni) ..4-Francia. Gli scandali di incesto tra tabù e necessità di aggiornare le leggi in vigore. ( Luisa Nannipieri, Intervista a Audrey Darsonville, professoressa di diritto penale all’università di Nanterre) ..5-Fiumi malati. Pressioni degli ambientalisti inglesi contro i colossi dell’agrobusiness. Il caso di River Action. ..( Anna Nessi) ..6-World Music. 1960, l’anno delle indipendenze dei paesi africani...Oggi la Mauritania. ( Marcello Lorrai)

    • 28 min

Classement des podcasts dans Actualités

D’autres se sont aussi abonnés à

Plus par Radio Popolare