199 episodes

Digitale, impresa, cultura e turismo mettendo al centro il territorio. Questo è il motto di Landexplorer, l'agenzia di marketing territoriale fondata da Samuel Piana, che ogni settimana propone uno dei temi richiamati coniugandolo con strategie di marketing turistico e territoriale. all'interno trovate news, consigli di business e di lettura ma anche la storia del territorio con le puntate speciali di "cartoline dal territorio" dove si scoprono angoli nascosti del lago d'Orta e non solo.

Landexplorer Samuel Piana

    • Business

Digitale, impresa, cultura e turismo mettendo al centro il territorio. Questo è il motto di Landexplorer, l'agenzia di marketing territoriale fondata da Samuel Piana, che ogni settimana propone uno dei temi richiamati coniugandolo con strategie di marketing turistico e territoriale. all'interno trovate news, consigli di business e di lettura ma anche la storia del territorio con le puntate speciali di "cartoline dal territorio" dove si scoprono angoli nascosti del lago d'Orta e non solo.

    Distretti del commercio: dalla filiera verticale all'integrazione orizzontale

    Distretti del commercio: dalla filiera verticale all'integrazione orizzontale

    Dalle recenti rilevazioni ENIT per i "ponti" 25 aprile e 1 maggio sembra essere sfatato il mito dei prezzi record. Nel lasso di tempo analizzato sono stati stimati 293 mila viaggiatori aeroportuali: oltre 235 mila di provenienza internazionale.Nelle città d'arte il prezzo medio di una doppia in hotel di categoria medio-alta conviene più delle capitali in altre nazioni europee 244 euro (241 in Spagna) così come al mare (158 euro contro i 154 in Slovenia) sui laghi il prezzo della stessa doppia si attesta in media a 165 euro contro i 202 della Svizzera. Lo stesso vale in montagna con un prezzo medio di 169 euro in Italia con i 216 della Svizzera e i 200 dell’Austria. Sui B&B la competitività dell’offerta italiana è ancora più evidente: nelle città d’arte l’Italia è al quarto posto dopo la Svizzera (136 euro), Benelux e Austri con 124 euro a doppia quarta anche per il lago con 120 euro a camera (dopo Svizzera a 144 , UK, e Austria). È al mare che i prezzi italiani si distaccano maggiormente, con 107 euro a camera contro i 123 della Slovenia. Infine, anche in montagna il prezzo di attesta a 124 euro contro i 141 euro della Svizzera e 131 euro dell’Austria. (link: https://www.enit.it/it/italia-a-prezzi-primaverili-sfatato-il-mito-dei-prezzi-record-e-piu-conveniente-delle-altre-mete-europee)Distretti del commercio una opportunità che va integrata con altre realtà presenti in una evoluzione territoriale continua. In particolare è necessario orientarne lo sviluppo in maniera orizzontale senza creare nuove "sovrastrutture" ma con la capacità di integrarsi con altre politiche. Il caso critico del Distretto del Commercio del Cusio (link: https://tradelab.it/distretti-del-commercio/)



    #marketingterritoriale #marketingturistico #landexplorer #distrettidelcommercio #brandterritoriale #brand #marchiodarea

    • 32 min
    Formazione nel turismo: criticità ed opportunità partendo dal territorio

    Formazione nel turismo: criticità ed opportunità partendo dal territorio

    Due giorni di MeetForum a Porticini-Napoli sono stati l'occasione per entrare più in dettaglio del cosiddetto "Turismo delle radici" (link alla prima giornata: https://vimeo.com/event/4196888 e link alla seconda: https://vimeo.com/event/4193525). Durante le due giornate si è toccato anche il temi molto locali come la posizione del lago Maggiore sul lago di Como e la potenziale collaborazione tra il principe Borromeo e Destination Italia. Interessante l'analisi fatta da Banca Intesa San Paolo (main sponsor dell'evento) dove i risultati hanno dimostrato numeri importantissimi MA anche la necessità di qualità cercando di sviluppare, prendendo spunto dall'idea dei distretti industriali, una logica di offerta turistica di filiera.

    Durante il terzo forum delle Risorse Umane e competenze nel Turismo, tenutosi gli scorsi 11 e 12 aprile 2024 a Stresa, si sono segnalate alcune importanti criticità nella formazione in campo turistico. Grazie al lavoro di Federalberghi si sono confrontate le generazioni: da un lato le giovani leve delle scuole (tutti i gradi di formazione: istituto alberghiero, istituto tecnico ed ITS) dall'altro lato gli imprenditori. I risultati della ricerca svolta dall'agenzia Sonda sono molto interessanti (link: https://zoppis.com/zoppis-e-istituto-maggia-insieme-per-migliorare-la-qualita-della-vita-nel-settore-ho-re-ca/). Due dati interessanti: una mancanza di figure come i pasticceri che sono coperte da alcune scuole professionali purtroppo non coinvolte nel progetto di ricerca e la poca attenzione anche agli aspetti più manageriali e di back office che potrebbero dare nuove opportunità lavorative partendo dal territorio.

    #marketingterritoriale #marketingturistico #landexplorer #formazione #formazioneprofessionale #dati #alberghi

    • 34 min
    Prodotti turistici. Esistono davvero o banalizzano il territorio?

    Prodotti turistici. Esistono davvero o banalizzano il territorio?

    Il termine prodotto turistico nella sua classica accezione dimostra tutti i suoi limiti. Partiamo dai fatti: un prodotto turistico NON è altro che un insieme di servizi che permettono al turista di vivere un'esperienza che speriamo sia molto positiva e memorabile.

    Quindi già in partenza i servizi sono ancillare ad un prodotto che, nella sua dimensione vera, NON esiste! A volere essere più precisi sono i significati immateriali che ognuno di noi, attraverso il proprio background culturale, attribuisce a ciò che sta vivendo a "decretare" se l'esperienza turistica vissuta sia valsa la spesa effettuata!

    L'occasione che mi ha portato ad affrontare il tema è stato il bel convegno realizzato da SAA ed UNCEM, lo scorso venerdì 19 aprile 2024, presso gli uffici regionali dell'assessorato alla Montagna, dove ho raccontato della Valle Strona e della festa Triennale della Madonna della Colletta, di cui vi lascio le slide a supporto del mio intervento (link: https://www.slideshare.net/slideshow/incontro-assessorato-alla-montagna-regione-piemonte/267371731)

    Detto questo è ovvio che allora NON può e NON deve esistere un prodotto "unificante" e "semplificato" che rappresenti in maniera omnicomprensiva un territorio. Per comprendere meglio il concetto faccio l'esempio del prodotto "montagna" in Piemonte. Le montagne olimpiche hanno una situazione ben più agevole delle montagne del VCO tanto da portare i legislatori regionali ad adeguare lo statuto per questa particolare specificità (link: http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/home_statuto.html)
    NON sempre, però, agli atti segue l'azione concreta perché è necessario andare oltre la mera dimensione economica.

    #marketingterritoriale #marketingturistico #landexplorer #montagna #etnografia #antropologia #strategiaturistica #tradizioni #festetradizionali #comunita #turismomontano

    • 23 min
    Turistification: i danni da troppo turismo.

    Turistification: i danni da troppo turismo.

    La società di consulenza IZI ha sviluppato un interessante report (link: https://izilab.it/sostenibilita/la-turistificazione-nelle-citta-darte-italiane/) dove ha cercato di analizzare il livello di turistificazione di 4 città d'arte italiane: Roma, Venezia, Firenze, Napoli. L'obiettivo della ricerca è esplorare i molteplici effetti della saturazione turistica sull'assetto delle città con particolare attenzione all'impatto sul mercato degli affitti e più in generale sull'immobiliare.

    I Content creator da qualche settimana possono segnalare a youtube se nei loro contenuti utilizzano l'ìintelligenza artificiale. Grazie a questa dichiarazione vi è maggiore trasparenza e viene esplicitato anche il comportamento della piattadforma nel caso in cui si utilizzi impropriamente la tecnologia senza menzionarla correttamente (link: https://support.google.com/youtube/answer/14328491?hl=it#)

    L' impatto dell'AI sul digital marketing è sicuramente importante e va contestualizzato rispetto a ciò che riescono a fare oggi questi grandi sistemi di machine learning. Sicuramente già oggi si può utilizzare come assistente personale (attraverso sisrtemi di chat) o per automatizzare processi... Rimane, però, il grande interrogativo sulle "allucinazioni" che produce sotto stress o gli "abbagli" sulla scientificità delle affermazioni. Certo è che le possibilità legate alla multidimensionalità, ed alla personalizzazione diventeranno fondamentali (link: https://www.youtube.com/watch?v=Q19RQik0XXg&ab_channel=GiorgioTaverniti)

    Simone Terreni, in un bel talk a @love Story, racconta quando la sua azienda è entrata in crisi e come ne è uscito. Ci sono diversi consigli utili per mantenere saldo il ragionamento su come uscire da questa situazione (link: https://www.youtube.com/watch?v=NcHilw1iRBg&t=5s)

    #gentrificazione #turistificazione #overtourism #disneyficazione #turistification #marketingterritoriale #marketingturistico #landexplorer #dati #ai #intelligenzaartificiale

    • 33 min
    Focus Distretti del Cibo e dati ufficiale turismo 2023 in Piemonte

    Focus Distretti del Cibo e dati ufficiale turismo 2023 in Piemonte

    I Distretti del Cibo si sono riuniti poche settimane fa in Piemonte e grazie al momento in-formativo denominato "Territori che nutrono" si sono analizzati diversi aspetti che toccasno anche lo sviluppo turistico sostenibile. In particolare ci si è soffermati sull'importante relazione città-campagna e come garantire il cibo nel 2050 dove 7 su 10 persone lavoreranno in città fruendo di un sistema agroalimentare globale che NON solo non è sostenbile ma addirittura prevede costi nascosti che sono stati stimani in 12mila e 700 miliardi di euro l'anno! Circa il 75% delle aziende agricole gestice meno di 5 ettari ed il 50% sotto i 2 ettari. A questo punto è necessario sviluppare sistemi ibridi e lavorare sulle politiche agricole.
    Infine, ma non per ultimo, è importante sviluppare una formazione su come meglio commercializzare, lavorando trasversalmente sul settore HORECA (link: https://www.youtube.com/watch?v=e-m6vgorjoE)

    Giornata del Turismo in Piemonte. Lo scorso martedì 26 marzo alla presenza dell'assessore Vittoria Poggia si sono presentati tutti i dati sul turismo raccolti dall'osservatorio regionale. Molto interessante l'intervento della giornalista di TTG Italia Paola Tournour-Viron che ha descritto un trend molto interessante: le destinazioni turistiche vengono scelte sempre di più non solo per fattori culturali ma anche e soprattutto per la capacità di "vibrare all'unisono" con le motivazioni e le preferenze personali! Tutti i dati ufficiali e le tendenze le trovate nella pagina internet dedicata all'evento (link: https://pie.camcom.it/turismo-e-cultura/eventi-e-formazione/giornata-del-turismo-piemonte).

    Durante la disamina dei dati ho voluto collegare quanto emerso con le dichiarazioni rilasciate a VCO Azzurra TV del General Manager dell'Hotel Majestic (link: https://www.youtube.com/watch?v=uxWV1tqudDE)

    #marketingterritoriale #landexplorer #marketingturistico #turismo #dati #trend #statistiche

    • 30 min
    Turismo: gestione dei conflitti tra stakeholder e comunità

    Turismo: gestione dei conflitti tra stakeholder e comunità

    L'Aquila sarà Capitale della Cultura Italiana nel 2026. Dopo Pesaro ed Agrigento. La città si è aggiudicata l'importante riconoscimento con i progetto "L'Aquila: città multiverso" e si è dovuta confrontare con altre 9 proposte progettuali di altissimo livello, tanto da spingere il presidente della commissione ed il ministro Sangiuliano ad incoraggiare un lavoro di squadra per non vanificare gli sforzi fatti (link: https://www.youtube.com/watch?v=g0PdT0OckPc)

    VisitPiemonte ha presentato, lo scorso 20 marzo i dati relativi alla stagione turistica 2023. 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze in crescita di 9,3% negli arrivi e 8,6% nei pernottamenti rispetto al 2022. Forte la spinta verso l'internazionalizzazione. Il 52% dei turisti in piemonte è straniero... Attenzione per la zona dei laghi a Langhe, Roero e Monferrato... (link: https://www.visitpiemonte-dmo.org/rapporti-statistici/)

    Milano Finanza con il suo "road show" Motore Italia è giunto poche settimane fa a Vercelli. Tra i dati presentati troviamo l'export che registra un +9,5% e il Turismo (in paerticolare Langhe, Roero e Monferrato) con un +16%. Si è parlato tanto del ruolo della formazione in particoalre gli ITS... MA una frase ci ha colpito: può una comunità essere frazione di un albergo? (link: https://www.classagora.it/eventi/motore-italia-piemonte-2024)

    #marketingterritoriale #marketingturistico #landexplorer #turismo #host #guest #cxommunitymanager #destinationmarketing #consulenteturistico #destinationmanager #consulenteterritoriale

    • 24 min

Top Podcasts In Business

The Diary Of A CEO with Steven Bartlett
DOAC
A Book with Legs
Smead Capital Management
Working Hard, Hardly Working
Grace Beverley
The Martin Lewis Podcast
BBC Radio 5 Live
More or Less: Behind the Stats
BBC Radio 4
Prof G Markets
Vox Media Podcast Network