Inglorious Globastards - PODCAST

Alberto Forchielli & Fabio Scacciavillani

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità. Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

  1. 18 HR AGO

    La Retromarcia sull'Esproprio degli Asset Russi

    La decisone della UE di emettere debito per 90 miliardi di euro a sostegno dello sforzo bellico in Ucraina, invece di espropriare le riserve della banca centrale russa, è stata presa dopo 16 ore di infuocate discussioni. L'impegno finanziario per l'Ucraina arriva in un momento in cui l'Europa cerca di affermare il proprio diritto di influenzare i colloqui di pace imposti da Trump sotto pressioni del Cremlino.  Il presidente del Consiglio d'Europa António Costa ha twittato: “Abbiamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto”. Ma i fondi proverranno dal bilancio generale dell'Unione Europea perché diversi governi temevano ripercussioni di varia natura e si dichiaravano sensibili alle conseguenze legali e reputazionali di tale atto. I beni russi “rimarranno congelati fino a quando la Russia non pagherà un risarcimento all'Ucraina” secondo il cancelliere tedesco Merz. I leader dell'UE hanno anche prorogato tutte le sanzioni contro la Russia per altri sei mesi. Come giudicare questo esito? Ne discutiamo con Roberto Bolzan che lo approva in base ad un ragionamento in punta di diritto. Secondo il cancelliere Friedrich Merz. In questo modo, l'UE sta inviando un “segnale chiaro” a Putin, ha affermato Merz. Beffardamente, Merz ha ringraziato i “sostenitori dell'Ucraina” Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron per aver protetto gli interessi delle loro aziende in Russia e per aver utilizzato il denaro dei contribuenti europei per finanziare l'Ucraina. Almeno il finanziamento è salvo. L'onore no. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

    25 min
  2. 21 HR AGO

    Giorgio Provinciali collegato dal Fronte Ucraino

    L'esercito ucraino non ha bisogno di uomini, ma soprattutto di munizioni e sistemi di armamento. Se venissero riforniti adeguatamente per contrastare la preponderante capacità bellica russa la guerra prenderebbe un'altra piega. Ma gli EU-nuchi europei fanno a gara tra chi mostra maggiore viltà. Giorgio Provinciali, che scrive per LaRagione.eu, in collegamento dal fronte ucraino ci rivela le criticità di questo conflitto. Innanzitutto il regime mafioso non sta vincendo, anzi è in irreversibile affanno. Il suo blog su Medium lo trovate a questo link  https://medium.com/@giorgioprovinciali/sumy-residents-taken-hostage-by-russians-and-deported-966897533883?sk=16da7e06f9d34b34d2c8d02407332b32 La campagna di donazioni a questo link https://www.paypal.com/pools/c/9kY6JJqKxy?source=post_page-----966897533883--------------------------------------- Il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Oleksandr Syrskyj, ha infatti annunciato che la Russia ha concentrato in Ucraina circa 710mila soldati ma, nonostante le perdite, senza raggiungere alcun risultato di rilievo. Syrskyj ha inoltre confermato che le Forze di difesa ucraine hanno respinto il nemico da Kupyansk e controllano quasi il 90% della città e che in direzione di Pokrovsk hanno riconquistato 16 km² nella parte settentrionale della città e altri 56 km² a Ovest.  La vecchia strategia sovietica sta fallendo: le perdite non sono sostenibili e se l’Ucraina continuerà a resistere, la Russia arriverà al punto di rottura. Perché ciò accada è fondamentale che i Volenterosi – comprendano due aspetti cruciali: quel momento arriverà prima se la smetteranno di foraggiare la macchina bellica russa più della difesa ucraina (come hanno ammesso il ministro degli Esteri della Svezia e il primo ministro della Lituania) e se slegheranno le mani a Kyiv, fornendole ciò che serve per difendersi. La superiorità russa risiede ormai quasi esclusivamente in un soverchiante volume di fuoco fatto di missili prodotti con denaro e tecnologie anche occidentali, equipaggiamento e droni forniti dalla Cina o costruiti grazie al suo materiale ‘dual use’ e artiglieria, mezzi e ancora missili nordcoreani. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

    1h 16m
  3. 27/12/2025

    Policy Rules for a Stronger Euro

    Un'altra puntata in inglese con due ospiti eccezionali: John Cochrane e Hanno Lustig. Parliamo del libro "Crisis Cycle: Challenges, Evolution, and Future of the Euro" di John Cochrane, Luis Garicano e Klaus Masuch, Princeton University Press. Un'unione monetaria senza unione fiscale induce gli Stati membri ad indebitarsi per poi chiedere alla banca centrale un salvataggio stampando moneta. I padri dell'euro pertanto concepirono una Banca centrale europea indipendente, il cui mandato è esclusivamente la stabilità dei prezzi e soggetta al divieto di monetizzare i debiti pubblici. Ma i fondatori trascurarono il fatto che un'unione monetaria senza unione fiscale implica che in circostanze estreme, gli stati membri vanno in default proprio come le aziende. I fondatori dell'euro non potevano dirlo apertamente e quindi non ipotizzarono alcuna disposizione per il default sovrano, né alcun meccanismo di crisi per aiutare i paesi sovrani a scongiurare il default. Alle banche era e continua ad essere consentito trattare il debito sovrano come privo di rischio, incoraggiandone il possesso, ma ciò significa che il default sovrano mette in pericolo le banche. Questo è comprensibile. Nessuno negli anni '90 aveva previsto i problemi del debito pubblico dei paesi avanzati o una crisi finanziaria. Ma oggi il mondo è cambiato. E quindi bisogna fissare nuove regole per rendere l'euro più forte e resiliente.  The art work behind Fabio was painted by Antonio Agresti Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

    53 min

About

"Inglorious Globastards" è un progetto che nasce da un idea di Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli. Attraverso i loro video ci raccontano la verità, sparata a bruciapelo e senza filtri, su diverse tematiche di carattere economico e geopolitico, che riguardano l'Italia, l'Europa ed il mondo nella sua complessità. Perchè? Perchè un informazione manipolata produce una nazione infetta e conduce al disastro economico. Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/inglorious-globastards-podcast--4600745/support.

You Might Also Like