Ravenous Fashion Podcast - moda, marketing e sostenibilità

Beatrice Mazza

Ravenous Fashion Podcast è il 1 podcast italiano su moda, marketing e sostenibilità. Citato come punto di riferimento da Harper's Bazaar, Elle, Marie Claire, Cosmopolitan e Io Donna, è tra il 5% dei podcast più condivisi a livello globale. Con un approccio pratico affronta temi come il mobbing, il body-shaming, la disabilità, la blockchain per la tracciabilità, il valore della materia prima seconda e l'upcycling cercando di raccontare la complessità, bellezza e sfumature della fashion industry.

  1. 12/26/2025

    Moda e collaborazione sistemica con la Fondazione Pistoletto

    In questa puntata di Ravenous Fashion Podcast entriamo nel cuore della moda come sistema. Lo facciamo insieme alla Fondazione Pistoletto, da anni laboratorio vivo di dialogo tra arte, moda, impresa e sostenibilità. Il focus dell’episodio è CirculART, il progetto del dipartimento moda di Cittadellarte che mette attorno allo stesso tavolo artisti, designer e aziende per ripensare la filiera fashion in chiave circolare, trasparente e radicalmente collaborativa. Perché le belle idee senza l'attenzione giusta spesso rimangono inascoltate e siamo pieni in Italia di talenti che non hanno valvole di sfogo a causa di una rete di supporto che manca. È ora di cambiare! A guidarci è Olga Pirazzi, direttrice del Fashion Office di Cittadellarte, con cui parliamo di responsabilità condivisa, progettazione sistemica e del ruolo culturale della moda quando smette di guardare solo a se stessa. Spazio anche al digital product passport, sviluppato insieme a Temera, come strumento concreto per rendere la sostenibilità misurabile, leggibile e verificabile lungo tutta la supply chain. Una conversazione per chi è stanco del greenwashing e vuole capire come arte, tecnologia e moda possano lavorare insieme per costruire ecosistemi, non solo collezioni.Se credi nella responsabilità progettuale questa è la puntata per te, anzi la dedico a ogni professionista del mondo moda come augurio per un 2026 che vada verso questa direzione! Dove puoi trovare la Fondazione Pistoletto: Sito Web: https://cittadellarte.it/itSede Fisica: Via Serralunga 27, 13900 BiellaInstagram: @cittadellarte e FacebookIl libro citato da Olga Pirazzi durante la puntata: Il futuro della natura - Giulio Boccaletti Nel caso non ci conoscessimo piacere, mi chiamo Beatrice e e mi trovi su Instagram a: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠@ravenousfashionpodcast⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Ti piace la nuova sigla? Si chiama The Best Jazz Club In New Orleans ed è stata creata dal talentuoso Paolo Argento, lo trovi ⁠⁠qui⁠⁠ e ⁠⁠qui⁠⁠. Infine, se ti è piaciuta questa puntata, ti invito a iscriverti al canale e, se stai ascoltando l'episodio su Spotify o Apple Podcast, a lasciare una recensione a cinque stelline :) Un abbraccio, B.

    59 min
  2. 12/12/2025

    Nel mondo del gioiello con Rubinia

    Che cos’è davvero un gioiello? Non solo un oggetto prezioso, ma un concentrato di valori, cultura, materiali che durano nel tempo e scelte che parlano di noi. In questa nuova puntata del Ravenous Fashion Podcast esploriamo il significato profondo del gioiello insieme a Rubinia, una realtà italiana straordinaria che da decenni porta avanti una visione responsabile, innovativa e profondamente umana. Rubinia non crea semplicemente gioielli: costruisce un ponte tra heritage e sostenibilità, integrando fin dall’inizio pratiche etiche, attenzione alle persone e un approccio evoluto alla filiera. Nel complesso universo della gioielleria, una delle sottocategorie più intricate del sistema moda, Rubinia riesce a incarnare ciò che oggi cerchiamo disperatamente nel fashion system: progresso, trasparenza, empatia, qualità, visione. Questa è una delle puntate più emozionanti del podcast: ascolterai le parole di un vero imprenditore Made in Italy che ogni giorno dimostra che un altro modo di fare moda è possibile. Una storia che illumina, ispira e rappresenta appieno la mission del Ravenous Fashion Podcast: accendere un cono di luce su realtà virtuose che forse non conosci ancora, ma che meritano tutta la nostra attenzione. Perciò ti invito a entrare con me nel deep dive dedicato a Rubinia e ascoltare con cura la call to action finale: potrebbe essere l’occasione per unirci tutti in qualcosa di davvero importante. Dove trovare Rubinia: Il loro sito: www.rubinia.comSu instagram: @rubiniaofficial, Youtube, Pinterest, ma li trovi su tutti i social!Scopri di più sul progetto: sei un artigiano/a/* o semplicemente vuoi supportare Rubinia? Clicca qui.Compra il libro di RubiniaScopri di più su Filodamore: https://rubinia.com/pages/filodamoreApprofondisci la politica di sostenibilità di Rubinia: https://rubinia.com/pages/sostenibilitaVai a trovare Roberto in negozio in Via Vincenzo Monti, 26 a Milano o contattalo direttamente qui. #COLLAB Nel caso non ci conoscessimo piacere, mi chiamo Beatrice e e mi trovi su Instagram a: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠@ravenousfashionpodcast⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Ti piace la nuova sigla? Si chiama The Best Jazz Club In New Orleans ed è stata creata dal talentuoso Paolo Argento, lo trovi ⁠qui⁠ e ⁠qui⁠. Infine, se ti è piaciuta questa puntata, ti invito a iscriverti al canale e, se stai ascoltando l'episodio su Spotify o Apple Podcast, a lasciare una recensione a cinque stelline :) Un abbraccio, B.

    1h 36m
  3. 09/12/2025

    Zerow, upcycling e la puntata n° 100

    Per celebrare l’episodio numero 100 di Ravenous Fashion Podcast ho scelto di regalarvi una puntata speciale, interamente dedicata a Fashion Beyond Waste, l’evento curato da Zerow che per alcuni giorni ci ha fatto intravedere un futuro della moda più circolare, responsabile e consapevole. Il cuore pulsante dell’iniziativa è stato l’upcycling: la capacità di ridare vita a ciò che altrimenti sarebbe destinato allo scarto, trasformando limiti in possibilità e rifiuti in pura bellezza. Con Fashion Beyond Waste, Zerow ha creato uno spazio che va oltre l’esposizione, diventando un luogo educativo, ispirazionale e visionario: un vero e proprio manifesto per la moda del domani. L'approfondimento sull'evento inizia al minuto 8:19. Le interviste con 5 dei progetti presenti all'evento iniziano al minuto 15:49. I brand intervistati: SCAJA: @scajaofficial - minuto 15:49MARCO Aterlier: @marcotrevisan_official - minuto 28:56Yekaterina Ivankova: @_yekaterinaivankova_official_ -minuto 39:02Simone Bruno Atelier: @simonebrunoatelier -minuto 54:38MARAGNO STUDIO: @maragnostudio-minuto 1:04:10Gli altri brand che hanno partecipato all'iniziativa @marierohanaa@fivefortythelabel@ingiliz_official@federicastaci@boyedoe_@margeamirage@rosamund.muir@django_ep5@bludi_blu@majorstep_official@giuglia.it@jonasclothing@vincenzovalvomilano@zerobarracento@lubellofirenze_official@pside_official@noellmaggini@bottegabernard@artotypeplus@victor__hart@vetoverso@taus.studio@nowrubi@sthlm.miscUn ringraziamento speciale va proprio a Zerow (sito ufficiale, Instagram) per aver reso possibile questo evento e per l’impegno continuo nella diffusione di una cultura sostenibile. E un grazie immenso va a voi che mi ascoltate da anni! Ti prego di avere pietà di me per il video podcast - I did what I could!

    1h 14m

Ratings & Reviews

5
out of 5
2 Ratings

About

Ravenous Fashion Podcast è il 1 podcast italiano su moda, marketing e sostenibilità. Citato come punto di riferimento da Harper's Bazaar, Elle, Marie Claire, Cosmopolitan e Io Donna, è tra il 5% dei podcast più condivisi a livello globale. Con un approccio pratico affronta temi come il mobbing, il body-shaming, la disabilità, la blockchain per la tracciabilità, il valore della materia prima seconda e l'upcycling cercando di raccontare la complessità, bellezza e sfumature della fashion industry.