TBR - Il podcast sui libri

Gli Amici del Sabato

Leggere non è necessariamente un'attività solitaria ma può essere un momento di condivisione e arricchire le nostre letture. Siamo Ermes e Lorenzo, lettori voraci e membri di due gruppi di lettura più un terzo ospitato da "La scatola lilla" a Milano. E questa è la sua versione podcast: TBR - il podcast sui libri. Una volta al mese parleremo della nostra ultima lettura condividendo con voi considerazioni, scoperte e una sana dose di ignoranza. E se il libro non ci sarà piaciuto, come direbbe Ru Paul: THE LIBRARY IS OPEN!

  1. Ep 23 - (Lamento di) Portnoy di Philip Roth con Peppe

    FEB 21

    Ep 23 - (Lamento di) Portnoy di Philip Roth con Peppe

    Non si può negare che quanto successo l'anno scorso rimarrà probabilmente uno degli eventi più chiacchierati della storia dell'editoria italiana. Nel momento in cui i lettori hanno scoperto che le opere di Philip Roth avrebbero presto avuto una nuova casa editrice, ovunque si respirava stupore e giubilo. Tuttavia, non è passato molto tempo perché dalla folla si levassero le prime urla di terrore: nel corso del trasloco, Lamento di Portnoy ha perso due terzi del titolo e ciò ha scatenato l'indignazione generale. Rimane da chiedersi: quella di Adelphi è stata solamente una grande operazione di marketing? E a prescindere da questo, sotto quale lente va letta un'operazione simile? In un modo o nell'altro, il titolo di cui discuteremo in questo episodio è destinato a far parlare di sé con un certo clamore: Portnoy di Philip Roth. Un libro che a sessant'anni dalla sua prima pubblicazione rimane divisivo anche se per motivi diversi, che ancora oggi risulta dissacrante, osceno e sopra le righe. Una di quelle storie che ami o odi, ma che in ogni caso non lascia indifferenti. Ne abbiamo parlato con Peppe, booktoker e paleontologo. Esatto, possiamo finalmente dire di aver ospitato anche un paleontologo e state certi che non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di toglierci qualche piccola curiosità. Come al solito vi invitiamo a seguirci e a valutare il podcast: spendendo pochissimi secondi ci dareste un grande aiuto e sosterrete questo progetto a cui teniamo molto. Seguiteci anche sulle altre piattaforme cliccando su questo ⁠link⁠ all'interno del quale trovate tutti i nostri estremi e profili social. Alla prossima pagina!

    49 min
  2. Ep 21 - Libri Top e Flop del 2025 con Gli Amici del Sabato

    12/20/2025

    Ep 21 - Libri Top e Flop del 2025 con Gli Amici del Sabato

    Con l'avvicinarsi della fine dell'anno arriva uno dei nostri momenti preferiti, ovvero tirare le fila di un anno di letture e decretare i promossi e i bocciati. E quest'anno ci siamo affidati alla solita squadra vincente nonché gli altri due membri del nostro gruppo di lettura: Mauro e Claudio. Ad aprire la puntata Ermes che quest'anno ha continuato ad approfondire le opere di Stephen King e ha scoperto una piccola perla nascosta della sua bibliografia: Rose Mander. A prendere la parola per secondo è Mauro la cui lettura preferita dell'anno è una perla altrettanto bella e rara: Il Cornetto Acustico di Leonora Carrington. Lorenzo ha invece dedicato il 2025 alla rilettura dell'intera saga dell'Amica Geniale di Elena Ferrante e riconferma il suo amore per una storia che è diventata un simbolo di inestimabile valore anche nel resto del mondo. A chiudere la fila Claudio con La Casa del Sonno di Jonathan Coe, autore britannica che ci ha incantati con il suo tono giocoso e il suo modo raffinato di incrociare trame e personaggi. A seguire poi ognuno di noi ha menzionato un flop, libri ai quali non siamo riusciti a perdonare l'esistenza e che vorremmo cancellare dalle nostre liste di lettura con una depennata feroce. Ma vi lasciamo il piacere della scoperta! Come al solito vi invitiamo a seguirci e a valutare il podcast: spendendo pochissimi secondi ci dareste un grande aiuto e sosterrete questo progetto a cui teniamo molto. Seguiteci anche sulle altre piattaforme cliccando su questo link all'interno del quale trovate tutti i nostri estremi e profili social. Buon ascolto e ...alla prossima pagina!

    1h 12m
  3. Ep 17 - Dobbiamo parlare di Kevin di Lionel Shriver con Gaia Lorusso

    08/23/2025

    Ep 17 - Dobbiamo parlare di Kevin di Lionel Shriver con Gaia Lorusso

    Nei meandri dei fuori catalogo editoriali si nascondono alcune perle dimenticate. Titoli che durante la loro vita commerciale hanno fatto segnare scarse vendite per motivi che possono essere fra i più disparati: un marketing che non ci ha creduto abbastanza, storia troppo avanti per i tempi in cui veniva offerta sugli scaffali delle librerie, posizionamento sbagliato e così via. E poi succede che per puro caso qualcuno ci mette le mani sopra, divora quelle pagine e risveglia un interesse generale che potremmo definire febbrile. Per questo motivo, "Dobbiamo parlare di Kevin" non è più rintracciabile nemmeno negli angoli più reconditi dell'usato se non a prezzi esorbitanti. è proprio il caso di dire che le case editrici non hanno ancora ben capito il potere del passaparola su TikTok. E a creare questo nuovo fenomeno editoriale è stata proprio la nostra ospite: Gaia Lorusso (@Gaia Lorusso su TikTok). Vale la pena sfidare la sorte per mettersi alla ricerca di questo titolo? Secondo noi sì e ve ne parliamo in questo episodio! Prima di lasciarvi all'episodio vi invitiamo a seguirci e a valutare il podcast: spendendo pochissimi secondi ci dareste un grande aiuto e sosterrete questo progetto a cui teniamo molto. Se volete, potete seguirci anche sulle altre piattaforme su cui siamo presenti cliccando su questo ⁠⁠⁠ link all'interno del quale trovate tutti i nostri estremi e profili social. Buon ascolto e ...alla prossima pagina!

    45 min

About

Leggere non è necessariamente un'attività solitaria ma può essere un momento di condivisione e arricchire le nostre letture. Siamo Ermes e Lorenzo, lettori voraci e membri di due gruppi di lettura più un terzo ospitato da "La scatola lilla" a Milano. E questa è la sua versione podcast: TBR - il podcast sui libri. Una volta al mese parleremo della nostra ultima lettura condividendo con voi considerazioni, scoperte e una sana dose di ignoranza. E se il libro non ci sarà piaciuto, come direbbe Ru Paul: THE LIBRARY IS OPEN!

You Might Also Like