28 avsnitt

Il nuovo podcast di ReCommon: Omissis. Quello che tanti grandi media non vi vogliono raccontare.

OMISSIS ReCommon

    • Nyheter

Il nuovo podcast di ReCommon: Omissis. Quello che tanti grandi media non vi vogliono raccontare.

    La bolla del gas spagnolo

    La bolla del gas spagnolo

     Recommon va in #Spagna, per esplorare un nuovo Hub del gas verso l’Italia, attraverso i racconti e i pareri di attivisti ed esperti. Il piano di sicurezza energetica italiano, costruito in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, passa da Barcellona con una capacità di rigassificazione di 17 miliardi di metri cubi di gas.

    La proprietà dell’impianto è di #Enagas, la società di trasporto del gas spagnola e tra le più grandi a livello europeo, nonché business partner della nostra #Snam.

    🔥 Per liberarsi dalla dipendenza da #Mosca, i governi hanno abbracciato la "soluzione" offerta dalle corporation fossili, quella del gas naturale liquefatto (GNL). La Spagna ha ridefinito il proprio ruolo nella mappa energetica europea.

    Notizie, denuncia, inchiesta in #Omissis, il podcast di Recommon

    • 20 min
    Mozambico, il prezzo per il gas dell'occidente

    Mozambico, il prezzo per il gas dell'occidente

    🎧 Nella nuova puntata di #Omissis, Luca Manes intervista @stef.liberti , scrittore e giornalista appena tornato dal #Mozambico, il suo reportage è sull'ultima copertina di @internazionale .

    🇲🇿 Mozambique LNG e Coral South FLNG sono due progetti rispettivamente di Total ed #ENI Mozambico.
    Il cane a sei zampe vorrebbe aggiungere al suo pacchetto di infrastrutture anche il preziosissimo Rovuma LNG: valore stimato 30 miliardi di dollari. Ma proprio nella regione interessata dall'attività di Eni e Total, è in corso un’insurrezione armata che dal 2017 ha causato oltre 4mila vittime e circa 1 milione di sfollati.

    ⁉️ Il governo di Maputo ha davvero interesse a tutelare la sicurezza dei suoi cittadini, o pensa soprattutto alle multinazionali estrattive?

    • 23 min
    Il gas insanguinato di Israele

    Il gas insanguinato di Israele

    🇮🇱 Lo chiamano il gasdotto della pace fra #Israele e #'Egitto, ma è dannoso per l'ambiente e rafforza il regime di #apartheid contro i #palestinesi.

    🔴 Israele vende il #gas, ma va a #carbone. #SNAM si è tuffata strategicamente in questo nuovo business del gas fossile nell’Est mediterraneo, nodale per le mire di Benjamin Netanyahu come per quelle del Generale al-Sisi, su cui pendono ombre pericolose.

    • 23 min
    La locomotiva d'Europa va a carbone

    La locomotiva d'Europa va a carbone

    🇩🇪 Gigantesche centrali e miniere a cielo aperto tra le più grandi d'Europa.

    🏭 Benvenuti nel Nord Reno-Vestfalia, il cuore dello sfruttamento del carbone della Germania, dove la potente multi-utility energetica RWE detta legge, influenzando pesantemente le agende politiche di tutti i partiti.

    🔥💰La vicenda del villaggio di Lützerath ha fatto scoprire all'opinione pubblica internazionale quanto è ancora sfruttato il carbone in uno dei paesi che dovrebbero guidare la transizione energetica. Non mancano le responsabilità italiane, segnatamente delle due banche di sistema Intesa Sanpaolo e UniCredit, che finanziano RWE con centinaia di milioni d'euro.

    • 22 min
    Sentieri in transizione, il podcast sulla Summer School di ReCommon

    Sentieri in transizione, il podcast sulla Summer School di ReCommon

    Lo scorso luglio abbiamo tenuto la seconda edizione della nostra scuola estiva, “Sentieri in transizione”. Insieme a noi di ReCommon quaranta ragazze e ragazzi si sono dati appuntamento a Bauladu. Tutti giovani, a volte molto giovani, che hanno in comune l’interesse e l’agire collettivo per la transizione ecologica. Una transizione giusta. Una transizione che ha bisogno di muovere sempre nuovi attivisti, fare opinione, conquistare i cuori, oltre che le menti, contrapponendosi alle ricette di chi punta a finte rivoluzioni, ancorate sempre al mondo dell’estrattivismo. E di farlo assieme, collettivamente. 
    Oggi vi raccontiamo diverse esperienze e diversi punti di vista, che sono stati al centro di un lavoro dinamico di una quarantina di partecipanti che hanno animato quattro giorni di scuola. 

    • 19 min
    Cipro, ultima frontiera del gas europeo

    Cipro, ultima frontiera del gas europeo

    La puntata di Omissis ci parla di gas e equilibri geopolitici molto precari nell’Est del Mediterraneo, nello specifico a Cipro, Paese diviso e segnato da decenni di conflitto latente tra la comunità greco-cipriota e quella turco-cipriota. In questo contesto si va innestare un progetto, il gasdotto Eastmed, che può ulteriormente sparigliare le carte e creare tensioni. 

    • 24 min

Mest populära poddar inom Nyheter

SvD Ledarredaktionen
Svenska Dagbladet
Söndagsintervjun
Sveriges Radio
Konflikt
Sveriges Radio
Expressen Dok
Expressen
Radiokorrespondenterna Ryssland
Sveriges Radio
USApodden
Sveriges Radio