
432 episodes

aostapodcast aostapodcast
-
- News
succede in Valle d'Aosta
-
L'ordine del giorno del Consiglio comunale di Aosta contro i femminicidi
La presentazione, avvenuta nella mattinata di giovedì 30 novembre in Consiglio comunale ad Aosta, di due ordini del giorno contro la violenza verso le donne: il primo, firmato dalla maggioranza, presentato dalla consigliera Gabriella Massa ed il secondo, da parte del gruppo di Renaissance, illustrato dalla consigliera Eleonora Baccini, poi confluiti in un unico documento, esposto dal consigliere Paolo Tripodi e poi approvato all'unanimità dopo una lunga discussione.
-
La gestione degli arredi urbani del Comune di Aosta
La discussione nel Consiglio comunale di Aosta di mercoledì 29 novembre sulla mozione proposta dalla consigliera Roberta Balbis ed approvata dall'Assemblea sulla gestione degli arredi urbani del capoluogo, con le risposte dell'assessore comunale ai lavori pubblici Corrado Cometto, le valutazioni dei consiglieri Renato Favre e Sergio Togni e del sindaco Gianni Nuti.
-
La presentazione dell'app "Aosta Digitale"
La presentazione dell'app "Aosta Digitale", avvenuta nel museo dell'Area megalitica di Aosta nella mattinata di martedì 28 novembre, alla quale hanno partecipato, sperimentando l'app, anche gli studenti delle Istituzioni scolastiche "Martinet" e "Manzetti" di Aosta.
La soprintendente regionale ai beni culturali, Cristina De La Pierre, ha introdotto Raffaele Santangelo e Michele Scioscia, responsabili del raggruppamento temporaneo di imprese Geocart-Effenove che ha realizzato l'app, dopo i quali hanno parlato di assessori regionali Luigi Bertschy e Jean-Pierre Guichardaz. -
Le nuove agevolazioni tariffarie sui trasporti pubblici in Valle d'Aosta
La sintesi della discussione, avvenuta nel corso della riunione del Consiglio Valle di mercoledì 22 novembre, sul disegno di legge che modifica le norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea, che amplia le agevolazioni tariffarie in concomitanza dell'annunciata l’interruzione del servizio ferroviario tra Aosta e Ivrea.
Il testo del disegno di legge è stato spiegato in aula da Corrado Jordan, mentre Stefano Aggravi ha proposto un ordine del giorno non approvato dall'Assemblea. Sulla questione sono intervenuti, tra gli altri, la consigliera Chiara Minelli, il consigliere Pierluigi Marquis, l'assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy, ed ancora i consiglieri Simone Perron ed Albert Chatrian. -
Il progetto "Bullizzometro" per le scuole valdostane
La presentazione del progetto "Bullizzometro", un test di autovalutazione, sotto forma di segnalibro, elaborato dal Reparto analisi criminologiche dei Carabinieri del Ris, il Raggruppamento investigazioni scientifiche, avvenuta lunedì 20 novembre, presso l'Istituzione scolastica "Luigi Einaudi" di Aosta, con l'introduzione della sovrintendente regionale agli studi Marina Fey e gli interventi della dirigente Gabriella Sottile, dell'assessore regionale ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, del comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, Colonnello Giovanni Cuccurullo e del presidente della Regione, Renzo Testolin.
-
L'aggiornamento sull'economia della Valle d'Aosta della Banca d'Italia
La presentazione, da parte della Banca d'Italia, dell'aggiornamento congiunturale sull’economia della Valle d’Aosta, curato da Luciana Aimone Gigio, della divisione analisi e ricerca economica della filiale di Torino con l'esposizione dello studio sugli sportelli bancari nella nostra regione curato da Paolo Emilio Mistrulli, vice direttore della filiale di Aosta.
I due studi sono stati introdotti da Simone D'Inverno, direttore della filiale di Aosta della Banca d'Italia, che ha espresso anche le sue valutazioni in merito.