94 episodes

Mi chiamo Sophie Ott, sono un medico e da più di venticinque anni mi occupo di salute globale, integrando la medicina convenzionale con le medicine complementari e lo sviluppo del potenziale umano.

Bioconsapevolezza e Salute Sophie Ott

    • Health & Fitness

Mi chiamo Sophie Ott, sono un medico e da più di venticinque anni mi occupo di salute globale, integrando la medicina convenzionale con le medicine complementari e lo sviluppo del potenziale umano.

    Recuperare leggerezza e vitalità partendo da se stessi

    Recuperare leggerezza e vitalità partendo da se stessi

    Recuperare leggerezza e vitalità in tempi relativamente brevi è possibile, entrando in contatto con quella corrente vitale che scorre dentro di noi.
    In questo intervento il mio obiettivo è quello di suggerirti una via all’insegna della spontaneità, della naturalezza e dell’autenticità. Perché se ti lasci andare, se rinunci all’autocontrollo e accetti di osservare con curiosità il disvelarsi del tuo potenziale, potrai recuperare leggerezza e vitalità e smetterai di sprecare tanta energia.

    Se preferisci, leggi la versione scritta dell'intervento:
    https://sophieott.it/recuperare-leggerezza-e-vitalita-partendo-da-se-stessi/

    Ti potrebbero interessare anche questi episodi
    Come-gestire-le-emozioni-in-modo-positivo-e-beneficoCome-esprimere-le-emozioni-per-mantenersi-in-salute

    • 11 min
    Non riesci a dimagrire? Ecco cosa puoi fare

    Non riesci a dimagrire? Ecco cosa puoi fare

    Spesso cerchiamo di dimagrire con tutte le nostre forze ma i risultati sono scarsi. In tutti questi casi c'è una ragione se non riusciamo a lasciare andare i chili di troppo. Scopri come funziona questo meccanismo e cosa puoi fare per disinnescarlo.

    • 14 min
    Come gestire le emozioni in modo positivo e benefico

    Come gestire le emozioni in modo positivo e benefico

    Troppo spesso, le emozioni ci fanno paura, nasce allora il desiderio di gestire le emozioni nel senso di domarle, cancellarle, soffocarle.
    Se ignoriamo le nostre emozioni e ci rifiutiamo di ascoltarle e prenderle in considerazione, accettiamo di essere in balia di quello che ci accade e che proviamo. Ci troviamo ad agire in modo automatico senza comprenderne le cause. Le emozioni ci gestiscono e ci sentiamo senza potere. Inoltre, perdiamo una preziosa occasione per conoscere noi stessi.

    Allora cosa fare al posto?

    Per approfondire, ascolta anche
    Trasformare le nostre Emozioni in alleateIl dialogo interiore che fa bene. Come parlare a te stesso

    • 19 min
    Favorire la pace giorno dopo giorno

    Favorire la pace giorno dopo giorno

    Possiamo favorire la pace nella nostra vita quotidiana e anche nel resto del mondo, partendo da quello che pensiamo, diciamo e facciamo in prima persona. In questo intervento vorrei mostrare una strada che tutti possono percorrere e che ha proprio l’obiettivo di favorire la pace in molti modi e in molte direzioni.
    Possiamo favorire pace, equilibrio, amorevolezza, rispetto, gioia e benessere, agendo all’interno della nostra vita quotidiana. Quando e se lo facciamo, partecipiamo all’incremento di sentimenti e situazioni positive e benefiche che migliorano la qualità della vita di chiunque nel mondo, vicino e lontano rispetto a noi. Primo perché se anche una sola persona sta meglio ed è più sana, la popolazione globale è di conseguenza più sana. Secondo perché pace, amore, rispetto e gioia sono anch’essi contagiosi.

    • 17 min
    Come comunicare diagnosi e prognosi al meglio

    Come comunicare diagnosi e prognosi al meglio

    Comunicare diagnosi e prognosi in modo professionale e allo stesso tempo empatico non è affatto facile.
    Professionisti sanitari, terapeuti e più in generale qualunque persona che abbia scelto di mettersi al servizio della salute e del benessere degli individui, di solito studiano anni per acquisire le proprie competenze. In questo modo raggiungono un potenziale incredibile per aiutare, sostenere e prendersi cura delle altre persone. Tale opportunità può essere seriamente compromessa da una scarsa capacità di comunicare e da un posizionamento errato nella relazione con gli assistiti.
    Se preferisci, leggi l'articolo sul mio blog:https://sophieott.it/come-comunicare-…ognosi-al-meglio/

    • 17 min
    Favorire la guarigione, le azioni dei curanti

    Favorire la guarigione, le azioni dei curanti

    Favorire la guarigione non significa solo applicare le giuste terapie ma anche far sentire le persone al sicuro. Per favorire la guarigione è necessario costruire una relazione di fiducia con i pazienti, che hanno bisogno di confrontarsi con curanti umani, calmi, seri ed empatici. Strategie e consigli rivolti ai curanti da mettere in pratica subito.

    • 18 min

Top Podcasts In Health & Fitness

Huberman Lab
Scicomm Media
The Doctor's Farmacy with Mark Hyman, M.D.
Dr. Mark Hyman
On Purpose with Jay Shetty
iHeartPodcasts
ZOE Science & Nutrition
ZOE
Ten Percent Happier with Dan Harris
Ten Percent Happier
The School of Greatness
Lewis Howes