177 episodes

Il primo Podcast italiano per allenatori creato da allenatori

Coach Factor Coach Factor

    • Sports
    • 5.0 • 2 Ratings

Il primo Podcast italiano per allenatori creato da allenatori

    Episodio 175: Metodi e didattiche delle attivitĂ  motorie - Dott. Ambra Bisio

    Episodio 175: Metodi e didattiche delle attivitĂ  motorie - Dott. Ambra Bisio

    ⚠️𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎: 𝐋𝐀 𝐃𝐎𝐓𝐓. 𝐁𝐈𝐒𝐈𝐎 𝐒𝐏𝐈𝐄𝐆𝐀 𝐈 𝐌𝐄𝐂𝐂𝐀𝐍𝐈𝐒𝐌𝐈 𝐃𝐈 𝐀𝐏𝐏𝐑𝐄𝐍𝐃𝐈𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐌𝐎𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎‼️
    𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,
    dopo lo straordinario successo dell’𝗘𝗽𝗶𝘀𝗼𝗱𝗶𝗼 𝟭𝟳𝟰 con il 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗔𝘁𝘁𝗶𝗹𝗶𝗼 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗼𝘇𝘇𝗶, abbiamo deciso di replicare con una nuova puntata di carattere scientifico dedicata alla 𝙢𝙤𝙩𝙧𝙞𝙘𝙞𝙩𝙖' e alle 𝙣𝙚𝙪𝙧𝙤𝙨𝙘𝙞𝙚𝙣𝙯𝙚! Coach Factor - Volley Podcast quindi… “𝗻𝗼𝗻 𝗹𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮, 𝗺𝗮 𝗿𝗮𝗱𝗱𝗼𝗽𝗽𝗶𝗮”!

    Abbiamo infatti chiesto alla 𝐝𝐨𝐭𝐭. 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐚 𝐁𝐢𝐬𝐢𝐨, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚' 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚 e docente di Metodi e didattiche delle attività motorie, di affrontare questi 5 argomenti:
    1. 𝙄𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙘𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙙𝙞 “𝙧𝙞𝙥𝙚𝙩𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚” 𝙣𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙥𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙢𝙤𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤
    2. 𝘾𝙤𝙢𝙚 𝙨𝙞 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙖 𝙙𝙖𝙡 𝙢𝙤𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙧𝙖𝙢𝙢𝙖𝙩𝙤 𝙖𝙡 𝙢𝙤𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙢𝙖𝙩𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙤
    3. 𝙄 𝙢𝙤𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞 𝙚 𝙞 𝙢𝙤𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙧𝙞𝙛𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞
    4. 𝙄 𝙣𝙚𝙪𝙧𝙤𝙣𝙞 𝙖 𝙨𝙥𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞𝙤
    5. 𝙄 𝙛𝙚𝙚𝙙𝙗𝙖𝙘𝙠 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙞 𝙚𝙙 𝙚𝙨𝙩𝙚𝙧𝙣𝙞

    Grazie allo spessore accademico dell’ospite, abbiamo potuto approfondire questi temi, facendo chiarezza su alcuni concetti (sconosciuti ai più) e dipanando alcuni dubbi, anche di carattere pratico. Insomma, un’altra puntata imperdibile!

    🚨 𝐒𝐩𝐨𝐢𝐥𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐞𝐫𝐭: 𝚕𝚘 𝚜𝚊𝚙𝚎𝚟𝚒 𝚌𝚑𝚎 𝚞𝚗 𝚒𝚗𝚝𝚎𝚛𝚟𝚎𝚗𝚝𝚘 𝚍𝚒𝚏𝚎𝚗𝚜𝚒𝚟𝚘 𝚗𝚘𝚗 𝚎' (𝚎 𝚗𝚘𝚗 𝚍𝚒𝚟𝚎𝚗𝚝𝚎𝚛𝚊' 𝚖𝚊𝚒, 𝚗𝚎𝚖𝚖𝚎𝚗𝚘 𝚍𝚘𝚙𝚘 𝚖𝚒𝚕𝚒𝚘𝚗𝚒 𝚍𝚒 𝚊𝚕𝚕𝚎𝚗𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚒) 𝚞𝚗 𝚖𝚘𝚟𝚒𝚖𝚎𝚗𝚝𝚘 𝚛𝚒𝚏𝚕𝚎𝚜𝚜𝚘⁉️ 💣💥

    • 48 min
    Episodio 174: Tecnica vs capacitĂ  di gioco - Prof. Attilio Lombardozzi

    Episodio 174: Tecnica vs capacitĂ  di gioco - Prof. Attilio Lombardozzi

    ⚠️ 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎: 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐕𝐒 𝐂𝐀𝐏𝐀𝐂𝐈𝐓𝐀' 𝐃𝐈 𝐆𝐈𝐎𝐂𝐎 – 𝙇𝙀𝘾𝙏𝙄𝙊 𝙈𝘼𝙂𝙄𝙎𝙏𝙍𝘼𝙇𝙄𝙎 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐅. 𝐀𝐓𝐓𝐈𝐋𝐈𝐎 𝐋𝐎𝐌𝐁𝐀𝐑𝐃𝐎𝐙𝐙𝐈 ‼️

    𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,
    l’episodio che vi stiamo presentando oggi è davvero uno dei più interessanti della storia di 𝗖𝗼𝗮𝗰𝗵 𝗙𝗮𝗰𝘁𝗼𝗿!

    3 semplici domande:
    1. Le 𝗿𝗶𝗽𝗲𝘁𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 quando servono e quando sono inutili?
    2. Esiste una 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗮 ideale?
    3. Perché alcuni giocatori conoscono le tecniche ma non riescono ad esprimerle in 𝗴𝗮𝗿𝗮?

    Da anni noi allenatori cerchiamo di rispondere ai quesiti appena esposti, nella maggior parte dei casi senza riuscire a darci una risposta. Ebbene, per fugare qualsiasi dubbio abbiamo coinvolto un vero e proprio luminare dell’𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮 e dell’𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗺𝗼𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼: il 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐀𝐭𝐭𝐢𝐥𝐢𝐨 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐨𝐳𝐳𝐢.

    Già nostro ospite nell’episodio n. 53 dedicato all’insegnamento della pallavolo nei centri di avviamento, il 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐨𝐳𝐳𝐢 vanta, oltre al diploma Isef, una Laurea in Pedagogia (con il massimo dei voti) e una specializzazione in Scienze dell’Educazione, entrambe conseguite a La Sapienza, nonché una Laurea in Scienze per l’Educazione Fisica e dello Sport all’Università di Atene; è inoltre Stella d’Oro al merito sportivo nonché allenatore di Terzo Grado.

    Abbiamo quindi scelto un interlocutore di altissimo prestigio, il quale, più che un’intervista, ha dato vita ad una vera e propria 𝙡𝙚𝙘𝙩𝙞𝙤 𝙢𝙖𝙜𝙞𝙨𝙩𝙧𝙖𝙡𝙞𝙨, fornendo numerose nozioni metodologiche e didattiche, nonché citando studi e ricerche di carattere scientifico.

    Insomma, un’altra puntata imperdibile!

    🚨 𝐒𝐩𝐨𝐢𝐥𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐞𝐫𝐭: 𝚒𝚕 𝙿𝚛𝚘𝚏. 𝚜𝚙𝚒𝚎𝚐𝚊 𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎 𝚚𝚞𝚊𝚕 𝚎' 𝚞𝚗 𝚎𝚛𝚛𝚘𝚛𝚎 𝚖𝚘𝚕𝚝𝚘 𝚏𝚛𝚎𝚚𝚞𝚎𝚗𝚝𝚎 𝚌𝚑𝚎 𝚌𝚘𝚖𝚖𝚎𝚝𝚝𝚘𝚗𝚘 𝚐𝚕𝚒 𝚊𝚕𝚕𝚎𝚗𝚊𝚝𝚘𝚛𝚒… 𝚜𝚌𝚘𝚖𝚖𝚎𝚝𝚝𝚒𝚊𝚖𝚘 𝚌𝚑𝚎 𝚕’𝚑𝚊𝚒 𝚏𝚊𝚝𝚝𝚘 𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎 𝚝𝚞?!? 💣💥

    • 32 min
    Episodio 173: François Salvagni - Battuta e ricezione

    Episodio 173: François Salvagni - Battuta e ricezione

    ⚠️𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎: 𝐁𝐀𝐓𝐓𝐔𝐓𝐀 𝐄 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 – 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐒𝐂𝐀𝐑𝐃𝐈𝐍𝐀𝐑𝐄 𝐋𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐕𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐑𝐈𝐀 𝐂𝐎𝐍 𝐈𝐋 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎‼️

    𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,

    sentiamo sempre più spesso parlare di errori di 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 o di 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, oppure di mancanza di 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 e di 𝗴𝗿𝗶𝗻𝘁𝗮… ma è davvero questo il problema? La concentrazione, il coraggio, la grinta non dipendono direttamente dalle 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁à 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 delle nostre giocatrici e dalla consapevolezza nei loro mezzi? Quindi forse è il caso di riportare la pallavolo al centro!

    Ed è proprio questo che hanno fatto François e Ciro in questo ultimo episodio di Coach Factor - Volley Podcast dedicato alla 𝐛𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐚 e alla 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. Come scardinare le migliori linee di ricezione? C’è uno strumento che possiamo utilizzare e che spesso sottovalutiamo: scopri quale!

    In questa puntata, partendo dagli accurati studi di Mauro Marchetti sulla battuta in LVF e Superlega e osservando cosa succede nei top team mondiali come 𝙑𝙖𝙠𝙞𝙛𝙗𝙖𝙣𝙠, 𝙈𝙞𝙡𝙖𝙣𝙤 e 𝘾𝙤𝙣𝙚𝙜𝙡𝙞𝙖𝙣𝙤, abbiamo analizzato alcune situazioni davvero interessanti, che possono tornare utili ad ogni livello!

    Insomma, un’altra puntata imperdibile!

    • 38 min
    Episodio 172: Pointly Scout - Stefano Ferrari

    Episodio 172: Pointly Scout - Stefano Ferrari

    ⚠️𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎: 𝐏𝐎𝐈𝐍𝐓𝐋𝐘 𝐒𝐂𝐎𝐔𝐓, 𝐈𝐋 𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐔𝐓𝐈𝐍𝐆‼️

    𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,

    ancora una volta vogliamo presentarvi uno strumento che potrebbe aiutarvi e supportarvi nel vostro lavoro in palestra… e non solo!

    Insieme a Stefano Ferrari scopriamo insieme 𝗣𝗼𝗶𝗻𝘁𝗹𝘆 𝗦𝗰𝗼𝘂𝘁, la piattaforma che permette di vivere la pallavolo in una maniera completamente nuova.

    Ideale per gli allenatori per gestire la propria squadra, 𝗣𝗼𝗶𝗻𝘁𝗹𝘆 𝗦𝗰𝗼𝘂𝘁 dispone di funzionalità che la rendono unica anche per giocatori, dirigenti e persino tifosi!

    𝗣𝗼𝗶𝗻𝘁𝗹𝘆 𝗦𝗰𝗼𝘂𝘁, infatti, offre infinite funzionalità che semplificano il modo di vivere la pallavolo: dal sistema di 𝙨𝙘𝙤𝙪𝙩𝙞𝙯𝙯𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 (anche con un tablet o smartphone) alla visualizzazione delle 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 (persino in diretta), dalla 𝙜𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙡𝙡𝙚𝙣𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 (presenze, contenuti e feedback) alle 𝙖𝙣𝙖𝙡𝙞𝙨𝙞 𝙫𝙞𝙙𝙚𝙤 (con la possibilità di condividerne i contenuti).

    Insomma, 𝗣𝗼𝗶𝗻𝘁𝗹𝘆 𝗦𝗰𝗼𝘂𝘁 è una piattaforma gestionale a 360° che dispone di così tante funzioni che, sicuramente, ha anche quella che stavi cercando. Per tutte le categorie e per tutti i livelli!

    𝚂𝚙𝚘𝚒𝚕𝚎𝚛 𝚊𝚕𝚎𝚛𝚝: se nella tua società avete già uno scoutman e una licenza Data Volley, allora 𝗣𝗼𝗶𝗻𝘁𝗹𝘆 𝗦𝗰𝗼𝘂𝘁 può davvero fornirti un supporto straordinario. Come? Scoprilo in questo episodio!


    Per maggiori info visita https://www.pointlyscout.com oppure manda una mail a service@pointlyscout.com

    • 35 min
    Episodio 171: François Salvagni - "Crazy Web" (esercizi piÚ o meno discutibili dalla rete)

    Episodio 171: François Salvagni - "Crazy Web" (esercizi piÚ o meno discutibili dalla rete)

    ⚠️ 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐄𝐏𝐈𝐒𝐎𝐃𝐈𝐎 - 𝐅𝐑𝐀𝐍Ç𝐎𝐈𝐒 𝐒𝐀𝐋𝐕𝐀𝐆𝐍𝐈: : 𝐂𝐑𝐀𝐙𝐘 𝐖𝐄𝐁 (𝐞𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐳𝐢 𝐩𝐢𝐮' 𝐨 𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐭𝐞)‼️

    𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,
    le due puntate del nostro Podcast “𝘾𝙤𝙨ì 𝙛𝙖𝙣 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞!” hanno riscosso un seguito inatteso: visualizzazioni e ascolti su tutte le piattaforme, commenti (alcuni pubblici e moltissimi privati), interazioni, critiche e complimenti. Insomma, abbiamo acceso un dibattito che ha coinvolto il mondo della pallavolo a tutti i livelli!

    Coach Factor - Volley Podcast, è bene precisarlo o chiarirlo, non si schiera contro nessun allenatore e nessuna metodologia; semplicemente cerca di capire, grazie alla scienza e all'esperienza, cosa fare in palestra, perchè farlo, quanto farlo e con quali giocatori farlo.

    Molti membri della 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘺, pur apprezzando i contenuti teorici, ci hanno chiesto di tornare sul pratico e allora abbiamo deciso di accontentarli con questa nuova puntata in cui abbiamo approfittato della straordinaria mole di materiale che si trova in rete, ormai su qualsiasi social. Così abbiamo selezionato 𝙍𝙚𝙚𝙡𝙨, 𝙏𝙞𝙠𝙏𝙤𝙠, 𝙎𝙝𝙤𝙧𝙩𝙨 riguardanti esercizi di pallavolo e abbiamo provato a commentarli, tra il serio e il faceto, per capire quali potessero essere più utili e perchè.

    🚨𝐒𝐩𝐨𝐢𝐥𝐞𝐫 𝐚𝐥𝐞𝐫𝐭: 𝚊𝚕𝚌𝚞𝚗𝚒 𝚛𝚒𝚐𝚞𝚊𝚛𝚍𝚊𝚗𝚘 𝚊𝚗𝚌𝚑𝚎 𝚒 𝚖𝚒𝚐𝚕𝚒𝚘𝚛𝚒 𝚊𝚕𝚕𝚎𝚗𝚊𝚝𝚘𝚛𝚒 𝚍𝚎𝚕 𝚖𝚘𝚗𝚍𝚘!!! 💣💥

    Insomma, un’altra puntata imperdibile!

    • 36 min
    Episodio 170: Spash - Simone D'Elia

    Episodio 170: Spash - Simone D'Elia

    ⚠️ 𝐒𝐏𝐀𝐒𝐇, 𝐔𝐍 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐎 𝐒𝐓𝐑𝐔𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐀𝐋 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐍𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈 ‼️
    𝘊𝘢𝘳𝘪 𝘊𝘰𝘢𝘤𝘩,
    come sapete Coach Factor, oltre a parlare di tecnica, tattica, metodologie e protocolli d'allenamento, è sempre molto attento a proporvi anche strumenti che possano aiutare il lavoro di noi allenatori.

    Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di SPASH, una start-up francese che porta la tecnologia dei video sportivi al suo massimo livello offrendo un'esperienza unica ad allenatori dilettanti e professionisti.

    SPASH infatti permette di rivivere e condividere gli highlights di gare e allenamenti, ma anche di analizzare le loro performance attraverso clip che si possono creare in tempo reale... con un clic dal proprio smartphone o tablet.

    Sembra impossibile? Non lo è affatto! Simone D'Elia (referente di SPASH per l'Italia) ci spiega caratteristiche e peculiarità di questo supporto al servizio della pallavolo!

    • 22 min

Customer Reviews

5.0 out of 5
2 Ratings

2 Ratings

Top Podcasts In Sports

Barstool Sports
Dan Le Batard, Stugotz
Wave Sports + Entertainment
iHeartPodcasts and The Volume
The Ringer
Tenderfoot TV and Audacy

You Might Also Like