...E FACCIAMO LINKEDIN 📱👈🏻🥫💻👉🏻💼

Francesco Canuti

In questo podcast parliamo dell’unico canale al mondo dedicato alle persone nella loro veste professionale: imprenditori, dipendenti, in generale lavoratori. Vogliamo creare cultura sull’utilizzo di LinkedIn. LinkedIn è un canale “profilo-centrico”: la figura principale sul canale non sono le pagine a marchio, cosiddette pagine aziendali, ma i profili delle persone. È un canale pensato per fare interagire le persone tra di loro. È, probabilmente, il canale più Umano tra tutti i social network. Cerchiamo di capire insieme perché.

  1. 1d ago

    Da startup a brand internazionale: il potere della comunicazione B2B

    Benvenuti a "E facciamo LinkedIn 📱👈🏻🥫💻👉🏻💼" con Francesco Canuti, founder di Popwave! 🎙️Come nasce una startup tecnologica da un garage e come si costruisce un brand internazionale attraverso il digitale? Nella quindicesima puntata del podcast parliamo con Marco Righi, fondatore di Flash Battery, una delle realtà italiane più innovative nel settore delle batterie al litio. Una storia imprenditoriale che parte da un garage di Reggio Emilia, dall’intuizione di due giovani imprenditori e dalla volontà di risolvere un problema tecnico legato all’utilizzo delle celle al litio, fino ad arrivare oggi a un’azienda strutturata con oltre 100 persone. In questa puntata approfondiamo: 🔹 come LinkedIn è passato da semplice vetrina aziendale a strumento strategico di comunicazione 🔹 perché nel B2B è fondamentale educare il mercato attraverso i contenuti 🔹 il valore di alternare contenuti tecnici, cultura aziendale e racconto delle persone 🔹 come costruire autorevolezza in un settore altamente specializzato 🔹 il ruolo di LinkedIn nella reputazione aziendale e nell’attrazione dei talenti 🔹 perché un profilo curato rappresenta il primo biglietto da visita di un’azienda 🔹 i consigli per chi oggi sta costruendo una nuova impresa da zero Un episodio dedicato a chi vuole capire come trasformare competenza, innovazione e conoscenza in contenuti capaci di creare fiducia e relazioni. Perché spesso il valore che un’azienda possiede al proprio interno diventa davvero potente solo quando viene raccontato.

  2. Jun 15

    LinkedIn e Intelligenza Artificiale: cosa cambia davvero

    Benvenuti a "E facciamo LinkedIn 📱👈🏻🥫💻👉🏻💼" con Francesco Canuti, founder di Popwave! 🎙️ Nella tredicesima puntata di “E facciamo LinkedIn”, il focus è uno dei temi più attuali per chi lavora nel digitale: il rapporto tra intelligenza artificiale e LinkedIn. Insieme a Antonello Maraglino, docente universitario e professionista con una lunga esperienza tra formazione, azienda e consulenza, esploriamo come l’AI stia già cambiando il modo in cui si scrive, si comunica e si costruisce autorevolezza sulla piattaforma. Il punto di partenza è semplice ma cruciale: oggi l’intelligenza artificiale rende accessibile a tutti la produzione di contenuti. Ma questo non significa automaticamente creare contenuti efficaci.Nel corso della puntata affrontiamo temi chiave come:Il ruolo dell’AI nella produzione di contenuti su LinkedIn e la “democratizzazione” della scritturaPerché l’autenticità resta il vero fattore differenziante nei prossimi anniIl rischio di contenuti “perfetti ma vuoti”, simili a ciò che già accadeva con la SEO e il content outsourcingL’uso dell’AI come strumento di brainstorming e supporto strategico, non solo come generatore di testiL’importanza del contesto: più informazioni dai all’AI, più il risultato è utileLe funzionalità AI di LinkedIn e i limiti percepiti da chi lavora quotidianamente sulla piattaformaL’evoluzione del ruolo dei professionisti: dall’esecuzione alla supervisione e interpretazione dei contenutiUna conversazione concreta e operativa che aiuta a capire non solo cosa sta cambiando, ma soprattutto come adattare il proprio modo di usare LinkedIn nell’era dell’intelligenza artificiale.

  3. May 25

    LinkedIn per PMI: come entrare nelle grandi multinazionali

    Benvenuti a "E facciamo LinkedIn 📱👈🏻🥫💻👉🏻💼" con Francesco Canuti, founder di Popwave! 🎙️Può una PMI italiana conquistare un colosso multinazionale tedesco grazie a LinkedIn? Nella dodicesima puntata del podcast ospitiamo Fausto Mazzali, CEO di 76 Industrial Graphics e Vicepresidente di Confindustria Piccole Industrie. Insieme a Fausto, esploriamo il valore strategico di LinkedIn per le piccole e medie imprese che operano nel B2B a livello internazionale. Non parliamo solo di "social", ma di uno strumento di business che ha permesso a una realtà di Reggio Emilia di diventare fornitore ufficiale di CLAAS, leader mondiale nel settore agricolo. Durante l’episodio affrontiamo temi fondamentali per il tessuto imprenditoriale:LinkedIn per le PMI: perché è un asset imprescindibile per il B2B.Il Caso 76 Industrial Graphics: come intercettare i decision maker nelle grandi multinazionali.Formazione e Competenze: perché non si può "improvvisare" e l'importanza di avere figure interne preparate.Corporate Ambassador: trasformare i dipendenti nel volto e nella voce dell'azienda.Identità e Autenticità: come gestire un profilo personale quando si ricoprono molteplici ruoli istituzionali.Le sfide del futuro: l'impatto dell'AI e l'importanza di restare aggiornati.Un episodio ricco di visione imprenditoriale e consigli pratici per chi vuole trasformare LinkedIn in un motore di crescita globale.

About

In questo podcast parliamo dell’unico canale al mondo dedicato alle persone nella loro veste professionale: imprenditori, dipendenti, in generale lavoratori. Vogliamo creare cultura sull’utilizzo di LinkedIn. LinkedIn è un canale “profilo-centrico”: la figura principale sul canale non sono le pagine a marchio, cosiddette pagine aziendali, ma i profili delle persone. È un canale pensato per fare interagire le persone tra di loro. È, probabilmente, il canale più Umano tra tutti i social network. Cerchiamo di capire insieme perché.