29 episodes

La vita di donne e uomini comuni al cospetto dei grandi eventi che hanno fatto la storia. Tra realtà, finzione verosimile, una serie di racconti appassionanti e inconsueti, in cui ordinario e straordinario si mescolano.

La mia storia Gli Ascoltabili

    • History

La vita di donne e uomini comuni al cospetto dei grandi eventi che hanno fatto la storia. Tra realtà, finzione verosimile, una serie di racconti appassionanti e inconsueti, in cui ordinario e straordinario si mescolano.

    Sorelle

    Sorelle

    Michela Berardi ha quindici anni e vive a Torino insieme ai suoi genitori e a sua sorella Camilla, l’orgoglio di mamma e papà. Michela è una secondogenita che fatica a trovare il suo posto nel mondo.  
    Per fortuna c’è la scuola. In un ambiente privo dell’opprimente sorella, Michela ha l’opportunità di brillare, lontana dal paragone con la sorella. Il sociale la attrae molto. È luglio 2019, e Salvini sta attaccando Carola Rackete. Come si porrà, a riguardo, la sua famiglia che pende a destra? 

    • 30 min
    Papalina

    Papalina

    Tra una scommessa e l’altra, Sofia e Matteo vivono la loro perfetta storia a distanza, Sofia a Milano, Matteo a Roma. Perfetta, si fa per dire: essere lontani è frustrante, ma permette loro di vivere in armonia la loro lunga relazione. A fine 2021, però, Sofia riceve una notizia che mette fine ai giochi: i due devono trovare il modo di vivere insieme, e per farlo, uno dei due dovrà raggiungere l’altro. Ma chi?

    Per decidere, metteranno in atto il passatempo che, da sempre, caratterizza la loro relazione: scommetteranno. E il campo d’azione, a febbraio 2022, può essere uno e uno soltanto: il Fantasanremo. Chi perde, si trasferisce dall’altro.


    Interpretato da Barbara Giordano.

    • 34 min
    Il futuro che non c'è

    Il futuro che non c'è

    Patrizia Russo è una donna napoletana che sa come godersi la vita e che non ha mai pensato troppo al futuro, preferisce restare nel presente. Per lei la COP è solo la catena di supermercati che c’è al Nord e il cambiamento climatico non la preoccupa minimamente. Usa la sua abituale corazza di indifferenza per proteggersi, anche quando scopre che diventerà nonna. Mentre i ragazzi dei Fridays for Future manifestano in piazza a Dante a Napoli, Patrizia fa i conti con la sua paura più grande: quella per il futuro.

    Interpretato da Francesca Puglisi.

    • 30 min
    Buon appetito a tutti

    Buon appetito a tutti

    Alfredo è un uomo di 58 anni, fa il giornalista radiofonico. Ogni tanto va a trovare la madre di 97, costretta in una sedia a rotelle, ipovedente, ormai incapace di parlare, accudita da Oksana, una badante ucraina arrivata in Italia vent’anni prima, una lunga gavetta a raccogliere pomodori in Sicilia, arance in Calabria e infine approdata a Milano a curare anziani. Da cinque anni cura la
    mamma di Alfredo, Maria, che con la pandemia ha visto peggiorare le sue condizioni sino a
    perdere completamente ogni autonomia. Quando Alfredo va a trovare la madre, nel poco tempo che ha a disposizione, le legge le riviste. È qualcosa che non fa pensare Maria alla propria condizione, che la trasporta altrove, anche se per pochi minuti.

    Interpretato da Emanuele Arrigazzi.

    • 34 min
    Paziente zero

    Paziente zero

    Nella New York piagata dall’AIDS, l’avvocatessa Susannah Wade sviluppa una paranoia non controllabile quando scopre che il suo migliore amico è stato colpito dalla malattia. Il suo imminente matrimonio e, più in generale, la sua vita, vengono drasticamente devastate dalla paura.

    Interpretato da Miriam Selima Fieno.

    • 33 min
    Rumore

    Rumore

    Milano, luglio 2021. Luca Pentassuglia è un manager di circa 50 anni. Ha un compagno, Tiziano, un pittore di grido e di grande fascino. Sono una coppia molto invidiata. Luca, da giovane, è stato un chitarrista che non è riuscito a sfondare: nessuno ha mai creduto davvero nel suo talento. Quando Tiziano lo lascia per un altro uomo, Luca è devastato; a salvarlo, però, sarà l’addio al mondo di un caschetto biondo che lui ha sempre detestato. Quello di Raffaella Carrà…

    Interpretato da Dario Merlini.

    • 27 min

Top Podcasts In History

Wondery
Wondery
Sarah Marshall
Team Coco
Aaron Mahnke and Grim & Mild
Audioboom Studios

You Might Also Like

Crime+Investigation
OnePodcast
Il Post
Crime+Investigation
storielibere.fm
Marco Champier - Clara Campi