35 episodes

Che cosa intendete voi con il termine "arte"?
Io l'arte la vedo ovunque...

Nelle persone che incontro, nei cibi che assaggio, nei suoni che ascolto.
E, ovviamente, nelle opere, nei musei, nei monumenti che trovo, e spesso cerco, lungo il mio cammino.

Io sono Francesco Nocito e questo è Taste of Art, il podcast dei miei appunti, che spero possano essere per voi spunti, di viaggio.

Taste of Art Francesco Nocito

    • Society & Culture

Che cosa intendete voi con il termine "arte"?
Io l'arte la vedo ovunque...

Nelle persone che incontro, nei cibi che assaggio, nei suoni che ascolto.
E, ovviamente, nelle opere, nei musei, nei monumenti che trovo, e spesso cerco, lungo il mio cammino.

Io sono Francesco Nocito e questo è Taste of Art, il podcast dei miei appunti, che spero possano essere per voi spunti, di viaggio.

    Puntata 33 - 40 ore a Londra

    Puntata 33 - 40 ore a Londra

    Eravamo arrivati, nella puntata precedente, al momento in cui Stefano e io avevamo recuperato i nostri zaini dal parrucchiere anglo-siciliano tuttofare e per l’ennesima volta durante il nostro peregrinare nel Regno Unito avevamo preso un mezzo di trasporto diretto a Londra.

    Questa volta il treno però aveva effettivamente come meta finale proprio la capitale inglese.

    Eravamo oramai quasi al termine della nostra vacanza con giusto un pomeriggio e tutta la giornata seguente, notte compresa, da trascorrere a Londra.

    Ma dire che avevamo utilizzato pienamente il poco tempo a nostra disposizione è dir poco perché tra musei, simboli della città e pub storici con birre memorabili, avevamo saputo utilizzare ogni minuto a nostra disposizione.

    Il mio amico Dan, come un novello Virgilio, ci aveva scortato nel cuore di Londra, appunto alla scoperta di alcuni locali che neanche con TripAdvisor o altre app simili forse avremmo trovato.

    Se siete curiosi, aspettate la fine della sigla e preparatevi a un intenso racconto finale del mio viaggio in alcuni dei luoghi più affascinanti della più importante città della monarchia inglese.

    • 13 min
    Puntata 32 - Bath e Stonehenge

    Puntata 32 - Bath e Stonehenge

    Come vi ho detto nelle precedenti puntate, il viaggio mio e di Stefano nel Regno Unito si era diviso tra la Scozia, di cui ho terminato il racconto, e l’Inghilterra.
    Le nostre mete inglesi erano state principalmente Bath e Stonehenge, con un rapido giro finale giro a Londra.
    Ai tempi dell’organizzazione del viaggio, nei nostri piani il percorso da Inverness a Bath non sarebbe stato molto complicato: un breve volo fino a Bristol e da lì in treno in una ventina di minuti avremmo raggiunto la vivace città universitaria, nota anche per le sue antiche terme romane, che sarebbe stata la nostra base per andare a visitare anche la leggendaria Stonehenge, grazie all’efficiente trasporto ferroviario britannico.
    Ma i nostri piani erano stati stravolti.
    Volete sapere come?
    Aspettate la fine della sigla e vi dico tutto!

    • 15 min
    Puntata 31 - Le Highlands (Parte 2)

    Puntata 31 - Le Highlands (Parte 2)

    Dove eravamo rimasti con il racconto della prima parte di viaggio nelle Highlands scozzesi?

    Ah sì, vero.
    Inzuppati dalla pioggia ma appagati dalla nostra giornata tra storici castelli e valli che sembravano uscite da libri fantasy eravamo rientrati, con il nostro sobrio bolide, a Inverness; giusto giusto per mettere qualcosa sotto i denti, vedere finalmente il cielo schiarirsi e farci ricordare che, in fondo, anche lì era estate!
    Sapevamo esattamente dove saremmo andati a cenare, perché già la sera precedente avevamo deciso di azzardare una cosa che sembra da tipici italiani all’estero, ma della quale avevamo il sentore che ne saremmo usciti piacevolmente soddisfatti.
    E non ci eravamo sbagliati.

    Ora vado nel dettaglio...

    • 16 min
    Puntata 30 - Le Highlands (Parte 1)

    Puntata 30 - Le Highlands (Parte 1)

    Bentornati, cari amici di Taste of Art.
    Passate bene le vostre vacanze?
    Io non mi posso proprio lamentare; qualche giretto, un po’ di mare ma, soprattutto, un viaggio tra alcuni dei più importanti luoghi della Scozia e dell’Inghilterra; Un viaggio così soddisfacente che per raccontarvelo ho deciso di dedicargli le prime, nuove, puntate dopo la pausa estiva.
    Infatti in questa e nella prossima vi parlerò delle Highlands scozzesi, poi della mia visita a Bath e alla leggendaria Stonehenge e infine chiuderò con una toccata e fuga a Londra.
    Non ero da solo nel mio peregrinare per la Gran Bretagna: compagno in questo viaggio dove gli imprevisti non sono proprio mancati è stato Stefano, che vi avevo presentato nella primissima Puntata di Taste of Art, dedicata a Berlino.
    Insieme a lui, tra macchine alla Fast and Furious, voli cancellati, scioperi dei treni, ostelli improponibili, pecore, mucche, cervi, vestiti inzuppati da diluvi ma soprattutto tra luoghi memorabili e indimenticabili, ho avuto modo di appagare appieno la mia curiosità, e vedere con i miei occhi alcune mete che desideravo scoprire da tantissimo tempo.
    Non riesco ad attendere oltre; partiamo quindi con i primi giorni di viaggio, nelle Highlands della verdissima Scozia.

    • 17 min
    Puntata 29 - Parma e la Pilotta

    Puntata 29 - Parma e la Pilotta

    Tutte le volte che capito a Parma inizia un perenne scontro tra la mia testa e il mio stomaco.
    Nel senso che una parte di me correrebbe a rivedere per l’ennesima volta tutti i suoi gioielli architettonici sparsi per la città e le opere custodite al loro interno, mentre l’altra vorrebbe solo sedersi in un bar a osservare la gente che passeggia, con i ritmi lenti e rilassati di chi sa godersi la vita… e sorseggiare un buon vino accompagnandolo con prosciutto e parmigiano.
    Per fortuna spesso riesco a fare entrambe le cose ma, le volte in cui invece il tempo scarseggia, solitamente predomina la voglia di ammirare i capolavori artistici della città.
    E tra questi capolavori ce ne è uno in particolare che apprezzo, custodito all’interno di un palazzo tra i più famosi in Italia per le mostre che spesso si realizzano al suo interno, cioè il Palazzo della Pilotta.
    L’ultima volta che l’ho visitato è stato proprio per vedere una mostra che si stava svolgendo nelle sue sale.

    Non anticipo altro però, dopo la sigla e poi vi dico tutto.

    • 11 min
    Puntata 28 - Marrakech (non)Express

    Puntata 28 - Marrakech (non)Express

    Per parlarvi di Marrakech devo andare decisamente indietro con i ricordi.

    Ammetto di far fatica a rimettere totalmente a fuoco ciò che io, Alessio, Giuseppe, Eleonora e ovviamente Bert avevamo visto e fatto in uno dei nostri primissimi BerTour.

    Ma in fondo un po’ di caos mentale credo che possa essere adatto per introdurre la città a cui dedico questa puntata; una città dove non regnano sicuramente ordine e attenzione, ma sensazioni, rumori, profumi (e a volte odori non sempre piacevoli), voci e colori che creano un fortissimo senso di allegria e spontaneità.

    Non ho magari ricordo preciso dei dettagli di alcuni dei luoghi visitati, ma in compenso ho indelebili alcuni piccoli aneddoti legate alle persone di questa disordinata città.

    E i sorrisi sinceri dei cuochi più simpatici che probabilmente ho avuto il piacere di incontrare lungo i miei viaggi.

    Quei sorrisi, dopo oltre dieci anni, invece sono ancora indelebili nella mia mente.

    Indelebili come i serpenti e le scimmie che io e Alessio avevamo involontariamente avuto modo di conoscere molto, davvero molto, da vicino.

    Proviamo, quindi, a mettere un po’ di ordine in questi ricordi.

    • 16 min

Top Podcasts In Society & Culture

Shawn Johnson + Andrew East
American Public Media
CNN
This American Life
iHeartPodcasts
Glennon Doyle & Cadence13