1,000 episodes

Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

Giorno per giorno Corriere della Sera – Francesco Giambertone

    • News
    • 4.6 • 28 Ratings

Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.

    Il corteo del 25 aprile. Tutti contro TikTok. I Comuni più ricchi d’Italia

    Il corteo del 25 aprile. Tutti contro TikTok. I Comuni più ricchi d’Italia

    (00:42) Cesare Giuzzi racconta le tensioni alla manifestazione per la Festa della Liberazione a Milano.
    (07:08) Michela Rovelli spiega perché Washington ha approvato la legge che impone alla proprietà cinese del social network di vendere la sua divisione americana a una società statunitense entro 9 mesi (altrimenti scatterà il blocco).
    (13:48) Alessia Conzonato analizza i cambiamenti nella classifica delle località con reddito più alto: un interessante specchio dell’Italia.

    I link di corriere.it:
    25 aprile: 80 anni non sono bastatiGli Usa e il blocco di TikTok: cosa succede adesso e il precedente dell’India, dove l’app è vietata dal 2020Redditi: Portofino Comune più ricco d’Italia (grazie a Pier Silvio Berlusconi che ha cambiato casa)

    • 19 min
    Dentro il Beccaria. Come cambia Medicina. Spie cinesi in Germania

    Dentro il Beccaria. Come cambia Medicina. Spie cinesi in Germania

    (00:45) Elisabetta Andreis racconta la realtà del carcere minorile di Milano, che non è fatta solo delle violenze subite da alcuni suoi detenuti e che hanno portato all’arresto di 13 agenti penitenziari.
    (07:12) Orsola Riva spiega le novità per i futuri medici col primo sì alla riforma, che modifica le regole sull’accesso. 
    (13:00) Mara Gergolet parla del caso dell’assistente di uno dei leader dell’Afd, il partito dell’ultradestra tedesca, arrestato con l’accusa di lavorare per Pechino.

    I link di corriere.it:
    Carcere Beccaria, la testimonianza di un ex detenuto: «Mi hanno fatto un occhio nero, il mio vicino di cella preso a calci dagli agenti »Medicina, primo sì alla riforma: test, numero chiuso, semestre propedeutico aperto a tutti, ecco cosa cambiaGermania, arrestato un portaborse di Afd: era una «spia di Pechino»

    • 20 min
    Il nuovo Patto di Stabilità. Gli studenti Usa arrestati. Georgia alla russa

    Il nuovo Patto di Stabilità. Gli studenti Usa arrestati. Georgia alla russa

    (00:40) Federico Fubini spiega cosa cambia con le nuove regole sulle politiche di bilancio che gli Stati membri dell’Ue dovranno rispettare. 
    (07:37) Viviana Mazza racconta delle occupazioni degli atenei degli Stati Uniti come forma di protesta a sostegno dei palestinesi (e contro Israele). 
    (14:20) Marco Imarisio parla della legge voluta dal governo sulla «trasparenza dell’influenza straniera» che ricalca  quella in vigore a Mosca e che sta suscitando forti proteste nel Paese del Caucaso.

    I link di corriere.it:
    Patto di Stabilità, si dell’Ue alle nuove regoleL’astensione del centrodestra sul Patto di Stabilità: «È sfiducia al ministro Giorgetti»Università Usa, decine di arresti da Yale alla Nyu tra gli studenti che occupano in difesa dei palestinesi

    • 20 min
    Il compromesso di Schlein. Violenze al Beccaria. Dimissioni in Israele

    Il compromesso di Schlein. Violenze al Beccaria. Dimissioni in Israele

    (00:41) Massimo Rebotti analizza la scelta della segretaria del Pd di candidarsi alle Europee, senza che il suo nome compaia sul simbolo del partito.
    (07:11) Giuseppe Guastella racconta dei 13 agenti penitenziari arrestati per torture, lesioni e maltrattamenti nei confronti di detenuti del carcere minorile di Milano.
    (13:25) Davide Frattini spiega chi è Aharon Haliva, il capo dell’intelligence di Tel Aviv che lascia per gli errori che hanno facilitato la strage di Hamas del 7 ottobre. 

    I link di corriere.it:
    Schlein: «Mi candido alle Europee». Ma niente nome nel simboloBasilicata: i risultati delle elezioni regionaliCarcere Beccaria di Milano, torture e maltrattamenti sui detenuti minorenni: arrestati 13 agenti penitenziari

    • 20 min
    Il caso Rai-Scurati. Soldi per l’Ucraina. Venezia, le 5 Terre e i ponti

    Il caso Rai-Scurati. Soldi per l’Ucraina. Venezia, le 5 Terre e i ponti

    (00:41) Antonella Baccaro racconta gli strascichi delle polemiche dopo la censura del monologo dello scrittore sul delitto Matteotti e il 25 aprile, cancellato dal programma «Che sarà».
    (09:00) Marta Serafini spiega come si è arrivati al via libera della Camera degli Stati Uniti per i 61 miliardi di dollari di sostegno a Kiev.
    (14:02) Carlotta Lombardo illustra le contromisure di due località per contenere l’assalto dei turisti nei giorni di vacanza tra il 25 aprile e il 1° maggio.

    I link di corriere.it:
    Caso Scurati, l’a.d. Rai Sergio: «Così l’azienda va a sbattere. Lo dico ma è tutto inutile»Il caso Scurati, i pasticci comunicativi e le censure confuse: quattro lezioni che abbiamo imparatoUsa, ok della Camera agli aiuti per Kiev. Zelensky: «Salveranno vite»

    • 20 min
    La fiducia che danno i ragazzi: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali

    La fiducia che danno i ragazzi: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali

    Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

    I link di corriere.it:
    Enrico Letta: «L’Unione dei risparmi e degli investimenti per finanziare la transizione verde»Mercato dei capitali, la Ue si divide: sì dei «Grandi», muro dei Paesi nordiciPiù lavoro buono per donne e giovani

    • 14 min

Customer Reviews

4.6 out of 5
28 Ratings

28 Ratings

Avellinese ,

First-Rate

I enjoy listening to this podcast every day. I live in California and study Italian (da maggior parte in autonomia). With this podcast, I can listen to articulate, standard Italian a little bit every day, and I always learn something about Italy even if the subject matter focuses on something outside of that country. I know that the podcast is not meant as a resource for students of the Italian language, but it works perfectly as such.

buranis ,

Eccezionale

Sono un italiano residente all’estero. Il Corriere Daily mi permette di seguire con attenzione l’evolversi delle varie situazioni Italia.

davibertolini ,

Puntata sul pensiero unico… bullying intellettuale

Anch’io sono Italiano residente all’estero.

Sono arrivato a questo podcast leggendo l’articolo del 15 marzo 2022 sulla circolare dell esercito Italiano sul warfighting. La risposta del dottor Severgnini alla domanda del giornalista Vito De Luca sul pensiero unico è stata, a mio parere, bullying intellettuale e conferma del autoritarismo del pensiero unico. Severgnini ha detto “il giochino ‘non sentirò la mia voce su radio…’ o ‘la mia lettera non verrà mai pubblicata…’ è vecchio e un pochino di ricatto”.

Ma anche il format della "risposta" di Severgnini è un “classico contro-giochino” che gira già da un po’ per far "azzittire" senza dover censurare (una tattica spaventosamente geniale). Si chiama “cancel”.

Il “giochino” è semplice: inviti a una persona che ha una critica, così non sembri un censurare nessuno, per ridicolizzarla públicamente, intimidándola indirettamente… bullying.

Quello che ha più “peso”, quello più autorevole (cioè Severgnini), si sceglie un contendente che, all’apparenza sembra valido, così da un spazio alla voce di un contrario o di uno che la pensa diversamente o emette una critica per via di una domanda.

Ma la scelta del contendente non è a caso, ma ben accurata: un giornalista, una domanda che sembra tosta, ma allo stesso tempo da uno meno preparato, una "preda facile" per un peso massimo (analogia pugilato) come Severgnini ma che sembrerebbe tosto è così, la vincita e ancor più rimbombante. Questa è la mossa classica del bullo intellettuale: Molto "elegantemente" usa il sarcasmo e sfrutta al massimo le parti deboli della controparte e prende tre piccioni con una fava: 1) non risponde la domanda, 2) mantiene la sua bandiera di "spazio aperto a tutte le voci", 3) lascia ben chiaro che se non vuoi essere ridicolizzato públicamente, meglio fai domande che si allineano con il pensiero del canale oppure stai zitto o zitta, poiché il bullo picchia e picchia forte, così meglio ci pensi due volte prima di emettere la propria opinione sul "canale aperto", perché sicuro verrai publicato ma non per dare spazio alla tua voce, ma bensì per usarti da scherno.

Poi alla fine Severgnini chiude con magistralmente: risponde a una domanda emotiva sul come "trovare conforto in mezzo a una atmosfera pesante dopo due settimane da guerra"… proprio da script e con musica nostalgica in pianoforte di sottofondo… il bullo poi diventa buono e premia le domande che lasciano lui come magnanimo intellettuale.

Sembra un metodo proprio da pensiero unico. 1984?

Top Podcasts In News

The Daily
The New York Times
Serial
Serial Productions & The New York Times
Up First
NPR
The Tucker Carlson Podcast
Tucker Carlson Network
Prosecuting Donald Trump
MSNBC
The Megyn Kelly Show
SiriusXM

You Might Also Like

Start - Le notizie del Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore
Il Mondo
Internazionale
Notizie a colazione
Massimo Brugnone - PodClass
Globally
Will Media - ISPI
La Giornata
la Repubblica
Ma perché?
OnePodcast