Shift, il futuro della mobilità

Ogni domenica alle 13.30 Shift, il futuro della mobilità offre un approfondimento puntuale e autorevole sul mondo del trasporto passeggeri, analizzando le evoluzioni del settore e il loro impatto su cittadini e imprese. Dall’auto -protagonista assoluta della mobilità degli italiani- al trasporto ferroviario, dal trasporto marittimo all’aviazione, fino ai servizi autobus e alla logistica urbana, il programma fornisce un quadro chiaro e aggiornato sulle dinamiche che stanno trasformando il modo di spostarsi. Attraverso interviste con esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti del settore, la trasmissione affronta le principali novità normative, le strategie di sostenibilità, le innovazioni tecnologiche e le prospettive future della mobilità. Con un linguaggio chiaro e accessibile, il programma si rivolge a un pubblico ampio, offrendo strumenti di comprensione e analisi per orientarsi in un contesto in continua evoluzione. Appuntamento ogni domenica alle 13.30 per conoscere le sfide e le opportunità della mobilità contemporanea. Per ascoltare le puntate di Strade e motori clicca qui

  1. 6D AGO

    Visioni manageriali e nuovi orizzonti per la mobilità sostenibile

    Con Nicola Marsala, business director Italy di Chery Auto International, e Valter Quercioli, presidente di Federmanager L'attuale rivoluzione della mobilità richiede di rinnovare le flotte aziendali e di ripensare le trasferte in un'ottica sostenibile, integrando il trasporto pubblico nelle politiche d'impresa. Al fine di guidare efficacemente questo cambiamento è inoltre necessario supportare la dirigenza attraverso una formazione specifica e mediante la condivisione di buone pratiche, orientando le scelte verso una migliore qualità della vita. In questo contesto di innovazione, anche l'impiego dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali rappresenta una grande opportunità, a patto però di mantenere un'estrema vigilanza sulla formazione degli algoritmi, al fine di prevenire errori o discriminazioni - sottolinea Valter Quercioli, presidente di Federmanager. Nel mondo dell'automotive, Omoda Jaecoo si consolida in Italia con una solida rete di assistenza e una gamma elettrificata tramite tecnologie ibride che include i modelli Omoda 5, 7, 9 e i SUV Jaecoo 5, 7 e 8. L'obiettivo del gruppo è offrire soluzioni ad alta autonomia e basse emissioni per soddisfare le esigenze di privati e flotte aziendali, garantendo affidabilità tramite un magazzino ricambi locale dedicato. Il piano di sviluppo per il 2026 prevede di raggiungere le 30.000 unità grazie al lancio del modello compatto Omoda 4 e all'introduzione dei nuovi brand Lepas e iCaur - spiega Nicola Marsala, business director Italy di Chery Auto International.

  2. FEB 8

    Sicurezza, identità e tecnologia: verso un nuovo Rinascimento della mobilità

    Con Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia, ed Emanuela Stocchi, presidente di Piarc World Road Association La mobilità sta vivendo un nuovo Rinascimento, con la digitalizzazione e le piattaforme dati che stanno trasformando l'interazione con le infrastrutture rendendo però indispensabile una visione che rimetta al centro la dimensione umana. L'innovazione tecnologica, dalla guida assistita ai gemelli digitali, mira soprattutto a ridurre l'errore umano, migliorando l'efficacia operativa e la prevenzione degli incidenti. In questo scenario, resta prioritario tutelare gli utenti della strada più vulnerabili attraverso la formazione e l'adozione di linee guida internazionali volte a garantire una mobilità globale più sicura ed equa - spiega Emanuela Stocchi, presidente di Piarc World Road Association. Nel mondo dell'automotive, Porsche consolida il legame dell'Italia con l'iconica 911, declinata in versioni GTS e serie speciali, mentre introduce la nuova Cayenne elettrica ad alte prestazioni dotata di tecnologie innovative come la ricarica a induzione. Un approccio che garantisce la coesistenza di motori termici, ibridi ed elettrici su tutte le famiglie di prodotto, inclusi i futuri SUV, offrendo così massima flessibilità di scelta senza rinunciare alla tutela delle 50.000 vetture classiche circolanti. L'integrazione tra l'evoluzione tecnologica della gamma e il potenziamento del post-vendita permette, inoltre, di bilanciare gli investimenti necessari per il futuro, assicurando solidità all'intero sistema commerciale - sottolinea Pietro Innocenti, amministratore delegato di Porsche Italia.

  3. FEB 1

    Libertà di scelta e condivisione: il nuovo paradigma della mobilità

    Con Massimiliano Di Silvestre, presidente e CEO di BMW Italia, e Luigi Licchelli, presidente di Assosharing La mobilità in sharing rappresenta una risposta concreta per abbattere le emissioni e per integrare il trasporto pubblico, permettendo così di recuperare spazio urbano oggi occupato da auto private quasi sempre inutilizzate. Per soddisfare una domanda in crescita, tuttavia, è necessario superare gli attuali ostacoli normativi e fiscali, come l'IVA al 22%, attraverso una maggiore collaborazione tra istituzioni e operatori al fine di favorire gli investimenti nel settore. Solo promuovendo l'intermobilità e il passaggio dal possesso all'uso del mezzo sarà possibile affrontare con efficacia le sfide climatiche e migliorare sensibilmente la vivibilità e il decoro delle città - sottolinea Luigi Licchelli, presidente di Assosharing e responsabile sviluppo business e rapporti istituzioni di Free2Move. Nel mondo dell'automotive, BMW segue una strategia di apertura tecnologica basata sul principio del "Power of Choice", investendo sia nell'elettrificazione sia nell'efficientamento dei motori tradizionali per garantire la massima libertà di scelta. I risultati confermano una crescita rilevante nel mercato italiano, supportata dalle eccellenti performance dei modelli SUV, delle vetture elettrificate e dal successo della gamma sportiva BMW M. Il percorso verso il 2026 prevede il consolidamento della rete di partner e l'introduzione della piattaforma Neue Klasse, affrontando le sfide della mobilità futura con l'ambizione di interpretare il mercato con anticipo - spiega Massimiliano Di Silvestre, presidente e CEO di BMW Italia.

  4. JAN 25

    Strategie per una transizione concreta ed efficace della mobilità

    Con Marc Langenbrinck, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, e Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica Il BioGPL rappresenta una soluzione sicura, competitiva e a basse emissioni, specialmente se valutata attraverso l'approccio "dal pozzo alla ruota", integrando progressivamente componenti di origine biologica e rinnovabile. In questo contesto, è fondamentale tutelare la pluralità tecnologica, garantendo finanziamenti pubblici per lo sviluppo dei biocarburanti, necessari anche per comparti complessi come il trasporto pesante. Affinché la transizione ecologica sia efficace, infatti, la decarbonizzazione deve essere concreta e sostenibile economicamente, per evitare che costi eccessivi e vincoli ideologici rallentino il ricambio di veicoli obsoleti e inquinanti - spiega Matteo Cimenti, presidente di Assogasliquidi-Federchimica. Mercedes-Benz Italia ha concluso un 2025 positivo e aperto il 2026 con la CLA elettrica vincitrice del premio "Car of the Year". La mobilità elettrica si conferma come scelta strategica per il futuro, attraverso innovazioni tecnologiche che garantiscono elevate prestazioni e autonomia, ma le motorizzazioni endotermiche continuano ad occupare un ruolo centrale nella strategia della casa. Le celebrazioni per i 140 anni di storia vedono il lancio di un'offensiva di oltre quaranta nuovi modelli, integrando l'intelligenza artificiale e soluzioni specifiche per accompagnare ogni tipologia di cliente. Il successo di questa visione e la qualità del servizio si basano sulla sinergia essenziale con la rete dei concessionari, pilastro determinante per costruire il futuro del marchio e per mantenere un rapporto diretto con i clienti - sottolinea Marc Langenbrinck, presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia.

  5. JAN 11

    Pacchetto automotive: luci, ombre e nuove regole per il mercato

    Con Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae, ed Ennio Cascetta, presidente del Cluster Nazionale Trasporti Nel mondo dell'automotive, l'attuale mancanza di regole chiare e stabili all'interno del pacchetto europeo danneggia il mercato, rendendo quasi impossibile la programmazione degli investimenti industriali a lungo termine. Inoltre, requisiti ancora poco definiti, come l'obbligo del "Made in Europe", appaiono difficili da realizzare in un sistema produttivo globale che richiede grandi volumi per essere realmente sostenibile. Questo clima di incertezza, alimentato dal rinvio di dettagli tecnici a decisioni future, impedisce al settore di avere una direzione certa e una solida prospettiva operativa per i prossimi anni - sottolinea Andrea Cardinali, direttore generale di UNRAE. Il pacchetto automotive presenta luci e ombre, ma riconosce finalmente i biocombustibili come fonti verdi e apre ad altre tecnologie, come ibridi e range extender, garantendo una necessaria flessibilità anche ai veicoli commerciali. Poiché i biocarburanti possono abbattere le emissioni di CO2 del 70-80% rispetto ai fossili, inoltre, è fondamentale adottare il calcolo "dal pozzo alla ruota" per valorizzarne scientificamente il credito carbonico. Questo metodo permette infatti di considerare sia l'intero ciclo di vita del mezzo che l'impatto reale della produzione energetica, superando una valutazione parziale, limitata al solo momento dello scarico - spiega Ennio Cascetta, presidente del Cluster Nazionale Trasporti.

  6. JAN 4

    Verso la sostenibilità: novità e sfide per la mobilità italiana

    Con Umberto Palermo, fondatore e presidente di Mole Urbana, e Gianmarco Montanari, direttore generale della Fondazione MOST I dati dell'Osservatorio Sunrise del MOST rivelano che il parco veicoli italiano, con un'età media di 13 anni, contribuisce in modo significativo al problema delle emissioni, arrivando al 25% del totale. Per affrontare questa sfida, è fondamentale misurare l'effettiva sostenibilità delle soluzioni lungo l'intero ciclo di vita, nell'ottica well-to-wheel. In questa prospettiva, l'uso dei biocarburanti dimostra una competitività ambientale notevole e, proprio per questo, dovrebbero essere inclusi nel mix energetico per la transizione - spiega Gianmarco Montanari, direttore generale della Fondazione MOST. Mole Urbana è la risposta italiana alla mobilità elettrica leggera, un progetto fondato sulla convinzione che il buon design sia la vera soluzione alle esigenze - spiega Umberto Palermo, fondatore e presidente di Mole Urbana. La produzione avviene in uno stabilimento ad Orbassano, alimentato da 10mila metri quadrati di pannelli per l'energia solare. Abbiamo provato scientificamente che, in termini di sicurezza in caso di ribaltamento, i nostri veicoli urbani sono cinque volte superiori a una berlina media. Sul piano nazionale, l'industria deve urgentemente superare l'attuale e dannosa guerra dei prezzi, che sta seriamente compromettendo la sua serietà e la sua capacità competitiva.

About

Ogni domenica alle 13.30 Shift, il futuro della mobilità offre un approfondimento puntuale e autorevole sul mondo del trasporto passeggeri, analizzando le evoluzioni del settore e il loro impatto su cittadini e imprese. Dall’auto -protagonista assoluta della mobilità degli italiani- al trasporto ferroviario, dal trasporto marittimo all’aviazione, fino ai servizi autobus e alla logistica urbana, il programma fornisce un quadro chiaro e aggiornato sulle dinamiche che stanno trasformando il modo di spostarsi. Attraverso interviste con esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti del settore, la trasmissione affronta le principali novità normative, le strategie di sostenibilità, le innovazioni tecnologiche e le prospettive future della mobilità. Con un linguaggio chiaro e accessibile, il programma si rivolge a un pubblico ampio, offrendo strumenti di comprensione e analisi per orientarsi in un contesto in continua evoluzione. Appuntamento ogni domenica alle 13.30 per conoscere le sfide e le opportunità della mobilità contemporanea. Per ascoltare le puntate di Strade e motori clicca qui

More From Radio24

You Might Also Like