244 episodes

Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

Pubblica Radio Popolare

    • News

Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica di giovedì 16/05/2024

    Pubblica di giovedì 16/05/2024

    Pioggia e affari. Con l'acqua caduta in più per l'instabilità meteo, si attendono aumenti record per la produzione di energia idroelettrica, tra il 30 e il 50%. In arrivo anche portafogli gonfi di utili per Enel e A2A? Pubblica ha ospitato Valeria Termini, economista, esperta di politiche energetiche, surriscaldamento climatico e regolazione dei mercati dell'energia. Ma dov'è finita l'acqua piovuta in questi ultimi tre mesi? «Dove finisce sempre, per il 90% circa nelle falde», risponde a Pubblica Renzo Rosso, già docente di costruzioni idrauliche e idrologia al Politecnico di Milano. La frequenza crescente degli eventi meteo estremi e la gestione dell'acqua, il ciclo idrico e gli sprechi nella distrubuzione.

    • 27 min
    Pubblica di mercoledì 15/05/2024

    Pubblica di mercoledì 15/05/2024

    Premierato e cultura del capo, separazione delle carriere e indipendenza della magistratura. Giustizia e processi. Conversazione con la presidente di Magistratura democratica Silvia Albano, giudice del Tribunale di Roma.

    • 27 min
    Pubblica di martedì 14/05/2024

    Pubblica di martedì 14/05/2024

    Lo spettro del crollo dell’ordine mondiale. Lo agita l’Economist. Il settimanale conservatore britannico (di proprietà della famiglia Elkann-Agnelli) ha pubblicato negli ultimi giorni due articoli dedicati all’«ordine liberale» e all’«ordine economico mondiale», entrambi sulla via di un «lento sgretolamento». La direttrice dell’Economist, Susan Minton Beddoes, in un editoriale ha scritto: «Quando sono entrata a far parte dell'Economist negli anni '90, l'ordine internazionale liberale era al suo apice e l'età dell'oro della globalizzazione spingeva l'integrazione economica... Quei giorni sono finiti... Il vecchio ordine sta morendo. Il suo crollo potrebbe essere improvviso e irreversibile». Pubblica ha ospitato oggi l’economista Annamaria Simonazzi, dell’università “La Sapienza”, presidente della Fondazione Brodolini di Roma.

    • 27 min
    Pubblica di lunedì 13/05/2024

    Pubblica di lunedì 13/05/2024

    La repubblica parlamentare e quella del/la premier eletto/a direttamente dagli elettori/trici. Prendiamo gli anni '70 e le leggi sui diritti approvate in quel decennio. Quanto sarebbe stata possibile – in teoria - la formazione di maggioranze diverse da quella di governo con un sistema blindato come il premierato, dove il parlamento è eletto a strascico del/la presidente del consiglio? Il caso della legge sul divorzio approvata nel dicembre 1970. Lo storico Umberto Gentiloni Severi, docente all'università “La Sapienza” di Roma, ospite a Pubblica, parla anche degli anni ‘70, il decennio delle lotte sociali e delle riforme per i diritti e allo stesso tempo delle stragi fasciste e delle trame per il potere.

    • 26 min
    Pubblica di mercoledì 08/05/2024

    Pubblica di mercoledì 08/05/2024

    Premierato, separazione carriere, autonomia differenziata, censure, cancellazione abuso d’ufficio, deregulation appalti. Un programma vasto e una deriva anti-democratica assicurata. L’estrema destra al governo vuole chiudere con la repubblica nata dalla Resistenza al nazi-fascismo e affermarsi come nuovo soggetto costituente. Pubblica ha ospitato oggi la filosofa politica Valentina Pazè (UniTo) e lo scienziato politico Alberto Vannucci (UniPi).

    • 26 min
    Pubblica di lunedì 06/05/2024

    Pubblica di lunedì 06/05/2024

    A Pubblica con Gianfranco Viesti. Tre temi d’attualità incrociano la biografia professionale dell’economista dell’università di Bari. 1) Le proteste nelle università contro la strage di palestinesi a Gaza. Il ruolo dei vertici degli atenei. 2) La sinistra socialista del PSE e le destre in Europa: l’appello (“dichiarazione di Berlino”) ai popolari a non allearsi con le destre dopo le elezioni di giugno. 3) Lo scasso dell’unità d’Italia, l’autonomia differenziata e la secessione dei ricchi.

    • 28 min

Top Podcasts In News

The Daily
The New York Times
Serial
Serial Productions & The New York Times
The Tucker Carlson Show
Tucker Carlson Network
Up First
NPR
Pod Save America
Crooked Media
The Megyn Kelly Show
SiriusXM

You Might Also Like